La società di Elon Musk, Neuralink, ha spesso fatto notizia e sta lavorando su “interfacce cervello-macchina” per stabilire una connessione tra esseri umani e computer. 

Musk, che ha spesso messo in guardia le persone sui pericoli dell’intelligenza artificiale, ha fondato l’azienda nel 2016.

Neuralink ora non vede l’ora di testare i suoi dispositivi sugli esseri umani e attende le necessarie approvazioni per lo stesso.

Neuralink in attesa di fare test sulle persone

Un rapporto di Reuters afferma che Neuralink sta cercando un partner con esperienza nella conduzione di studi medici. La società deve ancora annunciare pubblicamente con quali organizzazioni è in trattative o quando prevede di iniziare a testare la sua tecnologia sugli esseri umani.

Il rapporto aggiunge che la società si è rivolta a uno dei più grandi centri di neurochirurgia degli Stati Uniti per lo stesso, hanno rivelato sei persone che hanno familiarità con la questione. All’inizio del 2022, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva rifiutato la domanda di Neuralink di iniziare la sperimentazione sull’uomo, citando problemi di sicurezza.

La tecnologia su cui sta lavorando Neuralink prevede l’impianto di minuscoli elettrodi nel cervello di una persona, consentendo loro di connettersi direttamente con un computer. Musk aveva precedentemente descritto la tecnologia come “un’interfaccia ad alta larghezza di banda per il cervello” e ha affermato che alla fine potrebbe consentire agli esseri umani di comunicare telepaticamente. Fino ad ora, nessuna azienda ha ricevuto l’approvazione degli Stati Uniti per portare un impianto BCI sul mercato.

Articoli correlati

D’altra parte, l’azienda spera che questi impianti alla fine cureranno malattie come la paralisi e la cecità.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il recente tweet di Elon Musk su Neuralink

Quando è stata lanciata la versione migliorata di ChatGPT, il GPT-4, è stato annunciato che il chatbot aveva già superato molti test originariamente destinati agli esseri umani. GPT-4 è anche in grado di gestire questioni di livello superiore rispetto al suo predecessore. Musk, commentando le capacità del GPT-4, ha chiesto cosa faranno gli umani e che dovremmo “darci una mossa con Neuralink”.

Neuralink accusato di crudeltà sugli animali

Nel 2022, l’ispettore generale del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti ha avviato un’indagine su possibili violazioni delle normative sul benessere degli animali presso l’azienda. Reuters aveva riferito che i dipendenti attuali ed ex hanno parlato degli esperimenti frettolosi sugli animali dell’azienda, che hanno provocato vittime evitabili.

Inoltre, nel febbraio dello scorso anno, la società aveva rivelato che i test sui prototipi dei loro impianti BCI presso l’Università della California, Davis Primate Center, avevano provocato la morte di scimmie. Durante questo periodo, l’azienda è stata anche accusata di crudeltà sugli animali. Tuttavia, Elon Musk ha negato le accuse e ha affermato che prima di prendere in considerazione l’impianto di un dispositivo in un animale, conducono rigorosi test da banco e prestano estrema attenzione.

BlogInnovazione

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.