Molte aziende come H&M operano nel settore Charity, costituendo fondazioni che si occupano di individuare e organizzare donazioni mirate alla soluzione di problemi specifici. Ovviamente, il nostro Blog non ha come scopo l’approfondimento su queste fondazioni, ma vogliamo cogliere l’occasione per identificare, e fare un minimo di analisi, su un tipo di Innovazione.
In particolare, l’idea di scrivere questo post, mi è venuta ieri (23/05/2017) quando leggo sul sito di AdnKronos “Con una donazione di 20,5 milioni di dollari e nuovi programmi globali della durata di tre anni, la no-profit H&M Foundation s’impegna per l’istruzione, l’acqua pulita e l’emancipazione femminile... ” (puoi continuare a leggere cliccando qui).
La notizia mi ha fatto venire in mente la frase: “per innovare è necessario individuare i problemi importanti e analizzarli in modo sistematico per ottenere soluzioni raffinate“, strano ? no, per nulla. Infatti il mio pensiero è subito andato al libro “I dieci tipi di Innovazione” (di Larry Keeley, Ryan Pikkel, Brian Quinn, e Helen Walters), da cui la frase è stata estrapolata. Ho quindi cercato di capire, grazie alla donazione, come si dovrebbe evolvere il mix di tipi di innovazione che H&M aveva già in essere, seguendo i criteri definiti dal libro stesso.
Larry Keeley definisce un tavola periodica degli elementi dell’innovazione, la quale prevede 10 tipi differenti raggruppati in tre categorie:
Usando i 10 tipi di innovazione per analizzare un’azienda, è possibile creare la mappa dell’innovazione del mercato in cui l’azienda opera. Per far questo è necessario entrare nel merito delle 100 tattiche descritte nel libro, dove ogni tattica è associata a un tipo di innovazione.
Analizzando le 100 tattiche, ho scoperto che viene rafforzato il coinvolgimento della clientela, grazie al fattore Comunità e appartenenza e al fattore Status e riconoscimento. Ma sopratutto viene rafforzato il Brand grazie ad un allineamento dei valori molto importante. Considerando che H&M è sempre stata innovativa in tutte e tre le categorie, questa operazione si può definire “Innovazione di Esperienza”.
Il quadro strategico di H&M ne esce rafforzato, con conseguente spinta nella continua ricerca dell’Oceano Blu di mercato.
Reply annuncia il lancio di MLFRAME Reply, un nuovo framework di intelligenza artificiale generativa per basi di conoscenza eterogenee. Ideato…
Giunge alla sua 17a edizione il Premio IMSA per le giovani startup nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli…
Il Premio Zayed per la Sostenibilità è il premio globale per la sostenibilità e l'impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti.…
Reply, società di consulenza e system integrator a livello globale e Oracle Cloud Managed Service Provider, annuncia di aver ricevuto…
MasterZ Blockchain, aumenta il valore per il Master d’ eccellenza WEB 3.0 più grande d' Europa. Il team tutto italiano…
33 finalisti selezionati tra 5.213 candidature in 163 paesi I finalisti sostengono un'azione climatica incisiva e supportano l'accesso all'energia pulita,…
I prodotti biologici si sono evidenziati come una classe farmaceutica innovativa, rivoluzionando il campo della medicina attraverso terapie mirate. A…
L'internalizzazione delle stampanti per la produzione di metalli e polimeri negli stabilimenti di Riom, Francia e Rock Hill, Carolina del…
L'analisi dei dati senza librerie e potenziata dall'apprendimento automatico con Spectronaut ® 18 offre quantificazione e produttività delle proteine leader del settore…
Mattermost presenta un ecosistema ampliato di alleati con un'enfasi sui nuovi casi d'uso del Dipartimento della Difesa per le soluzioni…