H&M Foundation dona $ 20,5 mil; un mix di Innovazioni

H&M Foundation dona $ 20,5 mil; un mix di Innovazioni
Comunicati Stampa

La donazione H&M per l’istruzione, l’acqua pulita e l’emancipazione femminile

Molte aziende come H&M operano nel settore Charity, costituendo fondazioni che si occupano di individuare e organizzare donazioni mirate alla soluzione di problemi specifici. Ovviamente, il nostro Blog non ha come scopo l’approfondimento su queste fondazioni, ma vogliamo cogliere l’occasione per identificare, e fare un minimo di analisi, su un tipo di Innovazione.

In particolare, l’idea di scrivere questo post, mi è venuta ieri (23/05/2017) quando leggo sul sito di AdnKronos “Con una donazione di 20,5 milioni di dollari e nuovi programmi globali della durata di tre anni, la no-profit H&M Foundation s’impegna per l’istruzione, l’acqua pulita e l’emancipazione femminile... ” (puoi continuare a leggere cliccando qui).

La notizia mi ha fatto venire in mente la frase: “per innovare è necessario individuare i problemi importanti e analizzarli in modo sistematico per ottenere soluzioni raffinate“, strano ? no, per nulla. Infatti il mio pensiero è subito andato al libro “I dieci tipi di Innovazione” (di Larry Keeley, Ryan Pikkel, Brian Quinn, e Helen Walters), da cui la frase è stata estrapolata. Ho quindi cercato di capire, grazie alla donazione, come si dovrebbe evolvere il mix di tipi di innovazione che H&M aveva già in essere, seguendo i criteri definiti dal libro stesso.

I dieci tipi di innovazione

Larry Keeley definisce un tavola periodica degli elementi dell’innovazione, la quale prevede 10 tipi differenti raggruppati in tre categorie:

  1. ConfigurazioneModello di profitto
    1. Network
    2. Struttura
    3. Processo
  2. Offerta
    1. Performance di prodotto
    2. Sistema di prodotto
  3. Esperienza
    1. Servizio
    2. Canale
    3. Brand
    4. Coinvolgimento della Clientela

Usando i 10 tipi di innovazione per analizzare un’azienda, è possibile creare la mappa dell’innovazione del mercato in cui l’azienda opera. Per far questo è necessario entrare nel merito delle 100 tattiche descritte nel libro, dove ogni tattica è associata a un tipo di innovazione.

Analizzando le 100 tattiche, ho scoperto che viene rafforzato il coinvolgimento della clientela, grazie al fattore Comunità e appartenenza e al fattore Status e riconoscimento. Ma sopratutto viene rafforzato il Brand grazie ad un allineamento dei valori molto importante. Considerando che H&M è sempre stata innovativa in tutte e tre le categorie, questa operazione si può definire “Innovazione di Esperienza”.

Il quadro strategico di H&M ne esce rafforzato, con conseguente spinta nella continua ricerca dell’Oceano Blu di mercato.

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

parternariato
Comunicati Stampa
Horizon Europe: aperto il primo bando del partenariato congiunto Driving Urban Transitions

È aperto il bando DUT 2022, il primo bando congiunto del partenariato DUT-Driving Urban Transitions, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di partenariato Horizon Europe. L’obiettivo del bando è quello di sostenere progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili. Le sfide sono …

arm drive innovation
Comunicati Stampa
Arm annuncia le nomine di nuovi membri del Consiglio di amministrazione e del nuovo Direttore finanziario

Punti salienti delle notizie Karen Dykstra e Jeff Sine si uniscono al Consiglio di amministrazione di Arm Jason Child nominato nuovo Direttore finanziario CAMBRIDGE, Inghilterra–(BUSINESS WIRE)–Oggi Arm ha annunciato la nomina dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione – Karen Dykstra, già Direttrice finanziaria e Direttrice amministrativa presso AOL e …

conferenza internazionale sul fotovoltaico
Comunicati Stampa
Energia: fotovoltaico, al via la più grande conferenza mondiale con ENEA alla presidenza

Prende il via a Milano lunedì 26 settembre fino a venerdì 30 la 8a World Conference on Photovoltaic Energy Conversion (WCPEC), la più importante conferenza internazionale sul fotovoltaico che riunisce le tre principali manifestazioni a livello mondiale[1] (MiCo Milano Convention Centre). Scienziati, espositori, rappresentanti di 180 imprese e del mondo della ricerca provenienti da oltre …