Google Bard è un chatbot online alimentato da intelligenza artificiale. Il servizio utilizza le informazioni raccolte da Internet per generare risposte alle domande inserite dall’utente, in uno stile conversazionale che imita i modelli di linguaggio umano. 

Google ha annunciato il lancio del chatbot un paio di giorni fa, ma al momento è disponibile solo per un piccolo gruppo di “trusted tester”.

Chat AI War

Google è entrata nel gioco dei chatbot AI, con il lancio del loro modello di linguaggio conversazionale, Google Bard.

Il servizio è inteso come un contrasto a Chat GPT , il popolarissimo chatbot creato da OpenAI, supportato da Microsoft. Bard fornirà le stesse funzioni: rispondere a domande generali, creare testi dai prompt, dalle poesie ai saggi , e generare codice. In sostanza, dovrebbe fornire qualsiasi testo tu gli chieda.

Cosa rende Google Bard diverso da Chat GPT?

Bene, è specializzato nei risultati dei motori di ricerca di Google. Inoltre, potrebbe assumere un ruolo fondamentale nei risultati dei motori di ricerca. Piuttosto che la pagina più adatta che Google trova online relativa a una query, Google Bard può rispondere a una domanda inserita nella barra di ricerca di Google, utilizzando informazioni raccolte da Internet.

Inoltre, pensa all’enorme portata di Google. Ha circa un miliardo di utenti giornalieri rispetto ai 100 milioni di Chat GPT. Ciò significa che molte più persone interagiranno con il modello linguistico , modellandone lo sviluppo con un’enorme quantità di feedback.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Google Bard funziona con LaMDA di Google – Language Model for Dialogue Application – che stanno sviluppando da tempo. Apparentemente questo ha bisogno di meno energia rispetto al sistema GPT 3.5 di Chat GPT, quindi può soddisfare più utenti contemporaneamente.

Chat e motore di ricerca

Google Bard è una prospettiva entusiasmante. Utilizzare l’intelligenza artificiale per ottimizzare i risultati dei motori di ricerca, ridurre la necessità di leggere articoli clickbaity, trovare subito la risposta migliore e più semplice… cosa potrebbe esserci di più utile?

Non vediamo l’ora di quando questo chatbot sarà disponibile al grande pubblico. Anche se dovremo aspettare fino ad allora per vedere esattamente come apparirà Google Bard, ci aspettiamo di vedere ulteriori indizi sulla data di uscita di Bard nelle prossime settimane. Nel frattempo, ci sono alcune alternative a Google Bard da considerare, a seconda delle tue esigenze.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.