Articoli

Modello di Excel per la gestione del flusso di cassa: Template rendiconto del flusso di cassa

Il flusso di cassa (o cash flow) rientra tra gli strumenti principali per un’analisi di bilancio efficace. Fondamentale se vuoi conoscere la situazione finanziaria della tua azienda, il flusso di cassa ti guida nelle decisioni strategiche in ambito gestione della liquidità, e ti offre una panoramica approfondita dei meccanismi di tesoreria della tua azienda.

Per flusso di cassa si intendono i continui movimenti di denaro in entrata e in uscita che interessano la cassa di un’azienda nel corso di un determinato periodo.

Conosciuto anche come cash flow, il flusso di cassa per definizione è un parametro che permette di analizzare l’andamento degli affari in relazione alla liquidità. Siamo quindi nell’ambito dell’analisi di bilancio. Ma a differenza di quanto accade con gli indici di liquidità – che offrono un’immagine statica e piatta della situazione finanziaria aziendale – con i flussi di cassa è possibile approfondire l’analisi, e arrivare a indagare sulle variazioni che avvengono nel tempo.

Il flusso di cassa ci dice quanto denaro è presente in cassa e se i movimenti monetari sono in grado di coprire il fabbisogno di capitale circolante. È quindi un parametro di estrema importanza, perché la liquidità in cassa rappresenta una risorsa essenziale e imprescindibile per un’impresa.

Il seguente foglio di calcolo Excel fornisce un modello di un tipico rendiconto del flusso di cassa, che può essere utile per i conti delle piccole imprese.

I campi nelle celle color marrone chiaro del foglio di calcolo vengono lasciati vuoti per consentirti di inserire le tue cifre e puoi anche modificare le etichette per queste righe per riflettere le tue categorie di flussi di cassa. Puoi anche inserire ulteriori righe nel modello Flusso di cassa, ma se lo fai, ti consigliamo di controllare le formule (nelle celle grigie), per assicurarti che includano le cifre di tutte le righe appena inserite.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il modello è compatibile con la versione Excel 2010 e versioni successive.

Per scaricare il modello clicca qui

Le funzioni usate all’interno del modello sono la somma e gli operatori aritmetici:

  • Somma: Utilizzata per calcolare i totali per ciascuna categoria di entrate o uscite;
  • Operatore addizione: viene utilizzato per calcolare:
    • Aumento (diminuzione) netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti = Liquidità netta da attività operativa + Liquidità netta da attività di investimento + Liquidità netta da attività di finanziamento + Effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio sulle disponibilità liquide e mezzi equivalenti
    • Liquidità e mezzi equivalenti, fine periodo = Aumento (diminuzione) netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti + Disponibilità liquide e mezzi equivalenti, inizio periodo

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024