Articoli

Tabella Pivot di Excel: esercitazione base

Per meglio comprendere gli obiettivi e gli effetti dell’uso di una tabella Pivot in Excel, vediamo una guida passo passo su come creare una tabella pivot in Excel.

Per questo semplice esempio di utilizziamo un foglio di calcolo, che elenca i dati di vendita di un’azienda.

Il foglio di calcolo riporta la data di vendita, il nome del venditore, la Provincia, il settore e il fatturati.

L’esempio seguente crea una tabella pivot che visualizza le vendite totali per ogni mese dell’anno, suddivise per province di vendita e rappresentante di vendita. Il processo per creare questa tabella pivot è il seguente:

  1. Seleziona qualsiasi cella all’interno dell’intervallo di dati o seleziona l’intero intervallo di dati da utilizzare nella tabella pivot.(Nota: se selezioni una singola cella nell’intervallo di dati, Excel identificherà e selezionerà automaticamente l’intero intervallo di dati per la tabella pivot.)
  2. Fai clic sul pulsante Tabella pivot, che si trova all’interno del raggruppamento “Tabelle”, nella scheda “Inserisci” della barra multifunzione di Excel.
  1. Ti verrà presentata la finestra di dialogo “Crea tabella pivot”

Assicurati che l’intervallo selezionato si riferisca all’intervallo di celle che desideri utilizzare per la tabella pivot (se crei una tabella, come nell’esempio, è tutto più semplice perchè farai riferimento alla tabella e non più alle coordinate).

C’è anche un’opzione che ti chiede dove vuoi posizionare la tabella pivot. Ciò ti consente di posizionare la tabella pivot in un foglio di lavoro specificato. Altrimenti, seleziona l’opzione predefinita Nuovo foglio di lavoro .

Fare clic su OK .

  1. Ti verrà ora presentata una tabella pivot vuota e il riquadro attività “Elenco campi tabella pivot”, che contiene diversi campi dati. Tieni presente che queste sono le intestazioni del foglio di calcolo dei dati iniziale.

Vogliamo che la tabella pivot mostri le somme dei dati di vendita per ogni mese, suddivisi per regione e rappresentante di vendita.

Pertanto, dal riquadro attività “Elenco campi tabella pivot”:

  • Trascina il campo “Date” nell’area contrassegnata “Rows“;
  • Trascina il campo “Sales” nell’area contrassegnata con “Values Σ“;
  • Trascina il campo “Province” nell’area contrassegnata “Columns“;
  • Trascina il “Seller“. nell’area denominata “Columns“.
  1. La tabella pivot risultante verrà popolata con i totali delle vendite giornaliere per ciascuna regione di vendita e ciascun rappresentante di vendita, come mostrato di seguito.

Come si può notare le date sono già raggruppate per mese, con relative totalizzazioni parziali degli importi (questo ragruppamento automatico dipende dalla versione di Excel, con versioni precedenti era necessario ragruppare per mese, manualmente).

Puoi impostare degli stili alle celle, come la valuta per i numeri perchè sono importi di fatturato.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Filtri dei report delle tabelle pivot

Il filtro del rapporto Tabella pivot ti consente di visualizzare i dati per un singolo valore o una selezione di valori specificati nei campi dati.

Ad esempio, nella tabella pivot precedente, potresti visualizzare solo i dati per area di vendita, come una provincia.

Per visualizzare solo i dati per la provincia di Torino (TO), torna al riquadro attività “Elenco campi tabella pivot” e trascina l’intestazione del campo “Provincia” nell’area “Filtro report” (o “Filtri”).

Vedrai che un campo “Provincia” appare nella parte superiore della tabella pivot. Utilizzare l’elenco a discesa di questo campo per selezionare la provincia Torino. La tabella pivot risultante mostra solo le vendite per la provincia di Torino.

Puoi anche visualizzare rapidamente le vendite per la regione Piemonte selezionando tutte le Provincie facenti parte della regione Piemonte, dal menu a discesa.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024