eCommerce, o commercio online, è in continua evoluzione e alla continua ricerca di novità in grado di rendere il fatturato più stabile, sicuro e duraturo nel tempo.

A causa dell’avvento dei canali online e della continua digitalizzazione, si sono verificati numerosi cambiamenti nel settore del commercio al dettaglio e dell’ecommerce. In particolare pensiamo al comportamento degli acquirenti, come strategia del rivenditore. I clienti diventano più esigenti, man mano che la loro competenza nel mondo digitale si perfeziona, e la tecnologia diventa sempre più affidabile e conosciuta.

Potrebbe interessarti anche: Passaggio dal canale singolo al multicanale

Con queste premesse, i rivenditori (merchant) si trovano costretti a correre per innovare e rinnovare la propria strategia.

Il settore del commercio elettronico al dettaglio è sempre “attivo” nell’analisi continua dei suoi modelli di business. Nel commercio online, il primo passo è quello di creare un singolo canale di vendita. Successivamente si passa al multicanale creando diversi eshop, sfruttando diverse piattaforme di vendita.

Ora, l’industria del commercio elettronico al dettaglio è passata alla fase successiva con l’ultimo sviluppo cosiddetto Omni-channel.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono la Multicanalità e l’Omnicanalità nell’eCommerce: evoluzione del mercato

Dalla sua prima introduzione al mondo del marketing nel 2010, l’Omni-channel è considerato una strategia adatta a tutte le sfide. Per meglio affrontare i diversi inconvenienti che si possono verificare nel modello multi-channel.

Articoli correlati

Nato con l’idea di centralità del cliente e in via di sviluppo verso la gestione centralizzata dei dati, Omni-channel ha portato una completa rivoluzione nel settore della vendita al dettaglio.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Per maggiori informazioni sui nostri servizi eCommerce e SEO/SEM, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

 

Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

Leggi CV

 

Associato Leading Network

 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.