Articoli

La comunità europea introdurrà nuove regole per le BigTech

Le piattaforme di social media come X e TikTok saranno soggette a multe dell’Ue per moderazione lassista, mentre Bruxelles lancia il suo primo regime vincolante per combattere la disinformazione elettorale, secondo quanto riportato mercoledì dal Financial Times.
Le linee guida, progettate per contrastare le minacce online all’integrità delle elezioni, saranno adottate dalla Commissione europea già la prossima settimana, ha riferito il Financial Times.

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Secondo il rapporto, le piattaforme che non riescono ad affrontare adeguatamente la disinformazione o i deepfake alimentati dall’intelligenza artificiale potrebbero incorrere in multe fino al 6% del fatturato globale.

Elezioni Europee e DeepFake

Con le elezioni europee che si terranno a giugno, gli alti funzionari dell’UE sono stati particolarmente preoccupati per gli attacchi potenzialmente destabilizzanti da parte di agenti russi.

Durante i periodi elettorali, le piattaforme di social media e i motori di ricerca dovrebbero istituire team dedicati per esaminare i rischi della disinformazione online in 23 lingue diverse in tutto il blocco, secondo il FT.
Secondo il rapporto, dovranno dimostrare di lavorare a stretto contatto con gli agenti di sicurezza informatica nei 27 Stati membri dell’UE.

Cosa sono i DeepFake

I Deepfake sono contenuti audiovisivi falsi per il Web, generati da intelligenza artificiale (AI). Partendo da foto, video e audio reali, l’AI modifica o ricrea realisticamente le caratteristiche e i movimenti di un volto o di un corpo, imitandone fedelmente la voce12.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ecco alcune informazioni chiave sui Deepfake:

  1. Definizione: La parola “Deepfake” è un neologismo composto dalle parole “Deep Learning” (una tecnologia di intelligenza artificiale) e “Fake” (cioè falso). In altre parole, un Deepfake è un contenuto audiovisivo per il Web falso, generato da AI che altera realisticamente le caratteristiche di una persona.
  2. Generazione: Gli algoritmi di intelligenza artificiale vengono addestrati utilizzando modelli di neuroni collegati fra loro. Questi algoritmi imparano dai dati di esempio, partendo da foto, video e audio reali. Negli ultimi tempi, sono stati sviluppati software che consentono di creare Deepfake, anche usando uno smartphone1.
  3. Minacce:
    • Furto di identità: Se le persone coinvolte non sono informate o consenzienti, il Deepfake rappresenta una grave forma di furto di identità.
    • Cyberbullismo: I video Deepfake possono essere creati per irridere o denigrare le persone, soprattutto i più giovani.
    • Fake news: Politici e opinion leader sono spesso bersagli dei Deepfake, che cercano di influenzare l’opinione pubblica diffondendo video falsi o manipolati.

Digital Services Act

L’Unione europea ha introdotto nuove regole per le Big Tech al fine di garantire una maggiore concorrenza e prevenire pratiche monopolistiche. Queste regole sono contenute nel Digital Services Act (DSA), che è entrato in vigore il 1º novembre 2022.

  1. Regolamentazione dei “gatekeeper”:
    • Il DSA si applica a tutte le società tecnologiche con più di 45 milioni di utenti mensili attivi in Europa.
    • Le aziende considerate “gatekeeper” devono rispettare requisiti specifici riguardanti la moderazione dei contenuti, la disinformazione e i discorsi d’odio.
    • Ad esempio, le piattaforme dovranno disporre di personale adeguato per gestire la moderazione dei contenuti, e gli utenti avranno il diritto di presentare reclami nella propria lingua.
  2. Responsabilità per i contenuti:
    • Le Big Tech dovranno garantire una moderazione efficace dei contenuti illegali o nocivi presenti sulle loro piattaforme.
    • Saranno soggette a sanzioni se non rispettano le nuove regole.
  3. Promozione della concorrenza:
    • Il DSA mira a garantire l’accessibilità dei dati e l’interoperabilità dei servizi, favorendo una maggiore concorrenza.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024