Articoli

Voglio vendere all’Estero e voglio avere risultato subito

E’ una affermazione che mi sento fare spesso da imprenditori di piccole e medie aziende.

Affermazione giusta e sacrosanta, per la verità!

Nasconde una precisa volontà di espandere il proprio business su mercati diversi alla ricerca di un fatturato migliore e a volte della semplice sopravvivenza della propria azienda.

Ma a volte la speranza di chi mi sta di fronte è quella di trovare una persona che risponda:

“Ok, dammi una settimana, faccio un paio di telefonate ed ecco realizzato il tuo sogno. Almeno una decina di clienti all’estero, raddoppio del fatturato, nessun problema.”

Quanto vorrei rispondere così e, alcuni imprenditori mi dicono, che ci sono alcuni consulenti o presunti tali che danno questa risposta.

Ma poi…i risultati non si vedono. Ci sono tanti costi e problemi da risolvere.

Forse, allora, la risposta non era quella giusta.

Io, al contrario, di solito faccio delle domande. “Ma come?”, qualcuno potrà commentare, “io cerco delle risposte immediate e tu mi fai delle domande?”

Ebbene sì. Io ho una risposta per la creazione di uno sviluppo estero per la tua azienda, ma questa presuppone le stesse caratteristiche che ti hanno portato a creare ed a far crescere la tua azienda:

a) conoscenza

b) costanza

c) impegno.

Io personalmente non conosco scorciatoie. Se qualcuno è in grado di fornirtele, ma ben venga!

Ma la cosa più importante è porsi un sacco di domande. Vi suggerisco alcune che di solito faccio e che l’imprenditore non si aspetta:

-Il tuo prodotto come si distingue da quello degli altri?

Articoli correlati

-Questo prodotto lo fai solo tu?

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

-Hai del tempo da dedicare allo sviluppo del mercato estero? O sei assolutamente impegnato al 100% con l’attuale attività? Dove e quando puoi ritagliarti il tempo per strutturare questo progetto?

-C’è qualcuno in azienda che parli un inglese commerciale molto bene? Che conosca almeno i rudimenti di un processo di vendita?

-Hai un budget stanziato per lo sviluppo estero? Non solo soldi, ma tempo e personale?

Già queste 4 domande presuppongono un lavoro importante per la costruzione di una impalcatura che regga sui mercati esteri.

Ma ce ne sono moltissime da prendere in considerazione.

Solo lavorando si a) b) e c) si arriva ad un risultato.

Ma ci si arriva subito? In alcuni casi assolutamente sì, in altri ci vuole più tempo. Il talento a volte esiste, ma anche questo, senza un giusto allenamento, alla fine non vale molto.

Un Temporary Manager per l’internazionalizzazione può servire? Assolutamente sì, ma…cito un mio esimio collega…il Temporary Manager non ha un potere taumaturgico, la sua sola presenza non basta.

Per costruire un buon edificio ci vuole anche

a) un buon progetto,

b) buoni materiali e

c) capaci maestranze.

Lidia Falzone

Partner at RL Consulting – Soluzioni per la competitività aziendale

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Reply rende disponibile MLFRAME Reply un framework basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa applicato allo sviluppo e alla condivisione della conoscenza

Reply annuncia il lancio di MLFRAME Reply, un nuovo framework di intelligenza artificiale generativa per basi di conoscenza eterogenee. Ideato…

23 Settembre 2023

Premiate le Startup più Innovative: le 10 finaliste dell’ITALIAN MASTER STARTUP AWARD (IMSA) 2023

Giunge alla sua 17a edizione il Premio IMSA per le giovani startup nate dalla ricerca nell’ambito delle Università e degli…

22 Settembre 2023

I Thought Leader in occasione del Forum per il Premio Zayed per la Sostenibilità evidenziano i percorsi per promuovere il progresso delle persone e del pianeta

Il Premio Zayed per la Sostenibilità è il premio globale per la sostenibilità e l'impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti.…

22 Settembre 2023

Reply ottiene 4 Oracle EMEA Cluster Partner Awards nelle categorie Innovation, Business Impact e Customer Success

Reply, società di consulenza e system integrator a livello globale e Oracle Cloud Managed Service Provider, annuncia di aver ricevuto…

19 Settembre 2023

MasterZ, il Master su Blockchain e WEB 3.0 piu grande d’Europa, lancia una nuova piattaforma dedicata all’apprendimento, alla pratica e al lavoro

MasterZ Blockchain, aumenta il valore per il Master d’ eccellenza WEB 3.0 più grande d' Europa. Il team tutto italiano…

19 Settembre 2023

Lo Zayed Sustainability Prize annuncia 33 finalisti che promuovono iniziative di sostenibilità globale

33 finalisti selezionati tra 5.213 candidature in 163 paesi I finalisti sostengono un'azione climatica incisiva e supportano l'accesso all'energia pulita,…

18 Settembre 2023

Tendenze emergenti e innovazioni nella ricerca biologica: dal banco al letto del paziente

I prodotti biologici si sono evidenziati come una classe farmaceutica innovativa, rivoluzionando il campo della medicina attraverso terapie mirate. A…

17 Settembre 2023

3D Systems semplifica la produzione e promuove l’innovazione continua mediante l’internalizzazione della produzione di piattaforme di stampa aggiuntive

L'internalizzazione delle stampanti per la produzione di metalli e polimeri negli stabilimenti di Riom, Francia e Rock Hill, Carolina del…

17 Settembre 2023

Biognosys presenta innovazioni tecnologiche e progressi scientifici per rendere il proteoma utilizzabile per la ricerca sulle scienze della vita al Congresso mondiale HUPO 2023

L'analisi dei dati senza librerie e potenziata dall'apprendimento automatico con Spectronaut ® 18 offre quantificazione e produttività delle proteine ​​leader del settore…

16 Settembre 2023

Mattermost lancia nuove partnership per favorire una maggiore innovazione e adozione nel settore pubblico

Mattermost presenta un ecosistema ampliato di alleati con un'enfasi sui nuovi casi d'uso del Dipartimento della Difesa per le soluzioni…

16 Settembre 2023