Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2

Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2
Digitale

Chi lavora con Magento 2, conosce bene le potenzialità della piattaforma, la diffusione e l’alto numero di tutorial e forum esistenti. Nonostante ciò, esiste sempre una personalizzazione “impossibile”, difficile da trovare nella rete.

Come configurare obbligatorio un campo di registrazione cliente ?, o un campo per la compilazione ordine come ospite ?

Innanzitutto non è necessario modificare codice software (php, html, phtml…), e neppure file XML di configurazione.

Potrebbe interessarti ancheCome disabilitare una estensione di Mangento 2 in 5 modi diversi

Ad esempio se volessimo rendere obbligatorio l’inserimento del campo Partita IVA, è sufficiente modificare una informazione nel database.

La personalizzazione che andiamo a vedere, diventa necessaria per eCommerce B2B. Cioè nel caso in cui il negozio vuole vincolare le vendite solo verso le aziende.

Apri il Database di Magento 2, vai nella tabella eav_attribute e cerca il campo vat_id nella colonna attribute_code:

Come Fare Magento 2

nel record vat_id c’è un’altra colonna, che si chiama is_required.

Come Fare Magento 2

Per rendere obbligatorio il campo Partita IVA, metteremo 1 nel campo is_required, per renderlo facoltativo metteremo 0.

Potrebbe interessarti ancheCos’è Omni-channelPassaggio dal canale singolo al multicanale

 

Se il campo è stato impostato come obbligatorio, in fase di registrazione il nuovo cliente dovrà specificare anche la partita IVA.

Come configurare l’inserimento obbligatorio di un campo com Magento 2 Come Fare Magento 2

e in fase di checkout, anche la partita IVA viene etichettata con l’asterisco, e quindi obbligatorio.

Come Fare Magento 2

 

Potrebbe interessarti ancheeCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

 

 

Se vuoi migliorare il tuo ecommerce, potete cantattarmi inviando una email all’indirizzo info@bloginnovazione.it, o compilando il form contatti di BlogInnovazione.it

Guido Pratt

Magento Specialist

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

marketing automation
Digitale
Marketing Automation: segmentazione

Il Marketing Automation è un’azione irrinunciabile, sopratutto se gestiamo un negozio online. Inviare sempre con la stessa frequenza qualsiasi comunicazione in modo indistinto a tutti gli iscritti del tuo ecommerce, non è una buona scelta.È più opportuno segmentare l’elenco di invio, per mantenere sempre alto l’interesse dei clienti. In questo …

regressione lineare
Formazione
Classificazione degli algoritmi di Machine Learning: Regressione lineare, Classificazione e Clustering

Il Machine Learning ha grandi similitudini con l’ottimizzazione matematica, che fornisce metodi, teorie e domini di applicazione.  L’apprendimento automatico viene formulato come “problemi di minimizzazione” di una funzione di perdita (loss function) nei confronti di un determinato set di esempi (training set). Questa funzione esprime la discrepanza tra i valori …

Application Performance Management
Formazione
Cosa è un APM, Application Performance Management, introduzione e alcuni esempi

Application Performance Management (APM) sono applicazioni per il monitoraggio o la gestione delle prestazioni del codice programma, delle dipendenze dell’applicazione, dei tempi di transazione e dell’esperienza utente complessiva. L’APM generalmente comprende la misurazione di più metriche relative alle prestazioni dell’applicazione, alle mappe dei servizi, alle transazioni degli utenti in tempo …