Innovazione nel settore costruzioni, la sfida globale della sostenibilità

Innovazione per la sostenibilità dell'ambiente costruito
Comunicati Stampa

Giovedì 8 settembre, presso la sede di ANCE Napoli, si terrà una giornata di studio sul potenziale dell’innovazione nel settore delle costruzioni per rispondere alla sfida globale della sostenibilità.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli in collaborazione con l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), l’Istituto per le tecnologie della costruzione (Cnr-Itc) e il Progetto DISCENTE, mira a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra mondo della ricerca, imprese, policy maker e associazioni per generare sinergie che possano contribuire alla rigenerazione sostenibile di città e territori.

In tale contesto, i gruppi di ricerca del Cnr, insieme all’ANCE Napoli, intendono promuovere l’attivazione di processi di capacity building di imprese ed enti locali nell’ambito della filiera delle costruzioni, settore strategico per la diffusione di una cultura della sostenibilità. In questa prospettiva di lavoro, l’avanzamento della conoscenza e l’innovazione tecnologica si confronteranno con gli obiettivi di innovazione sociale per la costruzione di sistemi socio-economici, culturali ed ambientali più resilienti. 

Dopo i saluti del Presidente di ANCE Napoli Angelo Lancellotti, il direttore del Cnr-Iriss Massimo Clemente e il direttore del Cnr-Itc Antonio Occhiuzzi introdurranno i lavori. In particolare, il contributo del Cnr-Iriss si focalizzerà su innovazione sociale e processi collaborativi per la rigenerazione dell’ambiente costruito (intervento a cura di Stefania Oppido, Responsabile Terza Missione Cnr-Iriss) e quello del Cnr-Itc si concentrerà sull’innovazione tecnologica e di prodotto per la gestione sostenibile di strutture storiche e infrastrutture urbane (intervento a cura di Carlo Rainieri, Responsabile Unità di Ricerca del Cnr-Itc di Napoli).

L’evento sarà l’occasione per la presentazione del Progetto “DISCENTE – La trasformazione DIgitale del Settore delle Costruzioni: un Ecosistema iNnovativo quale presupposTo per la sfida Evolutiva”, promosso dal Distretto ad Alta Tecnologia per l’edilizia sostenibile STRESS, Deloitte Consulting srl, ANCE Napoli. Il progetto è finalizzato alla formazione di competenze nuove per il comparto dell’edilizia per superare le diseconomie e le prassi tradizionali e sostenere una rete di nuove realtà produttive a supporto dell’innovazione, capaci di crescere e “fertilizzare” il settore.

Ne discuteranno Marco Iuorio, direttore generale Distretto STRESS Scarl e Lorenzo Bellicini, direttore CRESME Ricerche Spa. Un contributo sulle prospettive di ricerca sarà offerto, inoltre, da Romain Bocognani, vice Direttore ANCE, che presenterà il Progetto Metabulding, finalizzato a promuovere l’innovazione delle PMI nel settore delle costruzioni attraverso la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera, e Piero Salatino, presidente MedITech (Mediterranean Competence Centre 4 Innovation).

Concluderanno la giornata gli interventi di Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, e di Edoardo Cosenza, assessore Infrastrutture e Mobilità Comune di Napoli e Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli. 

Organizzato da:
ANCE Napoli
Cnr-Iriss
Cnr-Itc
Progetto DISCENTE

Referente organizzativo:
Stefania Oppido
CNR – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
[email protected]
0812470969

Modalità di accesso: ingresso libero

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli
Comunicati Stampa
Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli

I calcoli delle emissioni di CO2 di Cirium, elogiati da American Airlines e Virgin Atlantic per la loro accuratezza, sono ora disponibili in Cirium Sky Cirium Sky, il data warehouse dedicato all’aviazione, offre un accesso sicuro sul cloud ai set di dati integrati di Cirium Cirium Sky democratizza i dati …

3dz salore 3D
Comunicati Stampa
Al via da Castelfranco la quarta edizione del Salone del 3D

3DZ ospita l’evento di riferimento nazionale della stampa 3D nel nuovissimo showroom 4.0 di Castelfranco Veneto (TV). Presenti i più importanti brand mondiali del settore stampa 3D. Gianfranco Caufin: “Vogliamo far conoscere alle imprese i vantaggi di questa tecnologia”. Castelfranco Veneto capitale italiana della stampa 3D. Giovedì 29 settembre la …

notte europea dei ricercatori
Comunicati Stampa
Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce”

Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, che dal 2005 si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno. Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia[1], ENEA propone …