Comunicati Stampa

Innovazione nel settore costruzioni, la sfida globale della sostenibilità

Giovedì 8 settembre, presso la sede di ANCE Napoli, si terrà una giornata di studio sul potenziale dell’innovazione nel settore delle costruzioni per rispondere alla sfida globale della sostenibilità.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli in collaborazione con l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), l’Istituto per le tecnologie della costruzione (Cnr-Itc) e il Progetto DISCENTE, mira a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra mondo della ricerca, imprese, policy maker e associazioni per generare sinergie che possano contribuire alla rigenerazione sostenibile di città e territori.

In tale contesto, i gruppi di ricerca del Cnr, insieme all’ANCE Napoli, intendono promuovere l’attivazione di processi di capacity building di imprese ed enti locali nell’ambito della filiera delle costruzioni, settore strategico per la diffusione di una cultura della sostenibilità. In questa prospettiva di lavoro, l’avanzamento della conoscenza e l’innovazione tecnologica si confronteranno con gli obiettivi di innovazione sociale per la costruzione di sistemi socio-economici, culturali ed ambientali più resilienti. 

Dopo i saluti del Presidente di ANCE Napoli Angelo Lancellotti, il direttore del Cnr-Iriss Massimo Clemente e il direttore del Cnr-Itc Antonio Occhiuzzi introdurranno i lavori. In particolare, il contributo del Cnr-Iriss si focalizzerà su innovazione sociale e processi collaborativi per la rigenerazione dell’ambiente costruito (intervento a cura di Stefania Oppido, Responsabile Terza Missione Cnr-Iriss) e quello del Cnr-Itc si concentrerà sull’innovazione tecnologica e di prodotto per la gestione sostenibile di strutture storiche e infrastrutture urbane (intervento a cura di Carlo Rainieri, Responsabile Unità di Ricerca del Cnr-Itc di Napoli).

L’evento sarà l’occasione per la presentazione del Progetto “DISCENTE – La trasformazione DIgitale del Settore delle Costruzioni: un Ecosistema iNnovativo quale presupposTo per la sfida Evolutiva”, promosso dal Distretto ad Alta Tecnologia per l’edilizia sostenibile STRESS, Deloitte Consulting srl, ANCE Napoli. Il progetto è finalizzato alla formazione di competenze nuove per il comparto dell’edilizia per superare le diseconomie e le prassi tradizionali e sostenere una rete di nuove realtà produttive a supporto dell’innovazione, capaci di crescere e “fertilizzare” il settore.

Ne discuteranno Marco Iuorio, direttore generale Distretto STRESS Scarl e Lorenzo Bellicini, direttore CRESME Ricerche Spa. Un contributo sulle prospettive di ricerca sarà offerto, inoltre, da Romain Bocognani, vice Direttore ANCE, che presenterà il Progetto Metabulding, finalizzato a promuovere l’innovazione delle PMI nel settore delle costruzioni attraverso la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera, e Piero Salatino, presidente MedITech (Mediterranean Competence Centre 4 Innovation).

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Concluderanno la giornata gli interventi di Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, e di Edoardo Cosenza, assessore Infrastrutture e Mobilità Comune di Napoli e Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli. 

Organizzato da:
ANCE Napoli
Cnr-Iriss
Cnr-Itc
Progetto DISCENTE

Referente organizzativo:
Stefania Oppido
CNR – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
s.oppido@iriss.cnr.it
0812470969

Modalità di accesso: ingresso libero

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024