Lo Zayed Sustainability Prize, il pionieristico premio globale per la sostenibilità e l’impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato i finalisti di quest’anno a seguito della delibera della sua stimata giuria.
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione dello Zayed Sustainability Prize, il 1° dicembre, durante la COP28 UAE, la 28a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre.
La giuria dello Zayed Sustainability Prize ha eletto i 33 finalisti tra le 5.213 candidature ricevute in sei categorie: salute, alimentazione, energia, acqua, azione per il clima e scuole superiori globali, con un aumento delle candidature del 15% rispetto allo scorso anno. La nuova categoria “Azione per il clima”, introdotta per celebrare l’Anno della sostenibilità degli Emirati Arabi Uniti e per ospitare la COP28 UAE, ha ricevuto 3.178 candidature.
I finalisti, provenienti da Brasile, Indonesia, Ruanda e altri 27 Paesi, rappresentano piccole e medie imprese, organizzazioni non profit e scuole superiori e riflettono il crescente mandato del Premio di ricompensare le innovazioni che superano i confini e affrontano le pressanti sfide globali.
Sua Eccellenza il Dott. Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti, Direttore Generale dello Zayed Sustainability Prize e Presidente designato della COP28, ha dichiarato che i finalisti testimoniano la notevole ingegnosità e l’impegno incrollabile nel plasmare un futuro più sostenibile e resiliente per il nostro pianeta.
“Lo Zayed Sustainability Prize porta avanti l’eredità indelebile del leader visionario degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Zayed, il cui impegno per la sostenibilità e l’umanitarismo continua a ispirarci. Questa eredità rimane la luce guida delle aspirazioni della nostra nazione, spingendoci ad avanzare nella nostra missione di elevare le comunità in tutto il mondo. Negli ultimi 15 anni, il Premio è stato una potente forza di cambiamento positivo, trasformando la vita di oltre 378 milioni di persone in 151 Paesi. Abbiamo incentivato soluzioni che stanno guidando il progresso climatico ed economico in alcune delle regioni più vulnerabili del mondo.
In questo ciclo abbiamo ricevuto un numero record di candidature da tutti i continenti. Le innovazioni proposte dai finalisti riflettono una profonda dedizione all’inclusività e una determinazione inflessibile a colmare le lacune critiche. Queste soluzioni si allineano direttamente con i quattro pilastri dell’agenda della COP28 degli Emirati Arabi Uniti: accelerare una transizione energetica giusta ed equa, sistemare i finanziamenti per il clima, concentrarsi sulle persone, sulle vite e sui mezzi di sussistenza e sostenere tutto con la massima inclusività. Il lavoro di questi pionieri della sostenibilità contribuirà a creare soluzioni pratiche per il progresso climatico che proteggano il pianeta, migliorino i mezzi di sussistenza e salvino vite umane”.
Grazie ai 106 vincitori del Premio, ad oggi, 11 milioni di persone hanno avuto accesso all’acqua potabile, 54 milioni di case hanno avuto accesso a una fonte di energia affidabile, 3,5 milioni di persone hanno avuto accesso a cibo più nutriente e oltre 728.000 persone hanno avuto accesso a un’assistenza sanitaria a prezzi sostenibili.
S.E. Ólafur Ragnar Grímsson, Presidente della giuria del premio, ha dichiarato: “Mentre le sfide globali continuano ad aumentare, il nostro nuovo gruppo di finalisti del Premio rivela gli straordinari sforzi compiuti in tutto il mondo per rispondere alle esigenze del momento con determinazione e innovazione, ispirando speranza per un futuro più luminoso. Che si tratti di ripristinare la natura selvaggia degli oceani, di utilizzare la tecnologia per garantire rese agricole migliori e più sostenibili o di promuovere il cambiamento per le persone che non hanno accesso a un’assistenza sanitaria economica, questi innovatori stanno trasformando il nostro mondo”.
hanno presentato soluzioni di sostenibilità basate su progetti e guidate dagli studenti, suddivisi in 6 regioni. I finalisti regionali comprendono:
Nelle categorie Salute, Alimentazione, Energia, Acqua e Azione per il clima, ogni vincitore riceverà 600.000 dollari. Ognuna delle sei scuole superiori globali vincitrici riceve fino a 100.000 dollari.
Lo Zayed Sustainability Prize è un omaggio all’eredità del defunto padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan. Il Premio mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’azione umanitaria riconoscendo e premiando le organizzazioni e le scuole superiori che offrono soluzioni sostenibili innovative nelle categorie Salute, Alimentazione, Energia, Risorse Idriche, Azione per il Clima e Scuole Superiori Globali. Con i suoi 106 vincitori, il Premio ha avuto un impatto positivo sulla vita di oltre 378 milioni di persone in 151 paesi.
BlogInnovazione.it
Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…
Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…
Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…
Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…
Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…
Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…
CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…
La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…
Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…
Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…