Comunicati Stampa

I Thought Leader in occasione del Forum per il Premio Zayed per la Sostenibilità evidenziano i percorsi per promuovere il progresso delle persone e del pianeta

Il Premio Zayed per la Sostenibilità è il premio globale per la sostenibilità e l’impegno umanitario degli Emirati Arabi Uniti.

Il 19 settembre 2023 si è tenuto il secondo Forum a New York, nell’ambito del Vertice annuale della Concordia, a margine della Settimana del Clima di New York.

Premio Zayed: Driving Climate Action

Illustri leader governativi, imprenditori e rappresentanti della società civile hanno partecipato al Forum sul tema “Empowering Voices: Driving Climate Action”. Hanno parlato del ruolo fondamentale di innovazione sociale, finanza, tecnologia e politica, nell’accelerare i progressi verso un futuro sostenibile, inclusivo ed equo.

Questo impegno a promuovere l’azione per il clima si allinea con la missione del Premio Zayed per la Sostenibilità, istituito nel 2008 come omaggio all’eredità del padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, il defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan. Negli ultimi 15 anni, il Premio ha riconosciuto un totale di 106 vincitori le cui soluzioni e progetti scolastici guidati dagli studenti hanno trasformato la vita di oltre 378 milioni di persone in 151 paesi.

Apertura del Forum

L’On. Dott. Kandeh Yumkella, membro del Parlamento e presidente dell’Iniziativa presidenziale sui cambiamenti climatici, le energie rinnovabili e la sicurezza alimentare della Sierra Leone, ha aperto il Forum esaminando la necessità di integrare il sud del mondo, in particolare l’Africa, in una giusta transizione energetica. Ha osservato: “Abbiamo bisogno di un’azione efficace e di una cooperazione onesta a tutti i livelli. Tra persone, comunità, governi e settore privato. Stiamo assistendo a una crescita delle partnership, in particolare con il supporto degli Emirati Arabi Uniti, per progetti rinnovabili su larga scala, che saranno presentati alla COP28, e speriamo di continuare a vederne di più.”

I gruppi successivi hanno affrontato argomenti che vanno dalla trasformazione dei sistemi alimentari e dall’affrontare questioni di finanza climatica inclusiva, all’esplorazione di come le tecnologie ecologiche e le innovazioni sociali possono migliorare l’accesso alle risorse essenziali.

Environmental Defense Fund

Angela Churie Kallhauge, Vice-presidente esecutivo di Impact, Environmental Defense Fund, ha sottolineato l’importanza di responsabilizzare le realtà locali per garantire il futuro energetico di tutti: “Dobbiamo riportare la nostra attenzione su ciò che le nostre soluzioni climatiche significano per le persone. Attueremo realmente un cambiamento consentendo alle popolazioni indigene e alle comunità locali di rivendicare i loro interessi e di essere parte della soluzione.”

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Sottolineando i temi della gioventù e dell’inclusività, il Forum ha anche dedicato un segmento ai giovani attivisti che esprimono i loro pensieri sul futuro dello sviluppo sostenibile e condividono le loro esperienze.

Queste conversazioni variegate hanno tutte sottolineato l’urgenza degli sforzi collettivi per promuovere un’audace azione globale per il clima, in particolare per mobilitare le risorse per le comunità più vulnerabili, adottare una strategia coesa per la sicurezza alimentare globale e responsabilizzare i giovani a guidare il cambiamento, stimolando così lo slancio in vista della COP28, che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Zayed Sustainability Prize

Lo Zayed Sustainability Prize è un omaggio all’eredità del defunto padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan. Il Premio mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’azione umanitaria riconoscendo e premiando le organizzazioni e le scuole superiori che offrono soluzioni sostenibili innovative nelle categorie Salute, Alimentazione, Energia, Risorse Idriche, Azione per il Clima e Scuole Superiori Globali. Con i suoi 106 vincitori, il Premio ha avuto un impatto positivo sulla vita di oltre 378 milioni di persone in 151 paesi.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024