Comunicati Stampa

Il Giappone promuove i servizi WEB3 che utilizzano il Metaverso e gli NFT

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha delineato i piani di investimento del Paese per la trasformazione digitale, nel discorso di lunedì scorso.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato, lunedì in un discorso che il paese amplierà l’uso dei servizi Web3 che utilizzano metaverso e NFT.

Durante il discorso, Kishida ha delineato i piani di trasformazione digitale del Giappone, che includono l’accelerazione degli investimenti pubblico-privati ​​concentrandosi sui campi della scienza e della tecnologia/innovazione.

Governo Giapponese

Nell’ambito della trasformazione digitale in corso, il governo giapponese sta già emettendo NFT alle autorità locali per premiare il loro lavoro. Gli NFT a prova di partecipazione (POAP) dei sindaci sono stati emessi tramite Hazama Base, la piattaforma che l’Ufficio giovanile del Partito Liberal Democratico giapponese utilizzava in precedenza per generare e distribuire NFT. I premi NFT non sono trasferibili e non possono essere venduti sul mercato secondario.

Da quando Kishida è entrato in carica nell’ottobre 2021, il Giappone ha adottato misure per aumentare i propri sforzi nel mercato Web3. Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) ha recentemente istituito un ufficio di promozione delle politiche Web3, che sarà responsabile di questioni legate alle imprese come finanziamenti, fiscalità, entità commerciali (veicoli), contenuti, sport, moda e arte in Web3.

Ufficio di Promozione delle politiche WEB3

L’ufficio di promozione delle politiche Web3 rafforzerà il sistema per esaminare le questioni relative all’ambiente aziendale relative al Web 3.0 basato su blockchain, in collaborazione con ministeri e agenzie correlati come l’Agenzia digitale.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ad aprile, Kishida ha lanciato una task force – guidata dal politico Akihisa Shiozaki – che ha pubblicato un “Libro bianco NFT” in cui affermava che Web3 è “la nuova frontiera dell’economia digitale” e delineava i piani per far avanzare la strategia Web3 del Giappone.

Criptovalute

La prospettiva cripto-friendly di Kishida ha stimolato gli investimenti e i movimenti legati alle criptovalute nel mercato giapponese Web3 nell’ultimo anno. Tra i più degni di nota c’è la startup giapponese di giochi blockchain Double Jump, che ha recentemente raccolto $ 24 milioni di finanziamenti. Animoca Brands Japan, una sussidiaria strategica di Animoca Brands, ha raccolto 45 milioni di dollari dalla sua società madre e dalla più grande banca giapponese MUFG.

A settembre, il colosso giapponese dell’investment banking, Nomura, ha lanciato la sua unità di criptovalute, Laser Venture Capital, concentrandosi sugli asset digitali.

​  

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024