Articoli

Grande successo il primo volo turistico spaziale di Virgin Galactic

Virgin Galactic ha completato con successo il suo primo volo commerciale, con lo spazioplano Unity che ha raggiunto un’altitudine massima di 52,9 miglia (85,1 chilometri). 

La missione si è conclusa alle 11:42 ET, con un atterraggio di successo sulla pista allo Spaceport America, New Mexico. 

Unity , che è uscito dalla portaerei Eve a 44.500 piedi, ha raggiunto una velocità massima di Mach 2,88 durante la missione turistica inaugurale.

Per la prima missione commerciale, lo spazioplano suborbitale VSS Unity di Virgin Galactic ha trasportato un equipaggio di tre persone dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia.

L’equipaggio era guidato da Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana che si è precedentemente addestrato con la NASA come pilota di riserva per la seconda missione commerciale di Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale. Con Villadei c’erano Angelo Landolfi, medico e tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, e Pantaleone Carlucci, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Hanno fatto parte dell’equipaggio anche Colin Bennett, istruttore astronauta di Virgin Galactic con il compito di valutare l’esperienza di volo durante la missione.

Il volo è durato circa 90 minuti, durante i quali l’equipaggio del Galactic 01 ha condotto una serie di esperimenti scientifici suborbitali. La missione ha portato a bordo 13 carichi utili per condurre una serie di ricerche su argomenti che vanno dalle radiazioni cosmiche e biocarburanti liquidi rinnovabili alla cinetosi e condizioni cognitive durante il volo spaziale.

“La missione di ricerca di Virgin Galactic ha inaugurato una nuova era di accesso ripetibile e affidabile allo spazio per il governo e le istituzioni di ricerca per gli anni a venire”, ha dichiarato Michael Colglazier, amministratore delegato di Virgin Galactic .

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Questa è stata la prima volta in quasi due anni che lo spazioplano ha raggiunto altezze suborbitali, aprendo la strada a Virgin Galactic per lanciare ufficialmente i suoi viaggi commerciali. La missione di follow-up, Galactic 02, verrà lanciata all’inizio di agosto, dopodiché la società prevede di inviare un equipaggio commerciale ai confini dello spazio ogni mese al prezzo di $ 450.000 a biglietto.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, terza parte

Excel fornisce un’ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media alla distribuzione statistica più complessa e funzioni della…

18 Febbraio 2024

Che cos’è l’Industria 5.0 ? Differenze con Industria 4.0

Industria 5.0 è un termine usato per descrivere la prossima fase della rivoluzione industriale. Si concentra sul rapporto tra uomo e…

18 Febbraio 2024

Nanobiotix Announces Closing of the Remaining $4.8 Million Investment From Johnson & Johnson Innovation – JJDC, Inc.

PARIS and CAMBRIDGE, Mass., Dec. 04, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) --  NANOBIOTIX (Euronext: NANO – NASDAQ: NBTX – “Nanobiotix” or the “Company”), a…

13 Febbraio 2024

Memebet: Transforming Online Poker with Blockchain Innovation and Rewarding Gameplay

New York, NY, Nov. 21, 2023 (GLOBE NEWSWIRE) -- In the dynamic realm of cryptocurrencies, Memebet emerges as the 2023…

13 Febbraio 2024