The Ecosystem Summit – Tel Aviv – 14 Novembre 2022
Un vertice che affronta oggi i temi scottanti della leadership dell’ecosistema e della gestione del programma di avvio. L’arena definitiva per la leadership del programma di start-up. Qual è il vertice dell’ecosistema?
Il vertice fornisce una piattaforma per le ultime tendenze e sfide globali per i leader degli ecosistemi e i responsabili dei programmi di start-up, mettendo in discussione e sfidando il loro ruolo in ogni fase del percorso di avvio e offrendo una nuova prospettiva e affrontare la gestione dell’ecosistema. Il vertice offre anche un’opportunità di networking globale di persona che facilita le connessioni organiche, rafforza la comunità e crea legami per future collaborazioni.
Punti salienti della conferenza
“Dagli unicorni ai centauri: un cambiamento nel Santo Graal dell’ecosistema”
La rivoluzione globale delle startup sta sconvolgendo un’industria dopo l’altra, gli ecosistemi di startup crescono di oltre il 10% all’anno con 113 ecosistemi in tutto il mondo che producono un unicorno, ma di cosa hanno veramente bisogno gli ecosistemi per continuare a crescere e prosperare? Gli unicorni sono davvero la risposta e dovrebbero essere il Santo Graal da inseguire?
“Conversazioni nel mondo VC: siamo nel mezzo di un cambio di potere?”
I rapporti iniziali mostrano un calo del 27% negli investimenti del primo semestre 2022 rispetto all’anno precedente in Israele. Se nel 2021 abbiamo visto le startup scegliere e scegliere chi può unirsi al loro ultimo round, nel 2022 i VC ora devono scegliere la startup che ottiene il loro investimento. Chi detiene davvero il potere oggi? Le valutazioni di inizio anno erano troppo prudenti o non sufficientemente prudenti? Cosa dobbiamo fare per preparare le startup nei nostri ecosistemi al mondo VC del 2023?
“La complessa relazione tra startup e programmi di avvio: le startup sono diventate ingrate o i programmi sono diventati irrilevanti?”
In quanto gestori di ecosistemi, il rapporto con le startup è il nostro pane quotidiano. Tuttavia, in un mercato saturo, le startup hanno la loro scelta di programmi a cui aderire. Non solo, i fondatori sono combattuti tra la necessità di gestire e sviluppare effettivamente la loro startup, mentre ci si aspetta anche che partecipino attivamente a programmi di startup per aprire nuove strade per investimenti e crescita. Ciò provoca una relazione complessa che deve essere affrontata da entrambi i lati della recinzione, ponendo domande difficili che mettono al centro la compassione che abbiamo per le startup.
“Open Innovation – Passare all’accelerazione basata sulle sfide per risultati reali”
Qual è il futuro degli acceleratori? Se chiedi a esperti di innovazione aperta, coinvolgere il settore e concentrarsi su programmi basati sulle sfide sono fondamentali per mantenere l’accelerazione rilevante. Ma basterà questo per mantenere in vita i programmi? Sono necessari o l’industria lavorerà da sola per trovare le startup di cui ha bisogno per rispondere alle sue sfide?
“Pensiero futuro: come prevedere le tendenze in una realtà dirompente”
Sfortunatamente, le tendenze non tendono ad essere lineari e il futuro non può essere previsto in base al passato. Ciò rende estremamente difficile prevedere il futuro del business e richiede un’immaginazione attiva e fuori dagli schemi. Nonostante questa sfida, sapere come prevedere il futuro e identificare le tendenze dirompenti che stanno per conquistare il mondo è fondamentale per stare al passo con la concorrenza e custodire i segreti del successo.
Il vertice dell’ecosistema
9.30 – 16.00
Invita solo l’happy hour VIP
16.00 -18.00
Redazione BlogInnovazione.it