Comunicati Stampa

Clarius Marketplace sblocca la potenza dell’innovazione AI per l’imaging a ultrasuoni

Clarius Marketplace porta sul mercato soluzioni AI avanzate che si integrano con i sistemi a ultrasuoni wireless ad alta definizione Clarius.

Clarius Mobile Health, fornitore leader di sistemi a ultrasuoni wireless ad alta definizione, ha annunciato oggi Clarius Marketplace, una nuova piattaforma che consente agli innovatori degli ultrasuoni di portare più rapidamente sul mercato le loro soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale integrandosi con l’ecosistema Clarius, che comprende 10 scanner a ultrasuoni wireless e Software-as-a-Service avanzato. I membri Clarius avranno accesso a soluzioni progettate per semplificare la formazione a ultrasuoni, migliorare i flussi di lavoro, accelerare le diagnosi e automatizzare la reportistica.

Laurent Pelissier, fondatore e Chief Innovation Officer

“Clarius è l’unica azienda di ultrasuoni che offre una piattaforma open source che consente una facile integrazione con innumerevoli innovazioni basate sull’intelligenza artificiale che renderanno gli ultrasuoni portatili uno strumento indispensabile per più medici”, afferma Laurent Pelissier, fondatore e Chief Innovation Officer. “Viviamo in un mondo in cui nuove app che ci semplificano la vita appaiono ogni giorno su App Store e Google Play; la nostra piattaforma aperta e Clarius Marketplace consentiranno una simile proliferazione di innovazione nello spazio ecografico che alla fine migliorerà l’accesso all’imaging medico per i pazienti”.

Clarius SDK

Clarius ha inoltre annunciato una nuova versione del kit di sviluppo software, chiamato Clarius SDK, che consente agli sviluppatori di terze parti di integrare perfettamente il software a ultrasuoni basato sull’intelligenza artificiale con i sistemi a ultrasuoni palmari Clarius, l’app Clarius e la piattaforma di gestione degli esami Clarius Cloud. Il kit SDK fornisce agli sviluppatori una serie di strumenti per portare rapidamente la loro soluzione dal codice direttamente alla mano del medico senza creare hardware personalizzato.

Attraverso Clarius Marketplace, i medici che hanno acquistato uno scanner Clarius con Clarius Membership avranno accesso gratuito all’innovazione ecografica di prova progettata per migliorare i flussi di lavoro, semplificare la formazione, aiutare con diagnosi più rapide e automatizzare la reportistica.

Partner Clarius Marketplace

I seguenti partner saranno tra i primi a offrire soluzioni su Clarius Marketplace.

ThinkSono

Integrato con lo scanner a ultrasuoni palmare Clarius, ThinkSono AI consente a qualsiasi operatore sanitario di apprendere e praticare esami a ultrasuoni point-of-care (POCUS) tramite moduli di formazione digitali, guida in tempo reale basata sull’intelligenza artificiale e reportistica. Ad esempio, qualsiasi operatore sanitario può imparare rapidamente come eseguire un’ecografia di compressione della trombosi venosa profonda (TVP) utilizzando l’intelligenza artificiale e i tutorial in-app come guida.

“Quando abbiamo avviato l’azienda nel 2016, io e il mio socio Sven abbiamo pensato che avremmo dovuto costruire un sistema a ultrasuoni portatile per portare le nostre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale al 99% degli operatori sanitari che non hanno esperienza di ecografia. Poi abbiamo trovato Clarius”, afferma Fouad Al-Noor, CEO di ThinkSono. “Gli scanner Clarius hanno un’eccellente qualità dell’immagine, sono estremamente convenienti e sono anche molto facili da utilizzare. Come innovatori, è importante per noi lavorare con un partner di fiducia in grado di supportare la nostra integrazione software con il loro hardware. È vitale per l’analisi AI in tempo reale ed è vitale per rimuovere le barriere all’accesso universale agli ultrasuoni”.

SCRIVANIAi

Entro il 2035, il 45% della popolazione americana soffrirà di malattie cardiovascolari.1 L’app HeartFocus di DESKi consente a qualsiasi operatore sanitario di eseguire con precisione un esame ecografico cardiaco. La sua guida intuitiva basata sull’intelligenza artificiale fornisce indicazioni visive su come spostare correttamente lo scanner a ultrasuoni sul torace del paziente per ottenere immagini di qualità diagnostica. HeartFocus rileva automaticamente la qualità dell’immagine e attiva registrazioni automatiche che possono essere utilizzate dagli esperti per l’interpretazione e la diagnosi.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

“Sebbene i sistemi a ultrasuoni siano più facili da usare e più convenienti che mai, il loro potenziale è limitato dal numero di esperti in grado di utilizzarli. Ciò è particolarmente vero per l’ecografia cardiaca perché l’acquisizione è complessa, dipendente dall’operatore e l’interpretazione è un’abilità rara”, afferma il Dr. Bertrand Moal, Chief Executive Officer di DESKi. “Ecco perché abbiamo sviluppato HeartFocus, un’app basata sull’intelligenza artificiale che si integra con gli ultrasuoni portatili Clarius e fornisce una guida in tempo reale che può essere utilizzata da qualsiasi medico. Lo scanner Clarius Phased Array offre un’imaging cardiaco di qualità superiore e utilizzarlo con HeartFocus è come avere un cardiologo che ti guida durante l’esame”.

Pocuspro

Pocuspro è un servizio progettato per aiutare i medici a migliorare la loro competenza ecografica fornendo accesso immediato a una comunità di esperti di ultrasuoni che offrono feedback e tutoraggio su richiesta. L’azienda offre inoltre la possibilità di formalizzare un programma di garanzia della qualità affidabile per aiutare a mantenere e migliorare l’integrità delle immagini acquisite da un team.

“Pocuspro è entusiasta di entrare a far parte di Clarius Marketplace”, afferma Malka Stromer, Chief Executive Officer di Pocuspro. “Questa collaborazione consentirà agli utenti Clarius di ottenere l’accesso diretto all’esperienza ecografica Pocuspro di livello mondiale per il tutoraggio tra pari e la garanzia della qualità. Gli utenti Clarius acquisiranno rapidamente fiducia nelle scansioni che producono, lavorando costantemente per migliorare la cura del paziente”.

Per esplorare tutte le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale disponibili con i fornitori di Clarius Marketplace, visita www.clarius.com/marketplace. Clarius sta attualmente lavorando con questi partner, e molti altri, per accelerare l’introduzione delle loro innovazioni sul mercato.

  1. https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/CIR.0000000000000558 
 
Informazioni su Clarius Mobile Health

La missione di Clarius è rendere disponibili strumenti a ultrasuoni accurati, facili da usare e convenienti a tutti i professionisti del settore medico in ogni specialità. Con decenni di esperienza nell’imaging medico, il team sa che un’ottima ecografia migliora la fiducia e la cura del paziente. Oggi, gli scanner a ultrasuoni wireless portatili Clarius si collegano a dispositivi iOS e Android, offrendo immagini ecografiche ad alta risoluzione tradizionalmente disponibili solo con sistemi più ingombranti e di fascia alta a una frazione del costo.

Oltre due milioni di scansioni ad alta definizione sono state eseguite utilizzando gli scanner palmari wireless Clarius. Gli scanner Clarius sono disponibili in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, prima parte

Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…

1 Ottobre 2023

Tabelle Pivot: cosa sono, come creare in Excel e Google. Tutorial con esempi

Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…

30 Settembre 2023

The Copyright Trouble

Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…

30 Settembre 2023

Innovazione per la mobilità elettrica e smart-grid: nuove batterie calcio-ione

Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…

30 Settembre 2023

Punti salienti del convegno annuale AOFAS 2023 Ricerca e innovazione ortopedica

Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…

28 Settembre 2023

Boom della robotica: nel solo 2022 installati nel mondo 531.000 robot. Stima di crescita del 35% annuo da qui al 2027. IL RAPPORTO PROTOLABS

Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…

28 Settembre 2023

CNH premiata agli Agritechnica Innovation Awards per la sua tecnologia in campo agricolo

CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…

27 Settembre 2023

NTT e Qualcomm scelgono di collaborare per spingere l’IA oltre i suoi limiti

La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…

27 Settembre 2023

Neuralink inizia il reclutamento per la prima sperimentazione clinica sull’uomo di un impianto cerebrale

Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…

26 Settembre 2023

Privacy Loop: le intelligenze artificiali nel labirinto della Privacy e del Copyright

Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…

26 Settembre 2023