Comunicati Stampa

Il Quinto ciclo dell’UAEREP sarà focalizzato su ‘Migliorare la formazione delle nubi’

Il Centro nazionale di meteorologia oggi ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il padiglione degli EAU alla conferenza COP27 che si tiene a Sharm El-Sheikh, le aree di ricerca mirata per i progetti di ricerca del Quinto ciclo dell’UAE Research Program for Rain Enhancement Science (UAEREP), con un focus su due aree ad alta priorità: il miglioramento della formazione delle nubi e il miglioramento della pioggia.

Il Quinto ciclo del programma sarà lanciato nel corso della 6a edizione dell’International Rain Enhancement Forum il 24 gennaio 2023 a Abu Dhabi.

Le seguenti sono le nuove aree di ricerca mirata: indagini della catena fisica di eventi che conducono alla formazione delle nubi e alla pioggia; valutazione dei processi fisici relativi alle nubi a temperatura moderata o bassa e in fase mista e delle loro interazioni che causano la pioggia; modellazione multiscala di processi atmosferici importanti che collegano la dinamica e la microfisica delle nubi; le normali previsioni atmosferiche e quelle a brevissimo termine (“nowcasting”) a supporto delle operazioni di inseminazione delle nubi (“cloud seeding”); usi innovativi delle tecniche di intelligenza artificiale, particolarmente nuovi approcci al machine learning; e integrazione di nuovi strumenti numerici e di misurazione per ottenere una comprensione chiara e scientifica dell’intera catena di eventi e processi che interessano, fra altri, la formazione delle nubi.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Fonte Businesswire.com

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024