Innovativa partnership tra una casa di moda italiana di lusso e un’azienda spaziale commerciale.

Axiom Space, architetto della prima stazione spaziale commerciale al mondo, annuncia una collaborazione con Prada per la missione Artemis III.

La tuta spaziale di nuova concezione, nasce dalla partnership tra Prada e Axiom space. La missione Artemis è prevista per il 2025, e sarà il primo allunaggio con equipaggio dopo l’Apollo 17 del 1972. Artemis sarà la prima missione a portare una donna sulla Luna.

Gli ingegneri di Prada lavoreranno a fianco del team dei sistemi Axiom Space durante tutto il processo di progettazione, sviluppando soluzioni per materiali e caratteristiche di design per proteggere dalla sfida unica dello spazio e dell’ambiente lunare.

L’innovativo design dei guanti personalizzati AxEMU consentirà agli astronauti di lavorare con strumenti specializzati per soddisfare le esigenze di esplorazione ed espandere le opportunità scientifiche.
Credito: Axiom Space

La Tuta spaziale AxEMU

La tuta spaziale AxEMU fornirà agli astronauti capacità avanzate per l’esplorazione spaziale, offrendo allo stesso tempo alla NASA i sistemi umani sviluppati commercialmente necessari per accedere, vivere e lavorare sulla Luna e attorno ad essa. Evoluzione del design della tuta spaziale Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU) della NASA, le tute spaziali Axiom Space sono create per fornire maggiore flessibilità, maggiore protezione per resistere all’ambiente ostile e strumenti specializzati per l’esplorazione e opportunità scientifiche. Utilizzando tecnologie e design innovativi, queste tute spaziali consentiranno un’esplorazione della superficie lunare più ampia che mai.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Qui è mostrato l’attuale strato di copertura bianco del prototipo di tuta spaziale Prada Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU).
Credito: Axiom Space

Lo sviluppo di queste tute spaziali di prossima generazione rappresenta una pietra miliare significativa nel promuovere l’esplorazione spaziale e consentire una comprensione più profonda della Luna, del sistema solare e oltre.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.