MISE: Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things

bando industria
Comunicati Stampa

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha pubblicato il decreto che presenta le modalità e i termini per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificialeblockchain e internet of things,

Con un budget iniziale di 45 milioni di euro, le imprese potranno richiedere agevolazioni per sviluppare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.

Sono ammissibili le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che svolgono attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese, così come i centri di ricerca con personalità giuridica. Le grandi imprese sono ammissibili solo nel caso di progetti che prevedono una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.

I soggetti ammissibili possono anche presentare domanda congiuntamente, fino ad un massimo di 5 partecipanti per progetto.

Attraverso il fondo verranno supportate spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non suoperiori a 2 milioni di euro nei settori strategici prioritari che seguono:

  • industria e manifatturiero
  • sistema educativo
  • agroalimentare
  • salute
  • ambiente ed infrastrutture
  • cultura e turismo
  • logistica e mobilità
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione
  • aerospazio

Lo sportello per richiedere le agevolazioni aprirà il 21 settembre 2022 e fino all’esaurimento delle risorse.

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli
Comunicati Stampa
Grazie a Cirium Sky sono ora disponibili i dati più accurati sulle emissioni dei voli

I calcoli delle emissioni di CO2 di Cirium, elogiati da American Airlines e Virgin Atlantic per la loro accuratezza, sono ora disponibili in Cirium Sky Cirium Sky, il data warehouse dedicato all’aviazione, offre un accesso sicuro sul cloud ai set di dati integrati di Cirium Cirium Sky democratizza i dati …

3dz salore 3D
Comunicati Stampa
Al via da Castelfranco la quarta edizione del Salone del 3D

3DZ ospita l’evento di riferimento nazionale della stampa 3D nel nuovissimo showroom 4.0 di Castelfranco Veneto (TV). Presenti i più importanti brand mondiali del settore stampa 3D. Gianfranco Caufin: “Vogliamo far conoscere alle imprese i vantaggi di questa tecnologia”. Castelfranco Veneto capitale italiana della stampa 3D. Giovedì 29 settembre la …

notte europea dei ricercatori
Comunicati Stampa
Ricerca: ENEA alla Notte dei Ricercatori tra “magia della chimica” e “segreti della luce”

Il 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, che dal 2005 si tiene l’ultimo venerdì di settembre in tutta l’Unione Europea con oltre un milione di visitatori ogni anno. Nell’ambito del progetto NET scieNcETogether che riunisce 11 tra i maggiori enti di ricerca e università in Italia[1], ENEA propone …