Comunicati Stampa

Translated introduce Trust Attention per una qualità senza precedenti nella traduzione automatica, aprendo la strada alla precisione nell’IA generativa

L’ultima versione di ModernMT (versione 7) migliora la qualità della traduzione fino al 42% utilizzando Trust Attention, una nuova tecnica sviluppata da Translated che collega l’origine dei dati al loro impatto sull’accuratezza della traduzione.

Translated, leader nel mondo delle soluzioni linguistiche basate sull’intelligenza artificiale (IA).

Translated ha annunciato il lancio della versione 7 di ModernMT, un aggiornamento significativo del suo sistema di traduzione automatica adattiva (machine translation, MT).

Trust Attention

La nuova versione introduce Trust Attention, una nuova tecnica ispirata all’abilità del cervello umano di assegnare priorità alle informazioni provenienti da fonti affidabili, migliorando la qualità delle traduzioni fino al 42% (vedi grafico).

Questa innovazione stabilisce un nuovo standard di settore, marcando la distanza dai tradizionali sistemi di MT che sono limitati dall’incapacità di distinguere tra dati affidabili e materiale di qualità inferiore durante il processo di addestramento.

ModernMT ora utilizza un sistema di ponderazione unico nel suo genere per dare priorità all’apprendimento da dati qualificati e di alta qualità, ovvero traduzioni eseguite e riviste da traduttori professionisti, rispetto ai contenuti non verificati ottenuti dal Web. Come ha fatto con l’introduzione dell’adattività, Translated si è ispirata al cervello umano per sviluppare questa nuova tecnica. Proprio come gli esseri umani valutano più fonti di informazione per identificare quelle più affidabili e credibili, ModernMT V7 identifica in modo simile i dati di addestramento maggiormente validi e organizza il proprio apprendimento in base a ciò.

“La capacità di ModernMT di dare la priorità a dati di qualità superiore per migliorare il modello di traduzione è il passo in avanti più significativo nella traduzione automatica da quando è stata introdotta l’adattività dinamica cinque anni fa”, ha affermato Marco Trombetti, CEO di Translated. “Questa innovazione apre nuove opportunità per le aziende di utilizzare la traduzione automatica per portare l’esperienza dei loro clienti in tutto il mondo a un livello superiore. Allo stesso tempo, aiuterà i traduttori ad aumentare la propria produttività e i guadagni.”

Large Language Model

L’introduzione di questo nuovo approccio è un importante passo avanti per le aziende che cercano una maggiore accuratezza nella traduzione di grandi volumi di contenuti o che richiedono un alto livello di personalizzazione del motore di traduzione automatica. Inoltre, i traduttori che integrano la MT nel proprio flusso di lavoro trarranno significativi benefici da questa innovazione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Oggi si discute molto sull’applicazione dei large language model (LLM) nella traduzione. Mentre la traduzione automatica tradizionale privilegia l’accuratezza rispetto alla fluidità, gli LLM tendono a enfatizzare la fluidità. Ciò a volte può comportare risultati fuorvianti a causa di “allucinazioni”, ovvero output non basati sugli input ricevuti dai dati forniti in fase di addestramento. Riteniamo che la Trust Attention di Translated possa migliorare l’accuratezza dei modelli generativi, riducendo le possibilità di tali errori. Questo potrebbe preparare il terreno per la prossima era della traduzione automatica.

Nuova Versione

Tutti i clienti di Translated beneficeranno dei vantaggi derivanti dal miglioramento della qualità del nuovo modello di traduzione automatica, che si tradurrà in una riduzione significativa delle tempistiche di consegna dei progetti. I traduttori che collaborano con Translated potranno sfruttare le funzionalità del nuovo modello attraverso Matecat, la web app di traduzione assistita dall’IA (CAT tool) distribuito gratuitamente da Translated. Anche i traduttori che utilizzano uno degli altri software ufficialmente supportati (Matecat, memoQ e Trados) con una licenza ModernMT attiva sperimenteranno la potenza del nuovo modello.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici