Sostenibilità

Fondo europeo per l’innovazione: pubblicato un report sui progressi delle tecnologie innovative a basse emissioni

La Commissione europea ha pubblicato un report sui progressi del Fondo per l’innovazione, destinato al Parlamento europeo e al Consiglio per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di immettere sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Tra l’ampia gamma di strumenti finanziari disponibili a livello europeo, il Fondo svolge un ruolo unico per le sue dimensioni e per la sua attenzione alle ultime fasi del lancio di tecnologie pulite innovative.

In particolare, il report analizza i risultati delle prime due Call lanciate nell’ambito del Fondo, al fine di comprendere i contributi apportati e fare il punto sulle lezioni apprese.

Scopri tutti i dettagli del report

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Cos’è il Fondo per l’innovazione

Il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Tra l’ampia gamma di strumenti finanziari disponibili a livello dell’UE, svolge un ruolo unico per le sue dimensioni e per l’attenzione agli ultimi passi verso l’introduzione di tecnologie pulite innovative.
Dotato di oltre 38 miliardi di EUR finanziati dalla vendita all’asta di quote del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE, il Fondo per l’innovazione mira a:

  • Industrie ad alta intensità energetica, compreso il carbonio ecologico cattura e utilizzo (CCU) che contribuisce in modo sostanziale a mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché prodotti che sostituiscono il carbonio quelli intensivi;
  • Cattura ecologicamente sicura e stoccaggio geologico di CO2 (CCS) progetti;
  • Tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile;
  • Tecnologie di accumulo di energia.

Il suo obiettivo è creare i giusti incentivi finanziari affinché le aziende investano nella tecnologia pulita ora e consenti loro di diventare leader globali della tecnologia pulita.

Redazione BlogInnovazione.it


Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici