Sostenibilità

Fondo europeo per l’innovazione: pubblicato un report sui progressi delle tecnologie innovative a basse emissioni

La Commissione europea ha pubblicato un report sui progressi del Fondo per l’innovazione, destinato al Parlamento europeo e al Consiglio per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di immettere sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

Tra l’ampia gamma di strumenti finanziari disponibili a livello europeo, il Fondo svolge un ruolo unico per le sue dimensioni e per la sua attenzione alle ultime fasi del lancio di tecnologie pulite innovative.

In particolare, il report analizza i risultati delle prime due Call lanciate nell’ambito del Fondo, al fine di comprendere i contributi apportati e fare il punto sulle lezioni apprese.

Scopri tutti i dettagli del report

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Cos’è il Fondo per l’innovazione

Il Fondo per l’innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Tra l’ampia gamma di strumenti finanziari disponibili a livello dell’UE, svolge un ruolo unico per le sue dimensioni e per l’attenzione agli ultimi passi verso l’introduzione di tecnologie pulite innovative.
Dotato di oltre 38 miliardi di EUR finanziati dalla vendita all’asta di quote del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE, il Fondo per l’innovazione mira a:

  • Industrie ad alta intensità energetica, compreso il carbonio ecologico cattura e utilizzo (CCU) che contribuisce in modo sostanziale a mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché prodotti che sostituiscono il carbonio quelli intensivi;
  • Cattura ecologicamente sicura e stoccaggio geologico di CO2 (CCS) progetti;
  • Tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile;
  • Tecnologie di accumulo di energia.

Il suo obiettivo è creare i giusti incentivi finanziari affinché le aziende investano nella tecnologia pulita ora e consenti loro di diventare leader globali della tecnologia pulita.

Redazione BlogInnovazione.it


Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024