Intelligenza Artificiale

Come l’intelligenza artificiale cambierà l’arena competitiva del business

Siamo oramai entrati nell’era della trasformazione della tecnologia digitale, e l’intelligenza artificiale è alla portata di tutti su web e sui device. In che modo l’intelligenza artificiale farà progredire il business ?, la competizione e l’operatività all’interno delle aziende?

Nel corso degli anni, ci sono stati molti sviluppi significativi nella tecnologia digitale aziendale e nell’automazione dei processi. Ma nessuna di queste scoperte tecnologiche è stata rivoluzionaria o lungimirante come l’intelligenza artificiale (AI). Questa tecnologia è diventata un potente strumento per la crescita dell’azienda.

Le organizzazioni di tutte le dimensioni utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per una varietà di processi aziendali e migliorano le esperienze dei consumatori, il che sta trasformando il modo in cui le aziende funzionano in tutti i settori. Ciò è particolarmente vero se si considera come la tecnologia potrebbe progredire in futuro. L’intelligenza artificiale offre alle aziende una solida base per prendere decisioni valide dal punto di vista operativo, consentendo loro di semplificare le operazioni e aumentare la redditività.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale (AI) è un campo dell’informatica che si occupa della creazione di sistemi e procedure in grado di funzionare e rispondere allo stesso modo di un operatore umano. I computer possono ora utilizzare grandi quantità di dati organizzati e non strutturati per svolgere quasi innumerevoli lavori applicando la risoluzione dei problemi, la razionalizzazione e l’analisi predittiva utilizzando la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.

Ciascuno dei numerosi componenti tecnologici che compongono l’IA si aggiunge all’efficacia e all’accuratezza complessive della soluzione. I sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono prevedere i risultati analitici e aumentare continuamente la loro precisione quando si sviluppano modelli nel modo in cui determinati tipi di dati vengono archiviati o elaborati nel tempo.


In che modo l’IA sta trasformando le aziende?

L’intelligenza artificiale e l’automazione stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono e continueranno ad aumentare la produttività e le entrate. Con l’automazione, più compiti umani saranno completati dalle macchine, anche con una maggiore capacità di svolgere compiti al di là delle capacità delle persone. È fondamentale sottolineare che la rivoluzione dell’IA ha portato alla creazione di diverse opportunità di lavoro, comprese quelle coinvolte nella gestione e nella programmazione dei sistemi di IA. Puoi prepararti per il futuro del settore in cui vuoi lavorare migliorando le competenze in ruoli che integrano i sistemi di intelligenza artificiale. Ciò contribuirà alla produttività e alla crescita delle organizzazioni.

Miglioramento della personalizzazione

Le aziende, in particolare i marketer, possono ora adattare le loro offerte ai singoli clienti utilizzando l’IA. Le aziende competono per qualcosa di più dei semplici prodotti poiché i clienti hanno meno tempo e sono più abituati alla tecnologia. Vogliono fornire la migliore personalizzazione ed esperienza del cliente. Gli esperti di marketing possono indirizzare i singoli clienti con i loro annunci analizzando i dati e sviluppando algoritmi per scoprire e comprendere il comportamento dei consumatori. Ciò consente di fare queste offerte e personalizzare beni e servizi in base alle richieste dei clienti.

Abbassamento delle spese

L’intelligenza artificiale sta diventando accessibile per le organizzazioni man mano che diventa più efficiente, affidabile e ampiamente utilizzata. L’intelligenza artificiale è spesso la scelta più economica, se consideriamo alcuni aspetti legati al lavoro umano, come i limiti di tempo e risorse. Inoltre, la possibilità di implementare la tecnologia è interessante per le organizzazioni poiché ha il potenziale per aumentare la produttività e ridurre i lavori noiosi e ripetitivi. La tua esperienza di intelligenza artificiale può essere utilizzata per valutare i vantaggi e i pericoli dell’adozione di tecnologie e strategie aziendali all’avanguardia.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Rafforzamento della sicurezza informatica

La sicurezza informatica non è più un problema a misura d’uomo a causa dell’aumento del numero di potenziali minacce alla sicurezza informatica. Le soluzioni di intelligenza artificiale riducono efficacemente il rischio di violazioni e migliorano la posizione di sicurezza di un’azienda. Sebbene possa sembrare strano affidarsi a programmi per computer per aumentare la sicurezza informatica, molte violazioni della sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni derivano da errori umani. Prima che i dipendenti visualizzino le e-mail, l’IA può filtrare link potenzialmente dannosi, spam o e-mail di phishing, riducendo questo rischio. Anche queste tecnologie migliorano con il tempo, utilizzando i dati storici per riconoscere nuove varietà di minacce.

Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

Il CRM aiuterà il tuo personale a essere più produttivo e ad aumentare la sua efficienza se abbinato alle capacità di intelligenza artificiale. Può aiutarli a gestire compiti particolari, come calendari, effettuare telefonate, organizzare riunioni, prendere appunti e aiutarli in tutte le attività manuali. Le organizzazioni possono automatizzare in modo intelligente le attività manuali e ristrutturare il flusso di lavoro utilizzando la connettività AI e CRM. Le aziende possono valutare l’imbuto di vendita e prevedere con precisione il comportamento e il reddito dei consumatori utilizzando il CRM. L’intelligenza artificiale può integrare il CRM per migliorare le operazioni aziendali attraverso il supporto virtuale dei dipendenti, la definizione delle priorità dei lead e un’accurata segmentazione dei clienti.

Concludendo

Con lo sviluppo delle tecnologie, l’IA sta ampliando le opportunità e portando le imprese a nuovi livelli. È una delle tecnologie dirompenti che sta attualmente trasformando le aziende. L’intelligenza artificiale può aiutare la tua azienda a crescere e ottenere un vantaggio competitivo se utilizzata correttamente. Molte aziende stanno integrando giudiziosamente la tecnologia AI nelle loro operazioni per contribuire a realizzare piani ambiziosi.

Redazione BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Amazon lancia nuovi corsi di formazione gratuiti sull’intelligenza artificiale generativa

L'iniziativa "AI Ready" di Amazon, offre lezioni online per sviluppatori e altri professionisti tecnici, nonché per studenti delle scuole superiori…

29 Novembre 2023

Cos’è l’intelligenza artificiale generativa: come funziona, vantaggi e pericoli

L’intelligenza artificiale generativa è l’argomento di discussione tecnologico più caldo del 2023. Cos’è l’intelligenza artificiale generativa, come funziona e di…

28 Novembre 2023

Rainbow, la soluzione di telefonia e collaborazione basata su cloud di Alcatel-Lucent Enterprise, ottiene la prestigiosa certificazione CSPN da ANSSI

Alcatel-Lucent Enterprise è orgogliosa di annunciare che la sua piattaforma di collaborazione, Rainbow™ by Alcatel-Lucent Enterprise ha ottenuto la Certificazione…

28 Novembre 2023

BYD arriva a quota 6 milioni di veicoli a nuova energia prodotti

BYD ha centrato un risultato storico: sei milioni di veicoli a nuova energia usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento…

28 Novembre 2023

Veracode rivoluziona la sicurezza cloud-native con un duo dinamico: DAST Essentials e Veracode GitHub App

Il leader della sicurezza nell'ambito dei software intelligenti presenta una difesa unificata contro le minacce dalla programmazione al cloud in…

28 Novembre 2023

Il software di finanza autonoma di HighRadius riceve il sesto brevetto IA per la funzionalità di acquisizione di dati da documenti

HighRadius ha creato oltre 25 brevetti registrati e in corso di registrazione; quello più recente è stato concesso per modelli…

28 Novembre 2023

Reply si aggiudica due AWS Partner Awards 2023: System Integrator Partner of the Year EMEA e Energy and Utilities Partner of the Year Global

Reply è stata premiata come System Integration Partner of the Year EMEA e Industry Partner of the Year Energy and…

28 Novembre 2023

Dialogare con Luigi Einaudi oggi è possibile, grazie all’intelligenza artificiale

Fondazione Einaudi, Fondazione Compagnia di San Paolo e Reply insieme per rendere l’eredità culturale di Luigi Einaudi accessibile a tutti.…

28 Novembre 2023

bp sceglie AssetWise Lifecycle Information Management e AssetWise Reliability come standard per la gestione delle informazioni e l’integrità degli asset

Per un approccio a livello aziendale alla gestione delle informazioni sugli asset in parallelo con la gestione dell'integrità strutturale e…

27 Novembre 2023

Innovazioni basate sull’intelligenza artificiale all’#RSNA23 che consentono agli operatori sanitari di concentrarsi sulla cura dei pazienti

Le nuove innovazioni aiutano gli ospedali e i sistemi sanitari a fornire costantemente ai pazienti cure accessibili e di alta…

26 Novembre 2023