Articoli

Il razzo spaziale di SpaceX finalmente vola, ma esplode pochi minuti dopo

Il razzo alto 394 piedi di SpaceX, lanciato da Starbase giovedì mattina, è decollato dalla piattaforma di lancio. Grande successo per il programma SpaceX

SpaceX ha lanciato oggi (giovedì 20 aprile 2023) per la prima volta il suo nuovo mega-razzo Starship, dopo aver annullato il suo primo tentativo a causa di un problema alla valvola.

Impilato in cima al suo booster Super Heavy nella nuova rampa di lancio di SpaceX a Boca Chica, in Texas, era tutto pronto per mandare nello spazio il razzo più grande e potente mai costruito .

Il razzo è decollato con successo dalla rampa di lancio alle 8:33 ora locale, ma è esploso dopo circa tre minuti dall’inizio del volo, nel momento in cui avrebbe dovuto separarsi dal suo booster.

Obiettivi SpaceX e NASA

L’astronave è il razzo su cui il fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk fa perno sulle sue più grandi aspirazioni, tra cui la costruzione e il popolamento di un insediamento umano su Marte. La NASA, nel frattempo, conta su Starship per far sbarcare i suoi prossimi astronauti sulla luna già nel 2025.

La compagnia ha trasmesso in live streaming il decollo, come puoi vedere qui di seguito:

Musk aveva precedentemente stimato una probabilità del 50% che il lancio avrebbe avuto successo, durante un’intervista alla Morgan Stanley Conference del 7 marzo, suggerendo che il razzo potrebbe esplodere come molti dei suoi prototipi predecessori .

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

“Non sto dicendo che arriverà in orbita, ma garantisco entusiasmo”, ha detto Musk alla conferenza, aggiungendo: “Non sarà noioso!”

Il miliardario si è congratulato con SpaceX per il lancio in un tweet dopo l’esplosione del razzo.

I preparativi per il lancio, incluso il caricamento di 10 milioni di libbre di propellente liquido criogenico, si sono svolti questa mattina senza che emergessero problemi seri. Poco prima del lancio, il commentatore di SpaceX John Insprucker ha affermato che i team sono riusciti a risolvere un problema di pressurizzazione del serbatoio booster, dovendo anche occuparsi di un’eliminazione finale nella fase superiore. Il lancio è stato brevemente sospeso al secondo segno del T-40, consentendo alle squadre di eseguire i controlli finali.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici