Funzionalità Snapchat come snap, chat e videochiamate stanno arrivando sul desktop tramite una nuova app Web, segnando la prima volta che l’azienda ha reso disponibile il proprio servizio su device diverso da smartphone.

Con Snapchat per il Web, puoi accedere con il tuo account Snapchat e inviare messaggi privati ​​o chiamare amici sul desktop. Inizialmente, la piattaforma web sarà disponibile esclusivamente per gli abbonati Snapchat Plus ed è il primo lancio di funzionalità importanti da quando Snap ha annunciato il suo livello a pagamento a giugno. Gli abbonati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda avranno l’accesso per primi. Snapchat sarà compatibile solo con il browser Chrome di Google e non con Safari di Apple.

Sebbene Snapchat sia stata creata come un’app di messaggistica visual-first, il boss del prodotto di messaggistica, Nathan Boyd, afferma che un’offerta web ha senso perché i suoi utenti utilizzano i computer desktop più frequentemente.

Snapchat per il Web offre agli utenti spazio extra per chattare e chiamare nella stessa finestra, con le lenti AR di Snap in arrivo. Con le persone che usano di più i computer durante la pandemia – e il nuovo anno scolastico dietro l’angolo – Boyd ha affermato che Snap vuole portare più dei suoi prodotti sul web nel tempo.

Certo|, potrai usare Snapchat per il Web sulla tua fotocamera (webcam). Puoi anche modificare il tuo Bitmoji dal web.

Snap si posiziona principalmente come piattaforma AR per i suoi obiettivi, ma il caso d’uso principale dell’app è ancora la messaggistica e le chiamate. Ciò mette la versione web di Snapchat in concorrenza con WhatsApp di Meta, disponibile anche su desktop.

Boyd afferma che 100 milioni di persone si chiamano su Snapchat ogni mese, trascorrendo in media più di 30 minuti al giorno e che la chat è in genere l’ultima cosa che le persone fanno prima di chiudere l’app.

“Siamo sempre alla ricerca di modi per incontrare la nostra comunità dove si trovano”, dice in un’intervista. “Sembrava qualcosa che fosse un’opportunità insoddisfatta”.

L’implementazione dell’espansione Web per gli abbonati segnala innanzitutto che l’azienda sta prendendo sul serio il suo livello a pagamento come ulteriore modo per fare soldi. Snap è sotto pressione come mai prima d’ora per monetizzare i suoi 332 milioni di utenti attivi giornalieri – più utenti di Twitter – poiché la leadership avverte che la crescita dei ricavi sta rallentando. Sebbene la versione desktop inizialmente non contenga pubblicità, la principale fonte di entrate di Snap, la speranza è che manterrà gli utenti fedeli a tornare.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.