Articoli

Circana: la ristorazione è ancora troppo legata alla tradizionale mentre i consumatori chiedono innovazione

Norwegian Seafood Council ha organizzato un seminario, a Mestre il 26 ottobre 2023, su Stoccafisso e Baccalà norvegesi in Italia.

Il mercato della ristorazione in Italia è importante e in continua crescita.

I consumatori chiedono più innovazione nei consumi fuori casa.

“Quello dei consumi fuori casa è un mercato in ripresa rispetto al periodo pre-pandemico. C’è ancora qualcosa da fare in termini di visite, ma dal punto di vista della spesa, con l’aumento dei prezzi, abbiamo ormai surclassato i livelli del 2019”. Queste le parole di Matteo Figura, Foodservice director di Circana, a margine dell’evento “Stoccafisso e Baccalà norvegesi in Italia – Seminario 2023” del Norwegian Seafood Council, svoltosi a Mestre il 26 ottobre 2023. “Inoltre, per quel che riguarda il mercato dei consumi fuoricasa, i consumatori chiedono innovazione soprattutto in termini di ricettazione e di offerta – aggiunge Figura – C’è quindi spazio per baccalà, stoccafisso e merluzzo di innovare e ampliare il mercato attraendo nuovi consumatori”.

“La ristorazione rappresenta un mercato enorme in Italia – sottolinea il Foodservice director di Circana ripreso da Adnkronos – fattura intorno ai 66 miliardi di euro all’anno e si basa sull’esperienza. La ristorazione italiana è ancora strettamente legata ad un concetto troppo tradizionale e la tecnologia può aiutare ad innovare, sia dal punto di vista della componente ‘visibile’ del digitale, ovvero i pagamenti online, gli ordinativi e l’esperienza nel punto vendita, che di quella ‘invisibile’, che aiuta nella preparazione dei prodotti, nella composizione dei menù e nello stoccaggio”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024

Idea Brillante: Bandalux presenta Airpure®, la tenda che purifica l’aria

Risultato della costante innovazione tecnologica e all'impegno nei confronti dell'ambiente e del benessere delle persone. Bandalux presenta Airpure®, una tenda…

12 Aprile 2024