Comunicati Stampa

Evlox, Recover e Jeanologia lanciano un’innovativa capsule collection in denim riciclato, REICONICS

Il 23 e 24 novembre, gli esperti di industria tessile Recover™, Evlox e Jeanologia presenteranno REICONICS, la loro nuova capsule collection in denim riciclato, alla Denim Première Vision di Milan.

La collezione è il risultato di un progetto di collaborazione tra le tre aziende, che hanno unito le competenze di ogni attività specializzata per migliorare la circolarità nell’industria del denim, dalla fibra al prodotto finito.

L’obiettivo dell’iniziativa è ispirare e portare valore al settore creando prodotti davvero circolari attraverso un processo che implementa eco-design, trasparenza, misurazione del processo, tracciabilità e scalabilità.

Realizzata con fibra di cotone riciclata Recover™ e cotone spagnolo, la collezione REICONICS è certificata GRS ed è un tributo ai classici tessuti denim che hanno avuto successo nei decenni scorsi.

La capsule collection comprende una gamma di tessuti denim premium realizzati da Evlox e un totale di 14 capi che saranno esposti alla Premiere Vision Denim. Ogni capo della collezione è caratterizzato da una varietà di finiture generate utilizzando la technology di Jeanologia, riducendo il consumo di acqua e di energia elettrica ed eliminando le emissioni e gli scarichi nocivi.

Solo una giacca nella collezione REICONICS, realizzata con il 32% di fibra riciclata Recover™ e utilizzando la tecnologia di finitura Jeanologia, fa risparmiare fino a 760 litri di acqua rispetto a una giacca in cotone vergine e trattata con le tradizionali tecniche di finitura.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Alfredo Ferre, CEO di Recover™ ha dichiarato, “Recover™ è fiera di far parte della collezione REICONICS, un progetto rivoluzionario che spianerà la strada verso un futuro più sostenibile. Insieme offriamo ai marchi un modo per ridurre il loro impatto ambientale causato dalla produzione e dagli scarti di materie prime”.

Anche Francisco Ortega, Evlox R&D Director, ha commentato, “Siamo entusiasti di implementare nuovi modelli di produzione di denim, più circolari e sostenibili con l’aiuto di partner riconosciuti, come Recover™ e Jeanologia, con i quali collaboriamo da anni. Questa capsule è un altro traguardo nella sfida a rendere la moda circolare accessibile a tutti, senza compromettere la tradizione del denim”.

Enrique Silla, CEO di Jeanologia ha affermato, “In Jeanologia siamo fieri di collaborare con Recover™ e Evlox come partner per ridefinire il futuro dei blue jeans. La REICONICS Collection crea un punto di svolta dove tecnologia, innovazione, creatività, circolarità e sostenibilità sono alla base del successo per ottenere risultati eccellenti producendo in maniera responsabile e sostenibile”.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.