Articoli

THE LINE: la città futuristica dell’arabia saudita viene criticata

The Line è un progetto Saudita per la costruzione di una città, composta da un edificio nel deserto che si estenderà per 106 miglia (170 km) e alla fine ospiterà nove milioni di persone. 

Questa città futuristica, parte del progetto Neom, sarà costruita nel nord-ovest del paese del Golfo, vicino al Mar Rosso, secondo un annuncio del principe ereditario del regno Mohammed bin Salman.

Inizialmente previsto per il completamento nel 2025, il principe ereditario insiste che l’ambizioso progetto sia sulla buona strada. Ha anche affermato che l’obiettivo è rendere l’Arabia Saudita una potenza economica attirando più cittadini nel paese. Detto questo, i funzionari sauditi affermano di non avere intenzione di revocare il divieto del regno sull’alcol, anche in questa città.

Il design compatto della città farà in modo che i residenti possano raggiungere tutto ciò di cui hanno bisogno – case, scuole e luoghi di lavoro – in cinque minuti a piedi. Una rete di passerelle a diversi livelli collegherà gli edifici. La città sarà senza strade né automobili. Un treno espresso passerà da un’estremità all’altra in 20 minuti e la linea funzionerà esclusivamente con energia rinnovabile, senza emissioni di CO₂. Gli spazi urbani aperti e l’incorporazione della natura garantiranno la qualità dell’aria.

Comunità verticali a strati

Il principe ereditario ha parlato di un cambiamento radicale nella pianificazione urbana: comunità verticali a strati che sfidano le grandi città orizzontali e piatte, tradizionali, oltre a preservare la natura, migliorare la qualità della vita e creare nuovi modi di vivere. Tuttavia, secondo documenti riservati trapelati al Wall Street Journal , lo staff del progetto è preoccupato se le persone vogliano davvero vivere così vicine. Temono inoltre che le dimensioni della struttura possano alterare il flusso delle acque sotterranee nel deserto e influenzare il movimento di uccelli e animali.

The Line come “distropico”

L’ombra è anche una sfida per la costruzione. La mancanza di luce solare all’interno dell’edificio alto 500 metri potrebbe rivelarsi dannosa per la salute. La CNN scrive che mentre alcuni critici dubitano che sia anche tecnologicamente fattibile, altri hanno descritto The Line come “distopico”. L’idea è così grande, stravagante e complicata che, secondo quanto riferito, gli stessi architetti ed economisti del progetto non sono sicuri che diventerà realtà, scrive The Guardian .

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

DAWN

Anche i gruppi per i diritti umani sono critici nei confronti del progetto Neom, sostenendo che la popolazione locale nel nord-ovest viene sfollata con violenze e minacce. Democracy for the Arab World Now (DAWN) afferma che 20.000 membri della tribù Huwaitat sono stati sfollati senza un adeguato risarcimento. L’Arabia Saudita è stata a lungo criticata per le violazioni dei diritti umani. Lo sforzo di sfollare con la forza la popolazione originaria viola tutte le norme e le regole della legislazione internazionale sui diritti umani, afferma la direttrice di DAWN Sarah Leah Whitson.

Inoltre, i datori di lavoro controllano ancora il movimento e lo status legale dei migranti nel paese attraverso il sistema della kafala, che è stato descritto come schiavitù moderna. Secondo HRW , è diffuso che i passaporti vengano confiscati e gli stipendi non vengano pagati. I lavoratori ospiti che lasciano i loro datori di lavoro senza permesso possono essere incarcerati e deportati.

In vista della conferenza sul clima COP26 dello scorso autunno, bin Salman ha lanciato un’iniziativa verde per la nazione del deserto, con l’obiettivo di zero emissioni entro il 2060. La ricercatrice del Cambridge College Joanna Depledge, esperta di negoziati sul clima, ritiene che l’iniziativa non regga scrutinio. Il progetto Neom, che include il piano urbanistico “The Line”, nasce dall’idea di rendere l’Arabia Saudita meno dipendente dal petrolio. Tuttavia, l’Arabia Saudita sta aumentando la sua produzione di petrolio; secondo Bloomberg , il ministro dell’Energia ha dichiarato che il Paese pomperà petrolio fino all’ultima goccia.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: cop26

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024