Meta lancerà la “presenza sociale” il suo prossimo visore VR questo ottobre alla Connect conference. Il CEO Mark Zuckerberg lo ha annunciato giovedì scorso, direttamente nel podcast Joe Rogan Experience su Spotify.

Ha affermato che il nuovo visore VR, successore del popolare Oculus 2, si concentrerà sulla “presenza sociale”, con funzionalità come eye-tracking e face-tracking. Zuckerberg ha affermato che le cuffie sono progettate per catturare le espressioni facciali degli utenti e replicarle sui loro avatar in tempo reale per migliorare la comunicazione non verbale. Ha anche detto che a differenza degli occhiali AR di Meta, il nuovo visore avrà alcune funzionalità di realtà mista.

Sempre nel podcast di Joe Rogan, Zuckerberg ha ripetutamente sottolineato che la realtà virtuale può “sbloccare” la sensazione di essere in presenza di un’altra persona.

“Quando sei in una videochiamata, non ci si sente davvero come se fossi lì con l’altra persona. Invece la realtà virtuale riesce a dare la reale sensazione che l’interlocutore è presente, che sia davvero fisicamente presente”, ha detto.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Da quando l’azienda è stata rinominata da Facebook a Meta, sono stati fatti diversi interventi per riformulare l’intera azienda come un’azienda “metaverso” piuttosto che come un’azienda di social media. Anche la strategia è stata modificata, costruendo un universo di mondi virtuali multipli per tutti gli utenti. C’è scetticismo sulla premessa e sulla motivazione alla base della messaggistica, ma l’azienda è andata avanti e ha compiuto sforzi per unire meglio i diversi tipi di esperienze che sta sviluppando. Horizon Worlds, ad esempio, è una piattaforma social su misura per visori VR disponibili in determinati paesi. Tuttavia, è stato criticato per la grafica, quindi le affermazioni sul prossimo visore VR che catturano le espressioni facciali saranno messe alla prova.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.