Comunicati Stampa

La biblioteca DataFrame di Polars annuncia un finanziamento da parte di Bain Capital Ventures

Il team con licenza del MIT continuerà a costruire Polars per potenziare l’elaborazione dati aziendali su qualsiasi scala

Oggi Polars ha annunciato il suo finanziamento iniziale di 4 milioni di dollari condotto da Bain Capital Ventures (BCV) con la partecipazione di singoli investitori.

Il finanziamento verrà utilizzato per ampliare il team e costruire una piattaforma digitale per gestire efficacemente Polars su qualsiasi scala.

Progetto Polars

Il fondatore dell’azienda, Ritchie Vink, ha avviato il progetto Polars con l’obiettivo di portare al laptop l’elaborazione dei dati numerici ad alte prestazioni. Polars consente agli scienziati e agli ingegneri di analizzare grandi DataFrames senza dover configurare e mantenere un cluster di calcolo distribuito. Oggi, Polars è una delle biblioteche DataFrame più rapide del settore e uno dei progetti di elaborazione di dati in più rapida crescita in GitHub.

“Polars consentirà a scienziati e ingegneri di concentrarsi maggiormente sul loro codice e meno sull’infrastruttura”, afferma Slater Stich, Partner di BCV. “Storicamente, i team di elaborazione dati hanno affrontato un grande salto nella complessità dell’infrastruttura una volta che le dimensioni dei DataFrames sui quali lavorano crescono molto più di alcuni gigabyte. Polars offre a questi team una biblioteca di alte prestazioni che gestisce serie di dati molto più grandi, compreso in un unico nodo. Polars è facile da adottare per i professionisti dei dati che già conoscono Pandas o R DataFrames”.

La società

L’azienda, fondata dal creatore di Polars nonché ingegnere di apprendimento automatico Ritchie Vink, e dal suo co-fondatore Chiel Peters, già direttore tecnologico di Xomnia, verrà realizzata attorno al progetto open source Polars, e si concentrerà sulla promozione della scalabilità e interoperabilità di Polars in ambienti aziendali.

“Ciò che è iniziato come un mio progetto preferito nel 2020 è cresciuto oltre le mie aspettative, grazie alla comunità open source”, ha dichiarato Vink. “Oggi, con il supporto dei nostri investitori e della nostra comunità, ci concentreremo sull’offerta di ambienti gestiti, migliorando i collegamenti al cloud e supportando le tante aziende che già utilizzano Polars”.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il sistema open source Polars opera su licenza del MIT, e l’azienda continuerà a sostenere e accelerare lo sviluppo open source di Polars.

Polars

Polars è la biblioteca DataFrame su base Rust per scienziati e ingegneri di dati, che potenzia l’elaborazione dati su qualsiasi scala. Con sede ad Amsterdam, Polars è stata fondata da Ritchie Vink e Chiel Peters.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici