Il fondatore dell’azienda, Ritchie Vink, ha avviato il progetto Polars con l’obiettivo di portare al laptop l’elaborazione dei dati numerici ad alte prestazioni. Polars consente agli scienziati e agli ingegneri di analizzare grandi DataFrames senza dover configurare e mantenere un cluster di calcolo distribuito. Oggi, Polars è una delle biblioteche DataFrame più rapide del settore e uno dei progetti di elaborazione di dati in più rapida crescita in GitHub.
“Polars consentirà a scienziati e ingegneri di concentrarsi maggiormente sul loro codice e meno sull’infrastruttura”, afferma Slater Stich, Partner di BCV. “Storicamente, i team di elaborazione dati hanno affrontato un grande salto nella complessità dell’infrastruttura una volta che le dimensioni dei DataFrames sui quali lavorano crescono molto più di alcuni gigabyte. Polars offre a questi team una biblioteca di alte prestazioni che gestisce serie di dati molto più grandi, compreso in un unico nodo. Polars è facile da adottare per i professionisti dei dati che già conoscono Pandas o R DataFrames”.
L’azienda, fondata dal creatore di Polars nonché ingegnere di apprendimento automatico Ritchie Vink, e dal suo co-fondatore Chiel Peters, già direttore tecnologico di Xomnia, verrà realizzata attorno al progetto open source Polars, e si concentrerà sulla promozione della scalabilità e interoperabilità di Polars in ambienti aziendali.
“Ciò che è iniziato come un mio progetto preferito nel 2020 è cresciuto oltre le mie aspettative, grazie alla comunità open source”, ha dichiarato Vink. “Oggi, con il supporto dei nostri investitori e della nostra comunità, ci concentreremo sull’offerta di ambienti gestiti, migliorando i collegamenti al cloud e supportando le tante aziende che già utilizzano Polars”.
Il sistema open source Polars opera su licenza del MIT, e l’azienda continuerà a sostenere e accelerare lo sviluppo open source di Polars. Se sei uno sviluppatore esperto di Rust interessato a costruire database o a scrivere fast software, contatta l’azienda scrivendo a hr@Polars.tech.
Polars è la biblioteca DataFrame su base Rust per scienziati e ingegneri di dati, che potenzia l’elaborazione dati su qualsiasi scala. Con sede ad Amsterdam, Polars è stata fondata da Ritchie Vink e Chiel Peters. Per maggiori informazioni: https://www.pola.rs/.
BlogInnovazione.it
Alberta Innovates annuncia nuovi finanziamenti attraverso il programma Digital Innovation in Clean Energy (DICE). Sono disponibili 2,5 milioni di dollari in finanziamenti da…
Il wireless ottico potrebbe non avere più ostacoli. Studio del Politecnico di Milano con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e…
In un’epoca di grandi trasformazioni economiche e sociali emerge l’urgenza di ridisegnare nuovi modelli organizzativi delle aziende per guidare il…
EarlyBirds , la piattaforma australiana di Open Innovation e Industry Intelligence, si distingue come innovatore leader tra le startup australiane di…
Quale contributo effettivo può dare e sta già dando l’Intelligenza artificiale all’ambito delle cure e della sanità italiana? Questa è…
Lightspeed Commerce Inc. ha recentemente ospitato l'edizione 2023 del Lightspeed Summit, "Oxygen". Il vertice di tre giorni a Montreal ha riunito…
L'iniziativa "AI Ready" di Amazon, offre lezioni online per sviluppatori e altri professionisti tecnici, nonché per studenti delle scuole superiori…
L’intelligenza artificiale generativa è l’argomento di discussione tecnologico più caldo del 2023. Cos’è l’intelligenza artificiale generativa, come funziona e di…
Alcatel-Lucent Enterprise è orgogliosa di annunciare che la sua piattaforma di collaborazione, Rainbow™ by Alcatel-Lucent Enterprise ha ottenuto la Certificazione…
BYD ha centrato un risultato storico: sei milioni di veicoli a nuova energia usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento…