P.I.P. è un acronimo, che vuol dire Package installer for Python. pip è un tool utilizzato in python per installare pacchetti. Sicuramente già lo conosci se usi Python. In questo articolo descriverò cos’è e come si usa.

Se hai già usato Python, allora avrà giù usato pip per installare pacchetti, librerie, software per le tue implementazioni. In questo articolo faremo alcuni approfondimenti sul tool sul package installer for python.

Che cos’è pip

Pip è un acronimo, e vuol dire “Package installer for Python”.

La sua utilità principale è quella di installare pacchetti Python all’interno della tua macchina così da poterli usare per i tuoi progetti.

pip non si deve installare, perché pip è già incluso nel pacchetto Python quando lo installi sulla tua macchina e questo, indipendentemente dal sistema operativo.

Cosa include pip

Affinché pip funzioni, include diversi strumenti essenziali.

In poche parole, include al suo interno diverse feature per trovare, scaricare e installare i package Python di cui hai bisogno.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Questo, sia da PyPI, sia da altri Python package indexes, ma non solo: permette ovviamente di funzionare su tanti workflow di sviluppo.

Come funziona pip

I pacchetti Python possono essere ufficiali, ovvero quelli forniti di base dal linguaggio di programmazione stesso, oppure sono messi a disposizione da parte di aziende o sviluppatori.

Nella maggior parte dei casi sono presenti su PyPI: tramite il motore di ricerca interno di PyPI puoi trovare tantissimi pacchetti che possono tornare utili al tuo progetto!

Ma PyPI non è il solo punto dove trovare pacchetti, perché possono esistere anche dei Python Package Index privati e in tal caso, bisogna andarli a cercare su web.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.