Articoli

Cos’è pip, cosa vuol dire e come funziona ?

P.I.P. è un acronimo, che vuol dire Package installer for Python. pip è un tool utilizzato in python per installare pacchetti. Sicuramente già lo conosci se usi Python. In questo articolo descriverò cos’è e come si usa.

Se hai già usato Python, allora avrà giù usato pip per installare pacchetti, librerie, software per le tue implementazioni. In questo articolo faremo alcuni approfondimenti sul tool sul package installer for python.

Che cos’è pip

Pip è un acronimo, e vuol dire “Package installer for Python”.

La sua utilità principale è quella di installare pacchetti Python all’interno della tua macchina così da poterli usare per i tuoi progetti.

pip non si deve installare, perché pip è già incluso nel pacchetto Python quando lo installi sulla tua macchina e questo, indipendentemente dal sistema operativo.

Cosa include pip

Affinché pip funzioni, include diversi strumenti essenziali.

In poche parole, include al suo interno diverse feature per trovare, scaricare e installare i package Python di cui hai bisogno.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Questo, sia da PyPI, sia da altri Python package indexes, ma non solo: permette ovviamente di funzionare su tanti workflow di sviluppo.

Come funziona pip

I pacchetti Python possono essere ufficiali, ovvero quelli forniti di base dal linguaggio di programmazione stesso, oppure sono messi a disposizione da parte di aziende o sviluppatori.

Nella maggior parte dei casi sono presenti su PyPI: tramite il motore di ricerca interno di PyPI puoi trovare tantissimi pacchetti che possono tornare utili al tuo progetto!

Ma PyPI non è il solo punto dove trovare pacchetti, perché possono esistere anche dei Python Package Index privati e in tal caso, bisogna andarli a cercare su web.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: python

Articoli recenti

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024

Ecommerce in Italia a +27% secondo il nuovo Report di Casaleggio Associati

Presentato il report annuale di Casaleggio Associati sull’Ecommerce in Italia. Report dal nome “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.…

17 Aprile 2024