Per i turisti che viaggiano con il proprio veicolo o in quello affittato, l’opzione più conveniente è l’acquisto di un “vignette”, che consente di utilizzare le strade a pedaggio in Repubblica Ceca. I motoveicoli sono esenti dal pagamento dei pedaggi stradali, tuttavia tutti gli altri tipi di veicoli devono pagare l’utilizzo delle autostrade a pagamento.
Sono esentati dal pagamento del pedaggio stradale nella Repubblica Ceca:
Tutti gli altri tipi di veicoli (fino a 3,5 tonnellate) che percorrono la strada con almeno quattro corsie di marcia richiedono il bollino. Il rimorchio non è soggetto a pagamento.
Dal 1° dicembre 2020, sul sito web https://electronic-vignette.cz/it è stata avviata la vendita online dei bollini stradali. La versione del sito web è disponibile anche in italiano. L’acquisto del bollino ceco è facile, basta selezionare il tipo di bollino (1 anno, 30 giorni, 10 giorni), inserire il numero di targa del veicolo e il paese di registrazione, selezionare la data di inizio di validità del bollino autostradale e, eventualmente, richiedere il prezzo eco per i veicoli che utilizzano biometano o gas naturale. L’ultimo passo dell’acquisto è il pagamento. Dopo aver ricevuto la conferma via e-mail e/o SMS del pagamento, si può uscire in autostrada. Inoltre, è possibile acquistare la vignetta online Repubblica Ceca.
Verifica dell’adesivo autostradale e multe per l’assenza di questo
Sia la polizia stradale che i funzionari delle dogane verificano la presenza dell’adesivo autostradale elettronico. La verifica viene effettuata solo sulle autostrade a pagamento e avviene tramite il numero di targa. Sui tratti a pagamento sono installati sistemi di videosorveglianza che leggono il numero di targa e pattugliano le strade. Se i funzionari della polizia stradale hanno dei dubbi, trasmettono le informazioni sul trasgressore al successivo posto di blocco, dove possono fermarlo. Ai trasgressori che non hanno l’adesivo autostradale elettronico è prevista una multa fino a 20.000 corone ceche. Ciò riguarda solo i veicoli che non rientrano nell’elenco delle esenzioni dal pedaggio del veicolo. Anche i veicoli esenti dal pedaggio sono verificati. Se si scopre che il diritto all’esenzione dal pedaggio è stato assegnato illegalmente, è prevista una multa fino a 100.000 corone ceche. Al conducente che non ha presentato la richiesta o non ha segnalato la cessazione del diritto all’esenzione dal pedaggio entro 10 giorni, è prevista una multa fino a 5.000 corone ceche.
BlogInnovazione.it
Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…
ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…
Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…
Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…
Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…
Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…
Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…
Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…
Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…
La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…