Articoli

Vignette stradale elettronica in Repubblica Ceca

Il comfort durante i viaggi per molte persone significa la possibilità di spostarsi in automobile. In Europa esiste una vasta rete di strade, che comprende sia strade gratuite che a pagamento. Anche nella Repubblica Ceca ci sono strade a pedaggio, per le quali è necessario pagare i relativi pedaggi.

Per i turisti che viaggiano con il proprio veicolo o in quello affittato, l’opzione più conveniente è l’acquisto di un “vignette”, che consente di utilizzare le strade a pedaggio in Repubblica Ceca. I motoveicoli sono esenti dal pagamento dei pedaggi stradali, tuttavia tutti gli altri tipi di veicoli devono pagare l’utilizzo delle autostrade a pagamento.

Chi è tenuto ad acquistare il bollino elettronico ceco e chi è esentato dal pagamento del pedaggio stradale?

Sono esentati dal pagamento del pedaggio stradale nella Repubblica Ceca:

  • le auto elettriche (a condizione di compilare l’apposito modulo),
  • le auto ibride ed a idrogeno,
  • le auto che trasportano i titolari del certificato ceco ZTP o ZTP/P (certificato di invalidità),
  • le auto d’epoca,
  • le motociclette.

Tutti gli altri tipi di veicoli (fino a 3,5 tonnellate) che percorrono la strada con almeno quattro corsie di marcia richiedono il bollino. Il rimorchio non è soggetto a pagamento.

Dove acquistare il bollino autostradale 2023

  • Sul negozio online: il modo più semplice e conveniente

Dal 1° dicembre 2020, sul sito web https://electronic-vignette.cz/it è stata avviata la vendita online dei bollini stradali. La versione del sito web è disponibile anche in italiano. L’acquisto del bollino ceco è facile, basta selezionare il tipo di bollino (1 anno, 30 giorni, 10 giorni), inserire il numero di targa del veicolo e il paese di registrazione, selezionare la data di inizio di validità del bollino autostradale e, eventualmente, richiedere il prezzo eco per i veicoli che utilizzano biometano o gas naturale. L’ultimo passo dell’acquisto è il pagamento. Dopo aver ricevuto la conferma via e-mail e/o SMS del pagamento, si può uscire in autostrada. Inoltre, è possibile acquistare la vignetta online Repubblica Ceca.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • Nelle sale vendita In Repubblica Ceca è possibile acquistare i bollini elettronici anche presso determinati punti vendita. Durante l’acquisto in persona vengono richiesti gli stessi dati necessari per l’acquisto online. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in questi punti vendita.
  • Nelle cabine self-service Le cabine self-service sono solitamente posizionate nelle aree di confine prima dell’ingresso sulla tratta autostradale a pagamento. È possibile pagare il bollino elettronico solo tramite pagamento senza contanti. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in queste cabine self-service.

Verifica dell’adesivo autostradale e multe per l’assenza di questo

Sia la polizia stradale che i funzionari delle dogane verificano la presenza dell’adesivo autostradale elettronico. La verifica viene effettuata solo sulle autostrade a pagamento e avviene tramite il numero di targa. Sui tratti a pagamento sono installati sistemi di videosorveglianza che leggono il numero di targa e pattugliano le strade. Se i funzionari della polizia stradale hanno dei dubbi, trasmettono le informazioni sul trasgressore al successivo posto di blocco, dove possono fermarlo. Ai trasgressori che non hanno l’adesivo autostradale elettronico è prevista una multa fino a 20.000 corone ceche. Ciò riguarda solo i veicoli che non rientrano nell’elenco delle esenzioni dal pedaggio del veicolo. Anche i veicoli esenti dal pedaggio sono verificati. Se si scopre che il diritto all’esenzione dal pedaggio è stato assegnato illegalmente, è prevista una multa fino a 100.000 corone ceche. Al conducente che non ha presentato la richiesta o non ha segnalato la cessazione del diritto all’esenzione dal pedaggio entro 10 giorni, è prevista una multa fino a 5.000 corone ceche.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: smart energy

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici