Articoli

Vignette stradale elettronica in Repubblica Ceca

Il comfort durante i viaggi per molte persone significa la possibilità di spostarsi in automobile. In Europa esiste una vasta rete di strade, che comprende sia strade gratuite che a pagamento. Anche nella Repubblica Ceca ci sono strade a pedaggio, per le quali è necessario pagare i relativi pedaggi.

Per i turisti che viaggiano con il proprio veicolo o in quello affittato, l’opzione più conveniente è l’acquisto di un “vignette”, che consente di utilizzare le strade a pedaggio in Repubblica Ceca. I motoveicoli sono esenti dal pagamento dei pedaggi stradali, tuttavia tutti gli altri tipi di veicoli devono pagare l’utilizzo delle autostrade a pagamento.

Chi è tenuto ad acquistare il bollino elettronico ceco e chi è esentato dal pagamento del pedaggio stradale?

Sono esentati dal pagamento del pedaggio stradale nella Repubblica Ceca:

  • le auto elettriche (a condizione di compilare l’apposito modulo),
  • le auto ibride ed a idrogeno,
  • le auto che trasportano i titolari del certificato ceco ZTP o ZTP/P (certificato di invalidità),
  • le auto d’epoca,
  • le motociclette.

Tutti gli altri tipi di veicoli (fino a 3,5 tonnellate) che percorrono la strada con almeno quattro corsie di marcia richiedono il bollino. Il rimorchio non è soggetto a pagamento.

Dove acquistare il bollino autostradale 2023

  • Sul negozio online: il modo più semplice e conveniente

Dal 1° dicembre 2020, sul sito web https://electronic-vignette.cz/it è stata avviata la vendita online dei bollini stradali. La versione del sito web è disponibile anche in italiano. L’acquisto del bollino ceco è facile, basta selezionare il tipo di bollino (1 anno, 30 giorni, 10 giorni), inserire il numero di targa del veicolo e il paese di registrazione, selezionare la data di inizio di validità del bollino autostradale e, eventualmente, richiedere il prezzo eco per i veicoli che utilizzano biometano o gas naturale. L’ultimo passo dell’acquisto è il pagamento. Dopo aver ricevuto la conferma via e-mail e/o SMS del pagamento, si può uscire in autostrada. Inoltre, è possibile acquistare la vignetta online Repubblica Ceca.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • Nelle sale vendita In Repubblica Ceca è possibile acquistare i bollini elettronici anche presso determinati punti vendita. Durante l’acquisto in persona vengono richiesti gli stessi dati necessari per l’acquisto online. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in questi punti vendita.
  • Nelle cabine self-service Le cabine self-service sono solitamente posizionate nelle aree di confine prima dell’ingresso sulla tratta autostradale a pagamento. È possibile pagare il bollino elettronico solo tramite pagamento senza contanti. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in queste cabine self-service.

Verifica dell’adesivo autostradale e multe per l’assenza di questo

Sia la polizia stradale che i funzionari delle dogane verificano la presenza dell’adesivo autostradale elettronico. La verifica viene effettuata solo sulle autostrade a pagamento e avviene tramite il numero di targa. Sui tratti a pagamento sono installati sistemi di videosorveglianza che leggono il numero di targa e pattugliano le strade. Se i funzionari della polizia stradale hanno dei dubbi, trasmettono le informazioni sul trasgressore al successivo posto di blocco, dove possono fermarlo. Ai trasgressori che non hanno l’adesivo autostradale elettronico è prevista una multa fino a 20.000 corone ceche. Ciò riguarda solo i veicoli che non rientrano nell’elenco delle esenzioni dal pedaggio del veicolo. Anche i veicoli esenti dal pedaggio sono verificati. Se si scopre che il diritto all’esenzione dal pedaggio è stato assegnato illegalmente, è prevista una multa fino a 100.000 corone ceche. Al conducente che non ha presentato la richiesta o non ha segnalato la cessazione del diritto all’esenzione dal pedaggio entro 10 giorni, è prevista una multa fino a 5.000 corone ceche.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: smart energy

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023