Articoli

Vignette stradale elettronica in Repubblica Ceca

Il comfort durante i viaggi per molte persone significa la possibilità di spostarsi in automobile. In Europa esiste una vasta rete di strade, che comprende sia strade gratuite che a pagamento. Anche nella Repubblica Ceca ci sono strade a pedaggio, per le quali è necessario pagare i relativi pedaggi.

Per i turisti che viaggiano con il proprio veicolo o in quello affittato, l’opzione più conveniente è l’acquisto di un “vignette”, che consente di utilizzare le strade a pedaggio in Repubblica Ceca. I motoveicoli sono esenti dal pagamento dei pedaggi stradali, tuttavia tutti gli altri tipi di veicoli devono pagare l’utilizzo delle autostrade a pagamento.

Chi è tenuto ad acquistare il bollino elettronico ceco e chi è esentato dal pagamento del pedaggio stradale?

Sono esentati dal pagamento del pedaggio stradale nella Repubblica Ceca:

  • le auto elettriche (a condizione di compilare l’apposito modulo),
  • le auto ibride ed a idrogeno,
  • le auto che trasportano i titolari del certificato ceco ZTP o ZTP/P (certificato di invalidità),
  • le auto d’epoca,
  • le motociclette.

Tutti gli altri tipi di veicoli (fino a 3,5 tonnellate) che percorrono la strada con almeno quattro corsie di marcia richiedono il bollino. Il rimorchio non è soggetto a pagamento.

Dove acquistare il bollino autostradale 2023

  • Sul negozio online: il modo più semplice e conveniente

Dal 1° dicembre 2020, sul sito web https://electronic-vignette.cz/it è stata avviata la vendita online dei bollini stradali. La versione del sito web è disponibile anche in italiano. L’acquisto del bollino ceco è facile, basta selezionare il tipo di bollino (1 anno, 30 giorni, 10 giorni), inserire il numero di targa del veicolo e il paese di registrazione, selezionare la data di inizio di validità del bollino autostradale e, eventualmente, richiedere il prezzo eco per i veicoli che utilizzano biometano o gas naturale. L’ultimo passo dell’acquisto è il pagamento. Dopo aver ricevuto la conferma via e-mail e/o SMS del pagamento, si può uscire in autostrada. Inoltre, è possibile acquistare la vignetta online Repubblica Ceca.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
  • Nelle sale vendita In Repubblica Ceca è possibile acquistare i bollini elettronici anche presso determinati punti vendita. Durante l’acquisto in persona vengono richiesti gli stessi dati necessari per l’acquisto online. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in questi punti vendita.
  • Nelle cabine self-service Le cabine self-service sono solitamente posizionate nelle aree di confine prima dell’ingresso sulla tratta autostradale a pagamento. È possibile pagare il bollino elettronico solo tramite pagamento senza contanti. È possibile acquistare la vignetta Repubblica Ceca in queste cabine self-service.

Verifica dell’adesivo autostradale e multe per l’assenza di questo

Sia la polizia stradale che i funzionari delle dogane verificano la presenza dell’adesivo autostradale elettronico. La verifica viene effettuata solo sulle autostrade a pagamento e avviene tramite il numero di targa. Sui tratti a pagamento sono installati sistemi di videosorveglianza che leggono il numero di targa e pattugliano le strade. Se i funzionari della polizia stradale hanno dei dubbi, trasmettono le informazioni sul trasgressore al successivo posto di blocco, dove possono fermarlo. Ai trasgressori che non hanno l’adesivo autostradale elettronico è prevista una multa fino a 20.000 corone ceche. Ciò riguarda solo i veicoli che non rientrano nell’elenco delle esenzioni dal pedaggio del veicolo. Anche i veicoli esenti dal pedaggio sono verificati. Se si scopre che il diritto all’esenzione dal pedaggio è stato assegnato illegalmente, è prevista una multa fino a 100.000 corone ceche. Al conducente che non ha presentato la richiesta o non ha segnalato la cessazione del diritto all’esenzione dal pedaggio entro 10 giorni, è prevista una multa fino a 5.000 corone ceche.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Tags: smart energy

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024