Articoli

Combinando un patrimonio senza tempo con un’innovazione all’avanguardia

Shenzhen Tencent Computer Systems Company Limited: La seconda stagione della serie di documentari “The Master of Dunhuang” è stata presentata ufficialmente oggi.

Prodotta in collaborazione con Lichun Studio e con Moutai nel ruolo di “Guardian of Craftsmanship“, la serie sarà disponibile per lo streaming su Tencent News e QQ.com a partire dall’11 ottobre.

La seconda stagione di “The Master of Dunhuang” è incentrata sul tema dell ‘”Era Mesozoica”. Utilizzando un approccio narrativo incentrato su un insieme di personaggi ed eventi, la serie approfondisce tre aree chiave: restauro murale, riproduzione di belle arti e promozione culturale. Racconta le storie avvincenti dei professionisti del patrimonio culturale della nuova era che cercano l’innovazione nel regno della tradizione e affermano continuamente il proprio valore.

The Master of Dunhuang

Composta da sei episodi, la seconda stagione di “The Master of Dunhuang” continuerà a esplorare il tema del “patrimonio e dello sviluppo” introducendo al tempo stesso una dimensione più profonda nel contesto contemporaneo:

Durante il processo di conservazione e restauro della Grotta 196 delle Grotte di Mogao, i restauratori di murali non si occupano solo di problemi come pareti vuote e murali sfaldati, ma incontrano anche danni inaspettati causati da piccoli insetti. Sfruttando attrezzature avanzate e metodi di ricerca scientifica, possono osservare le prime fasi di deterioramento dei murali. Pur preservando le tradizionali tecniche di restauro, inaugurano anche una “nuova era tecnologica” nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

Restauro

Il restauro completo e la replica della Grotta 172 delle Grotte di Mogao della prospera dinastia Tang è un progetto che l’Istituto di Belle Arti dell’Accademia di Dunhuang ha intrapreso negli ultimi anni. Uno degli aspetti più impegnativi è ripristinare i colori originali dei murali, che nel tempo si sono scuriti a causa dell’ossidazione. Gli artisti hanno tentato di utilizzare strumenti scientifici per analizzare le composizioni chimiche dei pigmenti, ma hanno scoperto che questi strumenti possono solo assistere e non sostituire l’esperienza e l’intuizione degli esperti umani.

Le guide turistiche sono le persone che interagiscono maggiormente con i turisti ogni giorno e fungono da semi per promuovere la cultura di Dunhuang. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Con una grande quantità di informazioni accademiche relative a Dunhuang, come può una persona comune trasmettere con precisione questa conoscenza ai turisti? 

Come possono dimostrare i vantaggi del “tocco umano” nella trasmissione del valore culturale?

La filosofia di combinare un patrimonio senza tempo con un’innovazione all’avanguardia è in linea anche con il ruolo di Moutai come “Guardiano dell’artigianato”. Nella prima stagione, Moutai aveva sfruttato la tecnologia digitale all’avanguardia per promuovere la bellezza della cultura di Dunhuang. In quest’ultima collaborazione con “Il Maestro di Dunhuang”, Moutai sottolinea ancora una volta i valori della “conservazione dell’artigianato”, riaffermando il suo impegno a sostenere il patrimonio culturale e rafforzare la fiducia culturale.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici