Articoli

Combinando un patrimonio senza tempo con un’innovazione all’avanguardia

Shenzhen Tencent Computer Systems Company Limited: La seconda stagione della serie di documentari “The Master of Dunhuang” è stata presentata ufficialmente oggi.

Prodotta in collaborazione con Lichun Studio e con Moutai nel ruolo di “Guardian of Craftsmanship“, la serie sarà disponibile per lo streaming su Tencent News e QQ.com a partire dall’11 ottobre.

La seconda stagione di “The Master of Dunhuang” è incentrata sul tema dell ‘”Era Mesozoica”. Utilizzando un approccio narrativo incentrato su un insieme di personaggi ed eventi, la serie approfondisce tre aree chiave: restauro murale, riproduzione di belle arti e promozione culturale. Racconta le storie avvincenti dei professionisti del patrimonio culturale della nuova era che cercano l’innovazione nel regno della tradizione e affermano continuamente il proprio valore.

The Master of Dunhuang

Composta da sei episodi, la seconda stagione di “The Master of Dunhuang” continuerà a esplorare il tema del “patrimonio e dello sviluppo” introducendo al tempo stesso una dimensione più profonda nel contesto contemporaneo:

Durante il processo di conservazione e restauro della Grotta 196 delle Grotte di Mogao, i restauratori di murali non si occupano solo di problemi come pareti vuote e murali sfaldati, ma incontrano anche danni inaspettati causati da piccoli insetti. Sfruttando attrezzature avanzate e metodi di ricerca scientifica, possono osservare le prime fasi di deterioramento dei murali. Pur preservando le tradizionali tecniche di restauro, inaugurano anche una “nuova era tecnologica” nel campo della conservazione del patrimonio culturale.

Restauro

Il restauro completo e la replica della Grotta 172 delle Grotte di Mogao della prospera dinastia Tang è un progetto che l’Istituto di Belle Arti dell’Accademia di Dunhuang ha intrapreso negli ultimi anni. Uno degli aspetti più impegnativi è ripristinare i colori originali dei murali, che nel tempo si sono scuriti a causa dell’ossidazione. Gli artisti hanno tentato di utilizzare strumenti scientifici per analizzare le composizioni chimiche dei pigmenti, ma hanno scoperto che questi strumenti possono solo assistere e non sostituire l’esperienza e l’intuizione degli esperti umani.

Le guide turistiche sono le persone che interagiscono maggiormente con i turisti ogni giorno e fungono da semi per promuovere la cultura di Dunhuang. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Con una grande quantità di informazioni accademiche relative a Dunhuang, come può una persona comune trasmettere con precisione questa conoscenza ai turisti? 

Come possono dimostrare i vantaggi del “tocco umano” nella trasmissione del valore culturale?

La filosofia di combinare un patrimonio senza tempo con un’innovazione all’avanguardia è in linea anche con il ruolo di Moutai come “Guardiano dell’artigianato”. Nella prima stagione, Moutai aveva sfruttato la tecnologia digitale all’avanguardia per promuovere la bellezza della cultura di Dunhuang. In quest’ultima collaborazione con “Il Maestro di Dunhuang”, Moutai sottolinea ancora una volta i valori della “conservazione dell’artigianato”, riaffermando il suo impegno a sostenere il patrimonio culturale e rafforzare la fiducia culturale.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024