Panasonic intende acquisire le azioni della divisione business climatizzazione*1 di Systemair AB, Svezia

BusinessWire BlogInnovazione
BusinessWire
Panasonic intende acquisire le azioni della divisione business climatizzazione*1 di Systemair AB, Svezia

Panasonic Corporation ha annunciato oggi che la sua divisione Heating & Ventilation A/C Company intende acquisire il business dell’aria condizionata divisione commerciale di Systemair AB, produttore leader a livello mondiale nel settore della ventilazione e del condizionamento dell’aria commerciale, per un valore aziendale di 100 milioni di euro.

È stato raggiunto un accordo per l’acquisto delle azioni di Systemair S.r.l. e Tecnair S.p.A. e, a tempo debito, dell’attività svolta dai dipendenti di Systemair GmbH a Francoforte, in Germania. Il trasferimento del personale addetto alla vendita di Systemair GmbH è soggetto a consultazioni con le risorse umane in Germania.

Inoltre, Panasonic ha presentato un’ offerta per acquisire tutte le azioni di Systemair AC SAS e si aspetta che Systemair accetti l’offerta dopo le consultazioni con le risorse umane in Francia.

Dopo aver completato le procedure necessarie, le entità acquisite saranno gestite consolidandole all’interno del settore dell’aria condizionata commerciale di Panasonic.

Situazione Europea

In Europa, mercato chiave per Panasonic, c’è un forte interesse per la protezione dell’ambiente e per le misure volte ad affrontare il cambiamento climatico, e si stanno compiendo importanti sforzi per la transizione verso una società decarbonizzata. Oltre alla crescente domanda di prodotti efficienti dal punto di vista energetico e di altri prodotti più ecologici, gli HFC utilizzati come refrigeranti nei condizionatori hanno un impatto sul riscaldamento globale. Per questo l’emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal*2 e i regolamenti europei sui gas fluorurati*3 richiedono il passaggio a refrigeranti con un minore impatto per l’effetto serra.

Sinergie

Nel settore della climatizzazione, Systemair produce condizionatori del tipo aria-acqua a pompa di calore, che forniscono acqua calda e refrigerata sfruttando il calore dell’aria esterna e trasferendolo agli spazi*4 interni degli edifici attraverso un circuito idronico, in questo modo il minor quantitativo di gas refrigerante è totalmente contenuto nell’unità chiller.

Con il consolidamento delle tre società di climatizzazione Systemair, Panasonic creerà nuove strutture per lo sviluppo, produzione, vendita e manutenzione per l’attività di climatizzazione commerciale e creerà soluzioni a più alto valore aggiunto per la fornitura di acqua calda, il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti come risultato della sinergia fra le due società Inoltre, Panasonic risponderà alle esigenze dei clienti ampliando la gamma di sistemi idronici con unità più rispettose dell’ambiente, aggiungendoli all’attuale portafoglio di prodotti e soluzioni accelerando così la gestione ESG (ambientale, sociale e governativa) in Europa.

Panasonic Heating & Ventilation A/C Company è un’azienda leader che opera nel settore della qualità dell’aria interna, con ventilatori e purificatori d’aria, e nel settore della climatizzazione residenziale e commerciale. Combinando le conoscenze e le tecnologie competitive accumulate attraverso la ricerca condotta per oltre 100 anni, ci sforziamo di risolvere i problemi sociali e di creare vite e società più sane e confortevoli.

Systemair è stata fondata nel 1974 e ha sede a Skinnskatteberg, in Svezia. L’azienda è un produttore leader nel settore della ventilazione e della climatizzazione commerciale.

Il presidente Masaharu Michiura di Panasonic Heating & Ventilation A/C Company

“Abbiamo concluso un’alleanza commerciale con Systemair nel 2019 per iniziare a fornire condizionatori d’aria commerciali. Abbiamo ampliato l’ambito della collaborazione, vendendo ad esempio le nostre pompe di calore aria-acqua residenziali in combinazione con le unità di ventilazione di Systemair. Combinando le tecnologie di climatizzazione commerciale di Systemair e le nostre tecnologie inverter per risparmio energetico, accelereremo la fornitura di soluzioni ad alto valore per i nostri clienti. Siamo molto contenti di poter firmare un accordo di fornitura a lungo termine con Systemair approfondendo ulteriormente la nostra partnership.”

Roland Kasper, Presidente e CEO di Systemair

“Abbiamo collaborato con Panasonic nel corso degli anni nel settore della climatizzazione commerciale e abbiamo sviluppato una profonda comprensione della cultura aziendale e dei punti di forza del nostro partner, instaurando un buon rapporto. Abbiamo deciso di vendere le attività di condizionamento d’aria in Italia e in Germania e intendiamo vendere le attività di condizionamento d’aria in Francia, perché siamo convinti che concentrandoci sul nostro core business, la ventilazione, rafforzeremo la nostra offerta ai clienti ed è in linea con la nostra strategia.

Systemair si sforza di essere il miglior partner per i suoi clienti, continuando a fornire i migliori prodotti di ventilazione, pompe di calore e soluzioni integrate di pompe di calore nei nostri sistemi di ventilazione. Siamo molto soddisfatti di poter continuare a supportare i nostri clienti attuali e futuri su base continuativa, firmando un accordo a lungo termine con Panasonic per la fornitura di condizionatori commerciali e rafforzando ulteriormente la nostra partnership.”

*1. Refrigeratori commerciali, condizionatori a pompa di calore, ventilconvettori, ecc.

*2. Trattato ambientale per la protezione dello strato di ozono. È stato stabilito l’obiettivo di ridurre il consumo e la produzione di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono e il calendario di riduzione.

*3. Questo regolamento è entrato in vigore in Europa il 4 luglio 2006. Il regolamento disciplina i gas fluorurati, tra cui gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l’esafluoruro di zolfo (SF6), specificati nel Protocollo di Kyoto.

*4. Il circuito idronico utilizzato per controllare la temperatura ambiente, rispetto al sistema di circolazione del refrigerante, può ridurre la quantità di refrigerante necessaria (vedere la pagina successiva).

Di seguito le caratteristiche delle strutture in acquisizione
  • Panoramica di Systemair
    • Nome Società Systemair AB
    • Reappresentante Gerald Engström (fondatore, Presidente del Consiglio di amministrazione e Amministratore rappresentante), Roland Kasper (Presidente e CEO)
    • Anno di costituzione 1974
    • Sede operativa Skinnskatteberg, Svezia
    • Capitale 3,853.5 milioni di corone svedesi
    • Core Business della società Sistemi di ventilazione residenziale e commerciale, condizionatori d’aria commerciali, ecc.
  • Panoramica del business delle società da acquisire
    • Systemair AC SAS
      • Nome Società Systemair AC SAS
      • Rappresentante Martino Herve’
      • Sede operativa Route de Verneuil -27570 Tillières-sur-Avre 803 608 777 RCS EVREUX
      • Capitale 2.700.000 euro
      • Core Business della società Produzione e vendita di refrigeratori e pompe di calore raffreddati ad aria e ad acqua, nonché di condizionatori d’aria per tetti e altri condizionatori commerciali.
    • Systemair S.r.l
      • Nome Società  Systemair S.r.l
      • Rappresentante Martino Herve’
      • Sede operativa Barlassina(MB) VIA XXV APRILE 29 CAP 20825
      • Capitale 200.000 euro
      • Core Business della società Produzione e vendita di refrigeratori e pompe di calore raffreddati ad aria e ad acqua, nonché di condizionatori d’aria per tetti e altri condizionatori commerciali.
    • Tecnair S.p.A
      • Nome Società Tecnair S.p.A
      • Rappresentante Martino Herve’
      • Sede operativa Barlassina(MB) VIA XXV APRILE 29 CAP 20825
      • Capitale 200.000 euro
      • Core Business della società Produzione e vendita di refrigeratori per usi speciali, compresi i centri dati e le camere bianche.
Informazioni su Panasonic Corporation

Panasonic Corporation offre prodotti e servizi per una varietà di ambienti di vita, dalle case ai negozi, agli uffici e alle città. Le attività principali di Panasonic Corporation sono cinque: Living Appliances and Solutions Company, Heating & Ventilation A/C Company, Cold Chain Solutions Company, Electric Works Company e China and Northeast Asia Company. La società operativa ha registrato un fatturato netto consolidato di 3.647,6 miliardi di yen per l’anno conclusosi il 31 marzo 2022. Panasonic Corporation è impegnata a realizzare la missione di Life Tech & Ideas: Per il benessere delle persone, della società e del pianeta, e abbraccia la visione di diventare il miglior partner della vostra vita con tecnologia e innovazione incentrate sull’uomo. Per saperne di più su Panasonic: https://www.panasonic.com/global/about/

Fonte Businesswire.com

Panasonic intende acquisire le azioni della divisione business climatizzazione*1 di Systemair AB, Svezia

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …