Articoli

Pubblicati da Agcom i dati dell’Osservatorio delle comunicazioni 4/2022

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom Italia) ha pubblicato ieri il rapporto dell’Osservatorio delle Comunicazioni. Sono emersi alcuni elementi interessanti che andremo a evidenziare qui di seguito.

Siti OnLine

Analizzando i dati di utilizzo delle piattaforme online, nel mese di settembre 2022 circa 44,1 milioni
di utenti unici hanno usato internet, in media per un totale di quasi 65 ore. I siti web più visitati sono quelli dei big player internazionali Google, Facebook, Amazon e Microsoft. Subito dopo i principali gruppi editoriali nazionali: RCS Mediagroup, Gedi, IlMeteo e ItaliaOnLine.
Per quanto riguarda l’audience dei siti e applicazioni di informazione generalista, a settembre 2022 si sono registrati quasi 40 milioni di utenti unici, con un aumento di 1,5 milioni di visitatori rispetto settembre 2021. Il sito più visitato a settembre 2022 è stato il “Corriere della Sera”, seguito da “La Repubblica” con 31 milioni e “Fanpage” con 26,2 milioni.

E-Commerce

Per quanto riguarda le piattaforme online di e-commerce, al primo posto abbiamo le applicazioni di Amazon con 35,2 milioni di utenti unici (+12,1% rispetto a settembre 2021), seguiti da quelle di eBay con 17 milioni di visitatori (+0,7%).

Video On Demand

Con riferimento all’andamento degli utenti unici delle piattaforme che offrono servizi di video on
demand (VOD) a pagamento, a settembre 2022 si è avuta una flessione di -287 mila rispetto il 2021. In totale, a settembre, i navigatori che hanno utilizzato le VOD sono stati 15,3 milioni. In media, nei primi
nove mesi dell’anno, Netflix registra 8,9 milioni di utenti unici (+4,2% rispetto il 2021) seguita da Amazon Prime Video con 6,4 milioni di visitatori (+11,5%). Disney+ ha registrato la crescita maggiore con in media oltre 3,4 milioni di visitatori, con+41,7% di crescita.

Analizzando il tempo di navigazione sui principali siti di streaming video, nel mese di settembre 2022 vediamo una flessione del 15,3% rispetto a settembre 2021. L’analisi circa il tempo complessivamente trascorso dai navigatori sulle diverse piattaforme nei primi nove mesi del 2022, rileva una flessione del 11,6% per Netflix. Il tempo speso su Amazon Prime, invece, cresce del 17,7%. Disney+ e Dazn registrano una crescita delle ore complessive trascorse dagli utenti da 12 a 22 milioni di ore e da 5 a 8 milioni di ore di navigazione complessive nei primi tre trimestri del 2021 e 2022.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Quotidiani

Nell’editoria quotidiana, si conferma l’andamento negativo dei primi nove mesi del 2022. In media, giornalmente, sono state vendute 1,57 milioni di copie, in flessione del 9,4% rispetto al corrispondente periodo del 2021 e del 32,5% rispetto il 2018.
I quotidiani venduti in formato digitale non hanno registrato variazioni di particolare rilievo
(oscillano intorno ad una media di 210 mila copie giornaliere nel 2022), con una riduzione
maggiormente contenuta su base annua (-5,7%) ma in crescita (+12,5%) rispetto al corrispondente
valore del 2018, quando le copie erano pari a circa 190 mila unità giornaliere.
I principali cinque quotidiani a diffusione nazionale (L’Avvenire, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Repubblica, La Stampa) registrano nei primi nove mesi dell’anno una flessione nella vendita di
copie cartacee pari al 10,9% rispetto al 2021.

Il rapporto è scaricabile cliccando qui

Ercole Palmeri

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici