Comunicati Stampa

INNIO e NorthC Datacenters realizzano la prima soluzione mondiale per l’alimentazione di backup con motori a idrogeno

Il progetto pilota includerà il primo centro dati mondiale con motori a idrogeno verde (H2) nella fascia da 1MW. Sei motori Jenbacher, da 1MW ciascuno, forniranno alimentazione d’emergenza ottenuta da idrogeno verde

I motori Jenbacher a idrogeno rimpiazzeranno i tradizionali generatori diesel come soluzione per l’alimentazione di backup

INNIO oggi annuncia che la tecnologia dei motori Jenbacher Ready for H2 dell’azienda è stata scelta da NorthC Datacenters (NorthC) come soluzione per l’alimentazione di emergenza nel nuovissimo data center di NorthC a Eindhoven, Paesi Bassi. In caso di interruzioni nella rete elettrica, sei motori Jenbacher a idrogeno forniranno alimentazione di emergenza senza emissioni di carbonio. I motori Jenbacher di tipo 4 a idrogeno, per una potenza totale di 6MW, saranno forniti sotto forma di soluzione containerizzata. Il centro dati di Eindhoven, inclusa la soluzione a idrogeno per l’alimentazione di backup e quella di accumulo di idrogeno in loco, è un progetto greenfield con entrata in funzione prevista per il secondo semestre del 2023.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di realizzare, in collaborazione con NorthC, la prima soluzione con alimentazione di backup basata su motori esclusivamente a idrogeno verde per i centri dati di tutto il mondo”, ha commentato il Dr. Olaf Berlien, presidente e CEO di INNIO. “Essendo una fonte energetica a zero emissioni di carbonio, l’idrogeno rappresenta un pilastro importante della transizione energetica”.

“La storica esperienza e la comprovata competenza di INNIO nei gas speciali, come l’idrogeno, ci hanno convinto a scegliere la tecnologia Jenbacher dell’azienda per supportare la nostra attività di generazione di elettricità a base di idrogeno verde”, ha commentato Jarno Bloem, COO di NorthC Datacenters. “La soluzione a idrogeno per l’alimentazione di backup Jenbacher targata INNIO, combinata con le fonti di energia rinnovabile dalla rete, ci consente di decarbonizzare la nostra intera infrastruttura di alimentazione energetica”.

Soluzione Sostenibile

NorthC ha implementato una strategia per la totale neutralità di carbonio entro il 2030, un obiettivo che sarà centrato grazie a quattro pilastri per la sostenibilità: 100% di energia verde, costruzione modulare, utilizzo efficiente del calore residuo e idrogeno verde. Il centro dati di Eindhoven sarà alimentato con energia solare ed eolica dalla rete.

Per fornire a NorthC ulteriore flessibilità e sicurezza, i sei motori Jenbacher di tipo 4 sono stati progettati per l’alimentazione a gas combinata: in caso di interruzione nella rete elettrica, i motori funzionano con l’idrogeno immagazzinato in loco. Se si dovessero verificare problemi prolungati nella fornitura di corrente, NorthC ha la possibilità di passare al gas naturale come fonte energetica durante il funzionamento dei motori, a seguito di interruzioni nell’infrastruttura per la fornitura di H2. myPlant Performance, la piattaforma digitale sul cloud targata INNIO, consente a NorthC di monitorare in modo sicuro e in tempo reale la soluzione di alimentazione di emergenza. Il progetto di Eindhoven supporta la strategia dei Paesi Bassi, che puntano a raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
INNIO

INNIO è un fornitore leader di soluzioni e servizi per l’energia che consente a industrie e comunità di rendere fruibile da subito l’energia sostenibile. Con i brand dei prodotti Jenbacher e Waukesha e la piattaforma digitale myPlant, INNIO offre soluzioni innovative per i segmenti della generazione e della compressione energetica che aiutano industrie e comunità di generare e gestire l’energia in modo sostenibile e di orientarsi nel panorama in rapida evoluzione delle fonti energetiche tradizionali e verdi. La nostra offerta è individuale, ma abbiamo dimensioni globali. Grazie alle soluzioni e ai servizi flessibili, scalabili e resilienti che proponiamo, i clienti possono gestire la transizione lungo la catena di valore dell’energia, da qualunque punto del loro percorso in questo settore.

INNIO ha sede a Jenbach (Austria), con altre attività principali a Waukesha (Wisconsin, USA) e Welland (Ontario, Canada). Un team composto da più di 3.500 esperti supporta l’intero ciclo di vita degli oltre 54.000 motori venduti a livello mondiale tramite una rete di assistenza disponibile in oltre 80 paesi.

Con la sua valutazione del rischio ESG, INNIO è al primo posto tra le oltre 500 aziende metalmeccaniche valutate da Sustainalytics.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024