Il progetto pilota includerà il primo centro dati mondiale con motori a idrogeno verde (H2) nella fascia da 1MW. Sei motori Jenbacher, da 1MW ciascuno, forniranno alimentazione d’emergenza ottenuta da idrogeno verde

I motori Jenbacher a idrogeno rimpiazzeranno i tradizionali generatori diesel come soluzione per l’alimentazione di backup

INNIO oggi annuncia che la tecnologia dei motori Jenbacher Ready for H2 dell’azienda è stata scelta da NorthC Datacenters (NorthC) come soluzione per l’alimentazione di emergenza nel nuovissimo data center di NorthC a Eindhoven, Paesi Bassi. In caso di interruzioni nella rete elettrica, sei motori Jenbacher a idrogeno forniranno alimentazione di emergenza senza emissioni di carbonio. I motori Jenbacher di tipo 4 a idrogeno, per una potenza totale di 6MW, saranno forniti sotto forma di soluzione containerizzata. Il centro dati di Eindhoven, inclusa la soluzione a idrogeno per l’alimentazione di backup e quella di accumulo di idrogeno in loco, è un progetto greenfield con entrata in funzione prevista per il secondo semestre del 2023.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di realizzare, in collaborazione con NorthC, la prima soluzione con alimentazione di backup basata su motori esclusivamente a idrogeno verde per i centri dati di tutto il mondo”, ha commentato il Dr. Olaf Berlien, presidente e CEO di INNIO. “Essendo una fonte energetica a zero emissioni di carbonio, l’idrogeno rappresenta un pilastro importante della transizione energetica”.

“La storica esperienza e la comprovata competenza di INNIO nei gas speciali, come l’idrogeno, ci hanno convinto a scegliere la tecnologia Jenbacher dell’azienda per supportare la nostra attività di generazione di elettricità a base di idrogeno verde”, ha commentato Jarno Bloem, COO di NorthC Datacenters. “La soluzione a idrogeno per l’alimentazione di backup Jenbacher targata INNIO, combinata con le fonti di energia rinnovabile dalla rete, ci consente di decarbonizzare la nostra intera infrastruttura di alimentazione energetica”.

Soluzione Sostenibile

NorthC ha implementato una strategia per la totale neutralità di carbonio entro il 2030, un obiettivo che sarà centrato grazie a quattro pilastri per la sostenibilità: 100% di energia verde, costruzione modulare, utilizzo efficiente del calore residuo e idrogeno verde. Il centro dati di Eindhoven sarà alimentato con energia solare ed eolica dalla rete.

Articoli correlati

Per fornire a NorthC ulteriore flessibilità e sicurezza, i sei motori Jenbacher di tipo 4 sono stati progettati per l’alimentazione a gas combinata: in caso di interruzione nella rete elettrica, i motori funzionano con l’idrogeno immagazzinato in loco. Se si dovessero verificare problemi prolungati nella fornitura di corrente, NorthC ha la possibilità di passare al gas naturale come fonte energetica durante il funzionamento dei motori, a seguito di interruzioni nell’infrastruttura per la fornitura di H2. myPlant Performance, la piattaforma digitale sul cloud targata INNIO, consente a NorthC di monitorare in modo sicuro e in tempo reale la soluzione di alimentazione di emergenza. Il progetto di Eindhoven supporta la strategia dei Paesi Bassi, che puntano a raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
INNIO

INNIO è un fornitore leader di soluzioni e servizi per l’energia che consente a industrie e comunità di rendere fruibile da subito l’energia sostenibile. Con i brand dei prodotti Jenbacher e Waukesha e la piattaforma digitale myPlant, INNIO offre soluzioni innovative per i segmenti della generazione e della compressione energetica che aiutano industrie e comunità di generare e gestire l’energia in modo sostenibile e di orientarsi nel panorama in rapida evoluzione delle fonti energetiche tradizionali e verdi. La nostra offerta è individuale, ma abbiamo dimensioni globali. Grazie alle soluzioni e ai servizi flessibili, scalabili e resilienti che proponiamo, i clienti possono gestire la transizione lungo la catena di valore dell’energia, da qualunque punto del loro percorso in questo settore.

INNIO ha sede a Jenbach (Austria), con altre attività principali a Waukesha (Wisconsin, USA) e Welland (Ontario, Canada). Un team composto da più di 3.500 esperti supporta l’intero ciclo di vita degli oltre 54.000 motori venduti a livello mondiale tramite una rete di assistenza disponibile in oltre 80 paesi.

Con la sua valutazione del rischio ESG, INNIO è al primo posto tra le oltre 500 aziende metalmeccaniche valutate da Sustainalytics.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.