Acquistare e vendere criptovalute diventa ora più rapido, sicuro e affidabile, oltre che alla portata di tutti. Sempre più persone si affacciano al mondo delle criptovalute, la cui capitalizzazione di mercato è cresciuta di oltre il 300% dal 1 gennaio 2020. Monetum Group Ag, azienda svizzera specializzata nel settore dei pagamenti e delle criptovalute, e l’italiana Monetica Srl, start-up che offre l’acquisto, la vendita e la custodia di valute digitali, aprono in Italia il primo crypto exchange che consente la registrazione tramite SPID.

L’utilizzo delle criptovalute è aumentato esponenzialmente soprattutto con la pandemia, e attualmente la capitalizzazione di mercato è di circa 1 trilione. Secondo i dati di cryptocompare.com, ci sono attualmente 254 portafogli di criptovaluta e più di 61 carte prepagate Bitcoin.

In un mercato dinamico come quello delle criptovalute, semplicità di utilizzo e affidabilità delle transazioni sono gli scopi principali del crypto exchange innovativo nato dalla collaborazione tra Monetum e Monetica Srl che permette la registrazione tramite SPID.

Un exchange pensato non più solo per i trader professionisti, ma anche per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo delle criptovalute.

Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile acquistare criptovalute alla stregua di un comune acquisto effettuato online con pagamento a mezzo bonifico bancario o carta di credito. 

La novità principale è rappresentata dal fatto di potersi registrare anche tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale al quale sono registrati oltre 30 milioni di cittadini.

Grazie a questo sistema il processo di registrazione è immediato e meno invasivo. A differenza di quanto invece avviene in altre piattaforme in cui per effettuare la registrazione i tempi si allungano e sono necessari più passaggi per la verifica della propria identità.

L’introduzione dello SPID vuole non solo tagliare i tempi necessari alla registrazione, ma anche favorire l’associazione tra il mondo delle criptovalute, per certi versi ancora ricoperto da un alone di incertezza, con uno strumento pubblico rilasciato e garantito dall’autorità italiana.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Sicurezza

Si tratta di una piattaforma certificata e regolamentata a livello europeo, nonché sicura dal punto di vista informatico grazie a un sistema IT controllato esternamente. Le transazioni sono protette e certificate attraverso i principali standard di sicurezza di entità bancarie europee

Monetica Srl inoltre è un operatore italiano affidabile, registrato presso l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) come operatore di valute virtuali ed è tenuto ad operare seguendo le normative antiriciclaggio.

La missione di Monetum è quella di offrire servizi che consentano a tutti di pagare, ricevere, trasferire e scambiare qualsiasi valuta, sia fiat che crypto, nella vita di tutti i giorni, in modo veloce, sicuro e semplice.

«[…] in estrema sintesi semplifichiamo la vita a chi paga e a chi riceve soldi» afferma Ivano Luigi Porretiello, CEO di Monetica Srl.

Per registrarsi alla piattaforma cliccare qui

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.