Articoli

L’Università di Hong Kong ha lanciato il primo programma post-laurea sulla tecnologia Metaverso

La Hong Kong Polytechnic University ha lanciato il primo programma post-laurea metaverso della città “Master of Science in Metaverse Technology”.

Il programma inizierà a settembre 2023, secondo il sito Web poly.edu.hk, e mira a educare gli studenti sulla natura dei metaversi e sulla tecnologia fondamentale per la costruzione di metaversi.

Il programma sarà offerto nell’ambito del dipartimento di informatica della facoltà di ingegneria e durerà per un periodo di 12 mesi. Gli studenti impareranno, tra le altre materie, “perseguire carriere in start-up e grandi attori nel settore del metaverso”, come riportato sul sito Web poly.edu.hk.

Il metaverso è generalmente descritto come uno spazio virtuale 3D in cui le persone possono interagire tra loro attraverso giochi, concerti virtuali e altri eventi esperienziali. Il fiorente settore è diventato uno degli argomenti più di tendenza negli ultimi 12 mesi, in seguito al rebranding di Facebook in Meta Platforms.

Studi recenti hanno stimato che il metaverso potrebbe valere trilioni di dollari entro il 2030. Ciò ha avviato un’insaziabile domanda da parte del mainstream con le principali società tecnologiche che cercano di cogliere l’opportunità.

Le altre università ?

Hong Kong PolyU non è la prima istituzione educativa a lanciare un programma metaverse.

A febbraio, l’Università di Ankara è stata la prima a offrire un corso sugli NFT.

Nel mese di luglio, l’Università di Tokyo ha lanciato programmi di studio nel metaverso sotto il dipartimento di ingegneria dell’università.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

A settembre, la Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) ha annunciato il Web3 Carnival, una serie di discussioni online che si terranno a novembre sul settore.

Sebbene non abbia ancora una definizione chiara, gli appassionati di web3 lo descrivono come la prossima generazione di Internet, costruita sulla tecnologia del registro decentralizzato per democratizzare il web. La sua popolarità è guidata dalla rapida adozione di token non fungibili (NFT) e app decentralizzate.

All’inizio di settembre, l’Università di Houston ha lanciato la sua campagna metaverse con AI innovation Consortium, Nvidia e TechnipFMC. Fa parte dei tentativi dell’università di svolgere un ruolo nel metaverso industriale. Più tardi nel mese, Draper University e CEEK VR hanno collaborato per lanciare una casa di hacker metaverse e VR.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici