L’Università di Hong Kong ha lanciato il primo programma post-laurea sulla tecnologia Metaverso
La Hong Kong Polytechnic University ha lanciato il primo programma post-laurea metaverso della città “Master of Science in Metaverse Technology”.
Il programma inizierà a settembre 2023, secondo il sito Web poly.edu.hk, e mira a educare gli studenti sulla natura dei metaversi e sulla tecnologia fondamentale per la costruzione di metaversi.
Il programma sarà offerto nell’ambito del dipartimento di informatica della facoltà di ingegneria e durerà per un periodo di 12 mesi. Gli studenti impareranno, tra le altre materie, “perseguire carriere in start-up e grandi attori nel settore del metaverso”, come riportato sul sito Web poly.edu.hk.
Il metaverso è generalmente descritto come uno spazio virtuale 3D in cui le persone possono interagire tra loro attraverso giochi, concerti virtuali e altri eventi esperienziali. Il fiorente settore è diventato uno degli argomenti più di tendenza negli ultimi 12 mesi, in seguito al rebranding di Facebook in Meta Platforms.
Studi recenti hanno stimato che il metaverso potrebbe valere trilioni di dollari entro il 2030. Ciò ha avviato un’insaziabile domanda da parte del mainstream con le principali società tecnologiche che cercano di cogliere l’opportunità.
Le altre università ?
Hong Kong PolyU non è la prima istituzione educativa a lanciare un programma metaverse.
A febbraio, l’Università di Ankara è stata la prima a offrire un corso sugli NFT.
Nel mese di luglio, l’Università di Tokyo ha lanciato programmi di studio nel metaverso sotto il dipartimento di ingegneria dell’università.
A settembre, la Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) ha annunciato il Web3 Carnival, una serie di discussioni online che si terranno a novembre sul settore.
Sebbene non abbia ancora una definizione chiara, gli appassionati di web3 lo descrivono come la prossima generazione di Internet, costruita sulla tecnologia del registro decentralizzato per democratizzare il web. La sua popolarità è guidata dalla rapida adozione di token non fungibili (NFT) e app decentralizzate.
All’inizio di settembre, l’Università di Houston ha lanciato la sua campagna metaverse con AI innovation Consortium, Nvidia e TechnipFMC. Fa parte dei tentativi dell’università di svolgere un ruolo nel metaverso industriale. Più tardi nel mese, Draper University e CEEK VR hanno collaborato per lanciare una casa di hacker metaverse e VR.
Redazione BlogInnovazione.it