Maserati ha comunicato nuovi dettagli sulla sua coupé GranTurismo riprogettata, e alcune novità sulla prossima versione completamente elettrica.

Annunciata a marzo, la GranTurismo Folgore sarà il primo veicolo elettrico della casa automobilistica Maserati e verrà lanciata prima del suo SUV crossover elettrico Grecale annunciato all’inizio di quest’anno. In linea con il piano aziendale di offrire versioni elettriche di ogni modello Maserati entro il 2025 e passare alle vendite di soli veicoli elettrici entro il 2030.

Il propulsore GranTurismo Folgore sarà supportato da tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW. È costruito su un’architettura da 800 volt che consente all’auto di ricaricarsi rapidamente a 270 kW, simile a Lucid Air e Porsche Taycan. Maserati lancia anche due tradizionali versioni a gas della GranTurismo che sfoggiano motori V6 biturbo: il Modena, e la sua controparte più performante, il Trofeo.

Prestazioni Folgore elettrica

Maserati non tratterrà però le prestazioni della Folgore elettrica: raggiungerà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, superando leggermente la Porsche Taycan Turbo S da 2,8 secondi in velocità, almeno sulla carta. Può anche raggiungere una velocità massima di circa 300 km/h, quasi la stessa dei 320 km/h dichiarati da Tesla per la sua Model S Plaid.

La Folgore ospita un pacco batteria da 92,5 kWh (83 kWh utilizzabili) che ha le sue celle disposte in modo univoco a forma di T, consentendo a tutti e quattro i passeggeri di sedersi a un livello basso come le versioni a gas della GranTurismo. Ma sacrifichi un po’ di spazio nel bagagliaio per quello spazio extra per le gambe: la Folgore ha solo circa 9,5 piedi cubi di capacità di stoccaggio là dietro rispetto a quasi 11 piedi cubi delle versioni a gas.

Articoli correlati
Differenze

Sia il modello EV che quello a gas sembrano quasi identici all’esterno, salvo differenze evidenti come l’assenza di tubi di scappamento sulla Folgore e quello che sembra il coperchio della porta di ricarica sulla sua parte posteriore sinistra. Per quanto riguarda gli interni, scoprirai che i sedili avvolgenti della Folgore sono fatti di rifiuti oceanici riciclati, ma a parte questo, le GranTurismo hanno in gran parte gli stessi interni.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Allestimenti Interni

Seguendo le tendenze del settore, Maserati aggiunge una serie di schermate per la navigazione del conducente, che sarà accolto con un quadro strumenti digitale, uno schermo di infotainment centrale, un “comfort display” per la regolazione dell’aria condizionata e persino un’opzione per un display head-up che mostra le informazioni sul parabrezza di fronte a te.


L’iconico orologio centrale Maserati ora è anche uno schermo. Puoi cambiarlo in stili diversi e anche scegliere tra alcuni widget come una bussola, un misuratore G-Force o un cronometro. Ti dà anche indicatori di stato come quando Folgore è in carica o messaggi di contesto come la connessione Bluetooth e quando il tuo telefono inizia a caricarsi nella base Qi. Anche l’assistente vocale Mia di Maserati si presenta sull’orologio, visualizzando le onde sonore quando interagisci con esso.

Redazione BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.