Comunicati Stampa

Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima auto Battery Electric Vehicle della casa automobilistica

Maserati ha comunicato nuovi dettagli sulla sua coupé GranTurismo riprogettata, e alcune novità sulla prossima versione completamente elettrica.

Annunciata a marzo, la GranTurismo Folgore sarà il primo veicolo elettrico della casa automobilistica Maserati e verrà lanciata prima del suo SUV crossover elettrico Grecale annunciato all’inizio di quest’anno. In linea con il piano aziendale di offrire versioni elettriche di ogni modello Maserati entro il 2025 e passare alle vendite di soli veicoli elettrici entro il 2030.

Il propulsore GranTurismo Folgore sarà supportato da tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW. È costruito su un’architettura da 800 volt che consente all’auto di ricaricarsi rapidamente a 270 kW, simile a Lucid Air e Porsche Taycan. Maserati lancia anche due tradizionali versioni a gas della GranTurismo che sfoggiano motori V6 biturbo: il Modena, e la sua controparte più performante, il Trofeo.

Prestazioni Folgore elettrica

Maserati non tratterrà però le prestazioni della Folgore elettrica: raggiungerà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, superando leggermente la Porsche Taycan Turbo S da 2,8 secondi in velocità, almeno sulla carta. Può anche raggiungere una velocità massima di circa 300 km/h, quasi la stessa dei 320 km/h dichiarati da Tesla per la sua Model S Plaid.

La Folgore ospita un pacco batteria da 92,5 kWh (83 kWh utilizzabili) che ha le sue celle disposte in modo univoco a forma di T, consentendo a tutti e quattro i passeggeri di sedersi a un livello basso come le versioni a gas della GranTurismo. Ma sacrifichi un po’ di spazio nel bagagliaio per quello spazio extra per le gambe: la Folgore ha solo circa 9,5 piedi cubi di capacità di stoccaggio là dietro rispetto a quasi 11 piedi cubi delle versioni a gas.

Articoli correlati
Differenze

Sia il modello EV che quello a gas sembrano quasi identici all’esterno, salvo differenze evidenti come l’assenza di tubi di scappamento sulla Folgore e quello che sembra il coperchio della porta di ricarica sulla sua parte posteriore sinistra. Per quanto riguarda gli interni, scoprirai che i sedili avvolgenti della Folgore sono fatti di rifiuti oceanici riciclati, ma a parte questo, le GranTurismo hanno in gran parte gli stessi interni.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Allestimenti Interni

Seguendo le tendenze del settore, Maserati aggiunge una serie di schermate per la navigazione del conducente, che sarà accolto con un quadro strumenti digitale, uno schermo di infotainment centrale, un “comfort display” per la regolazione dell’aria condizionata e persino un’opzione per un display head-up che mostra le informazioni sul parabrezza di fronte a te.


L’iconico orologio centrale Maserati ora è anche uno schermo. Puoi cambiarlo in stili diversi e anche scegliere tra alcuni widget come una bussola, un misuratore G-Force o un cronometro. Ti dà anche indicatori di stato come quando Folgore è in carica o messaggi di contesto come la connessione Bluetooth e quando il tuo telefono inizia a caricarsi nella base Qi. Anche l’assistente vocale Mia di Maserati si presenta sull’orologio, visualizzando le onde sonore quando interagisci con esso.

Redazione BlogInnovazione.it

​  

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Funzioni statistiche di Excel: Tutorial con esempi, prima parte

Excel fornisce un'ampia gamma di funzioni statistiche che eseguono calcoli dalla media, mediana e moda di base fino alla distribuzione…

1 Ottobre 2023

Tabelle Pivot: cosa sono, come creare in Excel e Google. Tutorial con esempi

Le tabelle pivot costituiscono una tecnica di analisi dei fogli di calcolo. Consentono a un principiante assoluto con zero esperienza…

30 Settembre 2023

The Copyright Trouble

Quello che segue è il secondo ed ultimo articolo di questa newsletter dedicato al rapporto tra Privacy e Copyright da…

30 Settembre 2023

Innovazione per la mobilità elettrica e smart-grid: nuove batterie calcio-ione

Progetto ACTEA, ENEA e Sapienza Università di Roma metteranno a punto le nuove batterie calcio-ione. Le nuove batteria calcio-ione in alternativa a…

30 Settembre 2023

Punti salienti del convegno annuale AOFAS 2023 Ricerca e innovazione ortopedica

Oltre 900 chirurghi ortopedici del piede e della caviglia, operatori sanitari avanzati, specializzandi ortopedici e studenti di medicina hanno partecipato…

28 Settembre 2023

Boom della robotica: nel solo 2022 installati nel mondo 531.000 robot. Stima di crescita del 35% annuo da qui al 2027. IL RAPPORTO PROTOLABS

Secondo l’ultimo report Protolabs sulla robotica destinata alla produzione, quasi un terzo (32%) degli intervistati ritiene che nei prossimi anni…

28 Settembre 2023

CNH premiata agli Agritechnica Innovation Awards per la sua tecnologia in campo agricolo

CNH è fortemente impegnata nello sviluppo della propria tecnologia per rendere l’agricoltura più semplice, efficiente e sostenibile per i suoi…

27 Settembre 2023

NTT e Qualcomm scelgono di collaborare per spingere l’IA oltre i suoi limiti

La mossa strategica faciliterà uno sviluppo più veloce per l'adozione dell'ecosistema privato 5G per tutti i dispositivi digitali NTT svela…

27 Settembre 2023

Neuralink inizia il reclutamento per la prima sperimentazione clinica sull’uomo di un impianto cerebrale

Neuralink, la startup neurotecnologica di proprietà di Elon Musk, ha recentemente annunciato che inizierà a reclutare pazienti per il suo…

26 Settembre 2023

Privacy Loop: le intelligenze artificiali nel labirinto della Privacy e del Copyright

Questo è il primo di due articoli in cui affronto il delicato rapporto tra Privacy e Copyright da un lato,…

26 Settembre 2023