Articoli

Secret Invasion: Marvel ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per produrre l’introduzione

La serie televisiva Marvel’s Secret Invasion è stata presentata in anteprima questa settimana.

Lo studio marvel ha utilizzato la tecnologia AI per realizzare l’introduzione. 

Il direttore dello spettacolo Ali Selim ha affermato di aver contattato intenzionalmente i fornitori di intelligenza artificiale. 

Captain Marvel

L’attore Samuel L. Jackson è apparso in Captain Marvel , dove è stato ricreato digitalmente per sembrare una versione di se stesso adatta all’età per il film ambientato negli anni ’90. La performance dell’attore moderno è comunque reale, non la mera computer grafica. E’ corretto scrivere che Jackson non è ipocrita quando giura che non permetterà a se stesso di essere ricreato digitalmente in nessun progetto, sia nel Marvel Cinematic Universe che in Star Wars.

Artisti e creatori molto contrariati, hanno fatto a pezzi l’introduzione. Method Studios, il produttore dei titoli di coda, ha lavorato con la Marvel in passato per produzioni come Moon Knight e Loki, e ora mostra preoccupazione dopo il debutto dello spettacolo.

Methos Studios

“L’intelligenza artificiale è solo uno strumento tra quelli utilizzati dai nostri artisti. Nessun lavoro di artista è stato sostituito incorporando questi nuovi strumenti; invece, hanno integrato e assistito i nostri team creativi”, si legge in una dichiarazione di Method a The Hollywood Reporter.

“Lavorare su Secret Invasion, uno spettacolo accattivante che esplora l’infiltrazione di alieni nella società umana, ha fornito un’opportunità eccezionale per approfondire l’intrigante regno dell’IA, in particolare per creare attributi e movimenti unici dei personaggi”, hanno continuato. “Utilizzo di uno strumento di intelligenza artificiale personalizzato per questo particolare elemento perfettamente allineato con il tema generale del progetto e l’estetica desiderata.”

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

In un post su Instagram ora cancellato , gli artisti coinvolti nella produzione lo hanno definito “rivoluzionario” e hanno definito “un onore far parte di questo viaggio”. Lo stesso artista, passando per Sagans , ha un ampio corpus di opere di Stable Diffusion. Se Marvel o Disney hanno utilizzato quel programma nell’intro, è possibile risalire al Database Laion. La Laion è stata citata in giudizio da un fotografo che voleva rinunciare ed è anche stata citata in giudizio da Getty e da una class action . Quindi potrebbe essere difficile dimostrare che “il lavoro di nessun artista è stato perso” a meno che non fornissero al programma il proprio lavoro, qualcosa che Selim chiamava “cubismo di Skrull”.

La dichiarazione si è conclusa con una maggiore rassicurazione del loro processo. “Il team di designer di Method Studios ha sfruttato abilmente la potenza delle tecnologie AI esistenti e personalizzate per applicare l’aspetto ultraterreno e alieno. L’intero processo, guidato da una direzione artistica esperta, comprendeva la fase iniziale dello storyboard, illustrazione, generazione AI, 2D/3D animazione, e culminata nella fase di composizione finale.”

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024