Articoli

Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI) ?

Domanda semplice: studiando l’innovazione e parlando di innovazione, spesso ci viene rivolta questa domanda: “Cos’è l’intelligenza artificiale ? e cos’è il machine learning ?”. In questo articolo ti spiegherò cos’è l’intelligenza artificiale, il machine learning e il deep learning.

L’intelligenza artificiale e il machine learning non sono una novità. Il termine esiste da oltre 60 anni. In effetti, l’intelligenza artificiale è stata coniata in un documento di ricerca nel 1956 da John McCarthy, professore di matematica a Dartmouth, che disse:

“ogni aspetto dell’apprendimento o qualsiasi altra caratteristica dell’intelligenza può in linea di principio essere descritto in modo così preciso che si può costruire una macchina per simularlo”

Allora perché un argomento così vecchio, ora è così popolare?

Potrebbe avere qualcosa a che fare con i progressi tecnologici e i big data. L’hardware ha fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni, e ora abbiamo la potenza di elaborazione per sviluppare l’intelligenza artificiale. Altrettanto importanti sono i grandi set di dati che abbiamo a disposizione per addestrare programmi artificialmente intelligenti.

Ma per quanto riguarda l’apprendimento automatico?

Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) non sono la stessa cosa. A volte, erroneamente, vengono usati in modo inappropriato.

Pensa all’intelligenza artificiale come al concetto più ampio di rendere un computer intelligente.

ML significa imparare dai dati: utilizzare i dati per addestrare un programma a svolgere un’attività.

Mi sembra che la maggior parte delle volte quando le persone dicono AI, si riferiscano a ML.

Puoi leggere in questo articolo quanti tipi di machine learning esistono.

Che cos’è il deep learning ?

Il deep learning è un tipo specifico di machine learning, è un sottoinsieme del machine learning. Il deep learning si concentra sull’utilizzo delle reti neurali, algoritmi che sono stati ispirati dalla funzione del cervello e progettati per imitare il nostro processo decisionale.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Come organizzare al meglio i dati e le formule in Excel, per un’analisi ben fatta

Microsoft Excel è lo strumento di riferimento per l'analisi dei dati, perchè offre molte funzionalità per organizzare set di dati,…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici