Articoli

Meta lancia il modello LLaMA, strumento di ricerca più potente del GPT-3 di OpenAI

Meta ha recentemente rilasciato un nuovo generatore di linguaggio AI chiamato LLaMA, confermando il ruolo di azienda fortemente innovativa.

“Oggi stiamo rilasciando un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni AI all’avanguardia chiamato LLaMA progettato per aiutare i ricercatori a far progredire il loro lavoro”, ha dichiarato il CEO Mark Zuckerberg in un post su Facebook.

Perchè LLaMA

I grandi modelli linguistici hanno preso d’assalto il mondo della tecnologia. Alimentano strumenti di intelligenza artificiale, come ChatGPT e altri modelli conversazionali. Tuttavia, l’utilizzo di questi strumenti comporta un rischio significativo, dichiarazioni plausibili ma false, generare contenuti tossici e imitare il pregiudizio radicato nei dati di addestramento dell’IA. 

Per aiutare i ricercatori a risolvere questi problemi, venerdi 25 febbraio, Meta  ha annunciato il rilascio di un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni chiamato LLaMA (Large Language Model Meta AI) . 

Cos’è LLaMA?

LLaMA non è un chatbot, ma è uno strumento di ricerca che, secondo Meta ai, risolverà i problemi relativi ai modelli di linguaggio AI. “Modelli più piccoli e più performanti come LLaMA consentono ad altri nella comunità di ricerca che non hanno accesso a grandi quantità di infrastrutture di studiare questi modelli, democratizzando ulteriormente l’accesso in questo campo importante e in rapida evoluzione”, ha affermato Meta nel suo blog ufficiale .

LLaMA è una raccolta di modelli linguistici che vanno da 7B a 65B parametri. La società ha affermato di addestrare i suoi modelli su trilioni di token, affermando che è possibile addestrare modelli all’avanguardia utilizzando set di dati pubblici e non fare affidamento su set di dati proprietari e inaccessibili.

LLaMA è diverso

Secondo Meta, l’addestramento di modelli come LLaMA richiedono una potenza di calcolo molto bassa per testare, convalidare ed esplorare nuovi casi d’uso. I modelli linguistici di base si addestrano su grandi blocchi di dati non etichettati, e per questo ideali per la personalizzazione in base a varie attività. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Nel suo documento di ricerca, Meta ha notato che LLaMA-13B ha superato il GPT-3 (175B) di OpenAI sulla maggior parte dei benchmark e LLaMA-65B è competitivo con i migliori modelli, Chinchilla70B di DeepMindPaLM-540B di Google

LLaMA non è attualmente in uso su nessuno dei prodotti Meta ai, tuttavia, l’azienda ha in programma di renderlo disponibile ai ricercatori. La società aveva già lanciato il suo LLM OPT-175B, ma LLaMA è il suo sistema più avanzato. 

La società lo sta rendendo disponibile con una licenza non commerciale incentrata su casi d’uso di ricerca. Sarà a disposizione dei ricercatori accademici; quelli affiliati a organizzazioni governative, della società civile e del mondo accademico; e laboratori di ricerca industriale in tutto il mondo.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024