Articoli

Python innoverà il modo in cui lavorano gli analisti di dati in Excel

Microsoft ha annunciato l’integrazione di Python in Excel.

Andiamo a vedere come cambierà il modo in cui lavorano gli analisti Python ed Excel.

L’integrazione tra Excel e Python è un’evoluzione significativa delle capacità analitiche disponibili in Excel. La vera innovazione consiste nel combinare la potenza di Python con la flessibilità di Excel.

L’Innovazione

Con questa integrazione, puoi scrivere codice Python in celle Excel, creare visualizzazioni avanzate utilizzando librerie come matplotlib e seaborn e persino applicare tecniche di apprendimento automatico utilizzando librerie come scikit-learn e statsmodels.

Python in Excel aprirà sicuramente una serie di nuove possibilità in un foglio di calcolo. Ciò cambierà il modo in cui lavorano sia gli analisti Python che quelli Excel. Ecco come.

Cosa cambia per gli analisti e utenti di Excel

Excel è probabilmente lo strumento più popolare per l’analisi dei dati grazie alla sua usabilità e flessibilità.

Gli utenti di Excel non hanno bisogno di sapere come programmare per pulire i dati o creare visualizzazioni e macro. Con un paio di formule e alcuni clic, possiamo gestire i dati e creare tabelle e grafici pivot in Excel.

Excel da solo era ottimo per eseguire analisi di base dei dati, ma i suoi limiti non consentivano agli analisti di dati di eseguire trasformazioni complesse di dati e creare visualizzazioni avanzate (per non parlare di applicare tecniche di apprendimento automatico). Al contrario, linguaggi di programmazione come Python possono gestire calcoli complessi.

Ora gli analisti di Excel dovranno imparare Python per rendere la loro carriera a prova di futuro.

Ma si adatteranno?

Bene, il linguaggio di programmazione più vicino alla maggior parte degli utenti Excel è stato Visual Basic for Applications (VBA), ma anche coloro che scrivono codice VBA non si definiscono “programmatori”. Ecco perché la maggior parte degli utenti di Excel considera l’apprendimento della programmazione come qualcosa di complesso o non necessario (perché imparare a programmare quando puoi ottenere una tabella pivot con un clic?)

Si spera che gli analisti di Excel si adattino. La buona notizia per loro è che Python è un linguaggio facile da imparare. Gli utenti di Excel non avranno nemmeno bisogno di installare Python sui propri computer e scaricare un editor di codice per iniziare a scrivere codice Python. In effetti, c’è una nuova funzione PY in Excel che consente agli utenti di scrivere codice Python in una cella di Excel.

Sorgente: Microsoft Blog

Incredibile, non è vero? Ora possiamo scrivere codice Python in una cella per ottenere un dataframe e visualizzazioni all’interno del nostro foglio di lavoro.

Questa è sicuramente un’evoluzione nelle capacità analitiche di Excel.

Le librerie Python per l’analisi dei dati saranno disponibili in Excel.

Ciò andrà a vantaggio sia degli analisti Python che di Excel

Ora è possibile utilizzare potenti librerie Python come pandas, seaborn e scikit-learn in una cartella di lavoro Excel. Queste librerie ci aiuteranno a eseguire analisi avanzate, creare visualizzazioni straordinarie e applicare tecniche di machine learning, analisi predittiva e previsione in Excel.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Gli analisti di Excel che non sanno scrivere codice Python dovranno accontentarsi di tabelle pivot, formule e grafici Excel, ma coloro che si adatteranno porteranno le proprie capacità analitiche a un livello superiore.

Ecco alcuni esempi di come apparirà l’analisi dei dati con Python in Excel.

Con Python in Excel, saremo in grado di utilizzare le espressioni regolari (regex) per individuare stringhe o modelli di testo specifici nelle celle. Nell’esempio seguente, viene utilizzata una regex per estrarre le date dal testo.

Sorgente: Microsoft Blog

Visualizzazioni avanzate come mappe di calore, mappe di violino e grafici di sciami sono ora possibili in Excel con Seaborn. Ecco la tipica trama di coppia che creeremmo con Seaborn, ma ora visualizzata in un foglio di lavoro Excel.

Sorgente: Microsoft Blog

Ultimo ma non meno importante, ora puoi utilizzare modelli di machine learning come DecisionTreeClassifier in un foglio di lavoro Excel e adattare il modello utilizzando i dataframe panda.
Python in Excel colmerà il divario tra gli analisti Python ed Excel

I giorni in cui gli analisti Python ed Excel avevano problemi a lavorare insieme finiranno quando Python in Excel sarà disponibile per tutti gli utenti.

Gli analisti di Excel dovranno adattarsi a questi nuovi cambiamenti non solo per avere Python come nuova competenza nel loro curriculum, ma per rendere le loro carriere a prova di futuro. L’apprendimento di VBA non sarà rilevante per gli analisti di Excel quanto l’apprendimento delle librerie Python come Pandas e Numpy.

I calcoli Python verranno eseguiti in Microsoft Cloud, quindi anche gli analisti che utilizzano computer con risorse limitate potranno sperimentare un’elaborazione più rapida per calcoli complessi.

D’altro canto, gli analisti Python potranno collaborare più facilmente con gli analisti Excel, colmando il divario tra loro.

Python in Excel cambierà sicuramente il modo in cui gli analisti Python ed Excel si avvicinano all’analisi dei dati in futuro. Dopo l’annuncio di Microsoft, il numero di analisti di Excel che inizieranno ad apprendere Python crescerà.

Python in Excel è attualmente disponibile per gli utenti che eseguono Beta Channel su Windows. Per accedervi è necessario aderire al programma Microsoft 365 Insider. Per maggiori informazioni, leggi qui.

Ercole Palmeri

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024