Informatica

Instagram: ora è possibile acquistare prodotti direttamente tramite chat

Con un comunicato che segue quanto anticipato dal CEO Zuckerberg, Meta ha comunicato l’avvio di una nuova funzionalità di chat di Instagram, e cioè di acquistare prodotti tramite messaggio diretto in chat.

Lunedì, la società madre di Instagram, Meta, ha annunciato la nuova funzione di pagamento tramite chat tramite un tweet: Meta Newsroom (@MetaNewsroom) 18 luglio 2022 https://twitter.com/MetaNewsroom/status/1549054588535197697

In sostanza, con questa nuova funzionalità, gli utenti di Instagram possono contattare una piccola impresa tramite la chat di Instagram, effettuare un ordine per un prodotto da quell’attività e quindi pagare tutto all’interno dell’interfaccia della chat.

Secondo la dichiarazione ufficiale che annuncia la nuova funzionalità, i clienti possono aspettarsi di utilizzare la nuova funzionalità per “porre domande, effettuare un acquisto e tracciare il tuo ordine”. I pagamenti vengono completati tramite Meta Pay ed elaborati da PayPal. Le piccole imprese possono aspettarsi che la nuova funzionalità consenta loro di creare e inviare richieste di pagamento, chattare con i propri clienti e ricevere i pagamenti. Le richieste di pagamento includeranno una descrizione dell’oggetto e un prezzo indicato.

Articoli correlati
Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Due screenshot per dispositivi mobili che mostrano la nuova funzionalità di pagamento tramite chat di Instagram in azione su uno sfondo bianco.



Instagram ha già guide su come vendere prodotti utilizzando la nuova funzione di pagamento tramite chat. In tali guide, è chiarito che i venditori devono avere un account aziendale su Instagram ed essere disposti a fornire informazioni personali (come un indirizzo e un numero di previdenza sociale) per poter vendere tramite DM. Riguardo a tali informazioni personali, Instagram afferma che sono “richieste dal nostro partner di pagamento, PayPal. Queste informazioni non saranno visibili o condivise su Instagram”.

Vale anche la pena notare che le aziende su Instagram ricevono il pagamento solo da tre a cinque giorni dopo che il prodotto è stato inviato all’acquirente e il pagamento dell’articolo è stato contrassegnato come “inviato” dal venditore nell’app. I venditori devono contrassegnare il pagamento come “inviato” (dopo aver inviato il prodotto) o non verranno pagati.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Nasce Nim, l’Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione

Nasce l’Osservatorio del Nordest sull’economia dell’Innovazione Nim, (Numbers Innovation Motion) è un progetto di Galileo Visionary District realizzato in collaborazione…

7 Dicembre 2023

Innovazione del Content Marketing con Memory e Personality

ASKtoAI lancia le innovative funzionalità Memory e Personality, strumenti d'avanguardia per la creazione di contenuti digitali che promettono di migliorare…

6 Dicembre 2023

Discuss apre una nuova era di ricerca qualitativa con GenAI ampliata e innovazione asincrona

Discuss , la piattaforma leader appositamente creata per trasformare le esperienze in insight, ha potenziato le sue capacità di scalare la…

6 Dicembre 2023

Unwrapping Innovation: Blue Lake Packaging annuncia un’alternativa a base di fibra e priva di plastica al nastro e ai dispenser tradizionali

Con le festività che si avvicinano rapidamente, Blue Lake Packaging è entusiasta di offrire un'alternativa ecologica al nastro da imballaggio…

6 Dicembre 2023

Riepilogo del Netlogistik Innovation Day: trasformazione digitale della catena del freddo, innovazioni nel riciclaggio e leadership nella supply chain

Netlogistik , leader in potenti servizi che guidano le aziende verso la trasformazione digitale della catena di fornitura, ha recentemente tenuto…

6 Dicembre 2023

Lattice collabora con NVIDIA per accelerare l’IA edge

Annuncia una soluzione integrata che combina FPGA di Lattice a bassa potenza e bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin…

6 Dicembre 2023

Evoluzione del tessile: il progetto TEPP della Taiwan Textile Federation ispira l’innovazione sostenibile oltre il 2023

Con un successo clamoroso, il Textile Export Promotion Project (TEPP), guidato dalla Taiwan Textile Federation nel 2023, ha messo in…

5 Dicembre 2023

Lattice continua la rapida espansione del portafoglio di prodotti che rende possibile la prossima era dell’innovazione

Lattice presenta i nuovi FPGA mid-range Lattice Avant-G e Lattice Avant-X, stack di soluzioni specifiche per le applicazioni ampliate e…

5 Dicembre 2023

Scopri di più sulla gestione della conoscenza e sull’innovazione per gli studi legali con un nuovo trattato scritto da esperti

Innovazione per i professionisti della gestione della conoscenza e dell'innovazione (KM&I). Nel settore legale è ora disponibile un riferimento completo…

5 Dicembre 2023

La Fondazione Eclipse lancia il gruppo di lavoro Eclipse Dataspace per promuovere l’innovazione globale nella condivisione affidabile dei dati

La Eclipse Foundation , una delle più grandi fondazioni di software open source al mondo, ha annunciato oggi la formazione dell'Eclipse…

5 Dicembre 2023