Informatica

Instagram: ora è possibile acquistare prodotti direttamente tramite chat

Con un comunicato che segue quanto anticipato dal CEO Zuckerberg, Meta ha comunicato l’avvio di una nuova funzionalità di chat di Instagram, e cioè di acquistare prodotti tramite messaggio diretto in chat.

Lunedì, la società madre di Instagram, Meta, ha annunciato la nuova funzione di pagamento tramite chat tramite un tweet: Meta Newsroom (@MetaNewsroom) 18 luglio 2022 https://twitter.com/MetaNewsroom/status/1549054588535197697

In sostanza, con questa nuova funzionalità, gli utenti di Instagram possono contattare una piccola impresa tramite la chat di Instagram, effettuare un ordine per un prodotto da quell’attività e quindi pagare tutto all’interno dell’interfaccia della chat.

Secondo la dichiarazione ufficiale che annuncia la nuova funzionalità, i clienti possono aspettarsi di utilizzare la nuova funzionalità per “porre domande, effettuare un acquisto e tracciare il tuo ordine”. I pagamenti vengono completati tramite Meta Pay ed elaborati da PayPal. Le piccole imprese possono aspettarsi che la nuova funzionalità consenta loro di creare e inviare richieste di pagamento, chattare con i propri clienti e ricevere i pagamenti. Le richieste di pagamento includeranno una descrizione dell’oggetto e un prezzo indicato.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Due screenshot per dispositivi mobili che mostrano la nuova funzionalità di pagamento tramite chat di Instagram in azione su uno sfondo bianco.



Instagram ha già guide su come vendere prodotti utilizzando la nuova funzione di pagamento tramite chat. In tali guide, è chiarito che i venditori devono avere un account aziendale su Instagram ed essere disposti a fornire informazioni personali (come un indirizzo e un numero di previdenza sociale) per poter vendere tramite DM. Riguardo a tali informazioni personali, Instagram afferma che sono “richieste dal nostro partner di pagamento, PayPal. Queste informazioni non saranno visibili o condivise su Instagram”.

Vale anche la pena notare che le aziende su Instagram ricevono il pagamento solo da tre a cinque giorni dopo che il prodotto è stato inviato all’acquirente e il pagamento dell’articolo è stato contrassegnato come “inviato” dal venditore nell’app. I venditori devono contrassegnare il pagamento come “inviato” (dopo aver inviato il prodotto) o non verranno pagati.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Veeam presenta il supporto più completo per il ransomware, dalla protezione alla risposta e al ripristino

Coveware by Veeam continuerà a fornire servizi di risposta agli incidenti di cyber-estorsione. Coveware offrirà funzionalità di forensics e remediation…

23 Aprile 2024

Rivoluzione Verde e Digitale: Come la Manutenzione Predittiva sta Trasformando il Settore Oil & Gas

La manutenzione predittiva sta rivoluzionando il settore dell'oil & gas, con un approccio innovativo e proattivo alla gestione degli impianti.…

22 Aprile 2024

L’autorità antitrust del Regno Unito lancia l’allarme BigTech su GenAI

La CMA del Regno Unito ha lanciato un avvertimento circa il comportamento delle Big Tech sul mercato dell’intelligenza artificiale. La…

18 Aprile 2024

Casa Green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto "Case Green", formulato dall'Unione Europea per potenziare l'efficienza energetica degli edifici, ha concluso il suo iter legislativo con…

18 Aprile 2024