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Cos’è IaaS cioè Infrastructure as a Service – Vantaggi e Obiettivi

IaaS, e cioè Infrastructure as a Service, è uno dei servizi fondamentali del cloud computing. Questo è un modello cloud che fornisce (o noleggia) una risorsa informatica o di rete su richiesta. Indubbiamente, lo stesso IaaS è uno degli elementi cruciali del famoso tris di cloud computing: Iaas, SaaS e PaaS.

L’enorme vantaggio di IaaS è che offre ai reparti IT e alle organizzazioni, la libertà di svolgere il proprio lavoro e di non preoccuparsi troppo della gestione IT, perchè curata da un provider cloud di terze parti.

Con questo modello, alcune risorse possono essere acquistate da fornitori di servizi di infrastruttura cloud, e questo garantisce una buona flessibilità ai team IT. I quali mantengono un controllo significativo sull’infrastruttura, perché si fanno carico di elementi come i sistemi operativi e le applicazioni, nonché i database e i dati della loro organizzazione.

Ci sono molte ragioni per cui questo tipo di cloud computing conquista sempre più clienti aziendali. Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti, nonché sfide che IaaS stesso e i suoi utenti devono affrontare.

IaaS – Infrastructure as a Service

IaaS è un modello di cloud computing, caratterizzato dal fatto che un fornitore di servizi cloud di terze parti fornisce e ospita i componenti hardware o infrastrutturali che possiede, inclusi server, rete, storage e sistemi operativi. Con la gestione dello storage e dell’infrastruttura coperta dai provider IaaS, i clienti accedono alle operazioni o alle applicazioni aziendali in remoto, tramite il cloud.

Casi d’uso IaaS

Alcuni dei principali casi d’uso di IaaS includono app grafiche basate sul Web, start-up, e-commerce e computer ad alte prestazioni. Tutti possono essere migliorati grazie all’infrastruttura basata su cloud, sia che si tratti di ottenere l’accesso, il processo di distribuzione o di eseguire calcoli massicci.

I provider di infrastrutture cloud offrono accesso a vari tipi di risorse di elaborazione e servizi cloud e possono agire come fornitori di cloud pubblico, privato o ibrido. I servizi che vendono comprendono, ad esempio, la registrazione e il monitoraggio, il bilanciamento del carico, la sicurezza, la gestione della fatturazione, nonché il backup, la replica e il ripristino.

Cloud IaaS: vantaggi

Ci sono molte ragioni per cui gli utenti cloud elogiano il modello IaaS, e in particolare l’utilizzo di servizi virtuali all’interno del modello on-demand. Evitare la necessità di acquistare e mantenere l’infrastruttura è un grande vantaggio. Questi includono:

  • accessibilità – riduzione dei costi, risparmio sulle infrastrutture
  • miglioramento della sicurezza rispetto al modello interno, con tutte le certificazioni e attestazioni di conformità spesso concesse
  • risparmio di tempo
  • maggiore scalabilità
  • migliore reattività
  • incidente e ripristino di emergenza, con i dati replicati e ripristinati rapidamente
  • Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 offerto da molti rinomati provider IaaS
  • elevata disponibilità e comfort d’uso con (quasi) nessun fermo macchina
  • aumento delle prestazioni dei dipendenti
  • nessun problema di latenza
  • flessibilità e adattabilità alle esigenze aziendali grazie al modello pay-as-you-go (i clienti vengono generalmente fatturati in base all’ora, alla settimana o al mese e per utente)

L’economicità e la facilità di accesso a IaaS, nonché la comodità dell’uso continuo e del backup dei dati sembrano essere particolarmente interessanti per molti clienti. È importante sottolineare che sia gli ambienti di test che quelli di sviluppo possono utilizzare questo modello di cloud computing.

Modello IaaS: alcuni svantaggi

Sono principalmente legati alla dipendenza da fornitori esterni o di terze parti, responsabili della fornitura dell’infrastruttura di cloud computing. Se il servizio o i DB costituiscono un asset aziendale strategico, l’uso del IaaS potrebbe essere considerato un fattore negativo.

Questi includono, prima di tutto, la perdita dell’accesso ai servizi IaaS, a causa di problemi hardware sul lato del provider e server che non funzionano, il fallimento del provider, ma anche a causa dei colli di bottiglia della rete o semplicemente della comune mancanza di connessione Internet a banda larga.

Inoltre, sebbene i dati o le applicazioni del cliente siano generalmente protetti meglio di quanto lo sarebbero stati internamente, anche a questo proposito possono sorgere alcuni problemi di sicurezza. Alcuni dati sensibili possono essere eccessivamente esposti agli hacker, ma cose come la configurazione dell’infrastruttura spesso non sono sufficientemente trasparenti per i clienti del provider IaaS, per citare solo alcuni dei principali punti deboli di IaaS.

Gli svantaggi IaaS possiamo elencarli così:

  • dipendenza (o eccessiva dipendenza) da fornitori esterni
  • rischio di perdere l’accesso ai servizi IaaS
  • possibilità di gravi problemi di sicurezza
  • Mancanza di trasparenza da parte dei fornitori di IaaS
IaaS nel cloud computing

Il modello di responsabilità condivisa del cloud seguito da IaaS ha i suoi pro e contro, ma uno dei problemi principali che comporta è distinguere tra le responsabilità del fornitore e del cliente. Questa linea a volte è difficile da tracciare e ciò che è esattamente responsabile di entrambe le parti è difficile da differenziare. Poiché gli accordi potrebbero non essere chiari, i clienti dovrebbero fare di tutto per non lasciare un singolo problema aperto all’interpretazione, con tutti i livelli di sicurezza chiaramente di proprietà di una determinata parte. Questo può essere fondamentale per creare una strategia di sicurezza cloud adeguata.

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La sicurezza dell’archiviazione dei dati, o la protezione dei dati in generale, è in realtà l’area di base che potrebbe rappresentare una sfida sia per gli utenti che per i fornitori di IaaS. Esistono molti possibili rischi e contrattempi, tra cui un’errata configurazione, il blocco dell’esfiltrazione dei dati e alcuni problemi di sicurezza con la posta elettronica nel cloud.

Un’altra cosa che potrebbe essere alquanto impegnativa e richiedere molto tempo, soprattutto per le aziende più grandi, è la migrazione dei dati e l’allineamento al modello IaaS. Per le nuove aziende, tuttavia, non è un grosso problema, poiché possono iniziare da zero o non hanno comunque molti dati da spostare.

Ma la migrazione non avverrà in ore o addirittura giorni, quindi i clienti dovrebbero essere preparati a gestire le attività in un ambiente ibrido per un certo periodo di tempo. E farebbero meglio a fare i conti prima di procedere con la migrazione.

In breve, alcune delle principali sfide IaaS riguardano:

definire le responsabilità del fornitore e del cliente
rendere chiare e inequivocabili le clausole contrattuali
fornendo misure di sicurezza sufficienti per la conservazione e la protezione dei dati
rendere agevole la migrazione al processo del modello IaaS

aspetti chiave

Fare uso dell’infrastruttura che qualcun altro fornisce, e di cui si prende cura può essere un vantaggio oppure uno svantaggio. È un vantaggio quando tutto è pronto e funzionante, mentre è uno svantaggio, se si verifica un’interruzione. Tuttavia, l’impressionante numero di vantaggi IaaS rende Infrastructure as a Service nel cloud computing scelto da un numero sempre maggiore di clienti.

Vale anche la pena menzionare il prezzo di un tale servizio che può essere un importo significativo nel budget dell’organizzazione. Le migliori aziende di fama mondiale forniscono soluzioni all’avanguardia, ma spesso fanno pagare di conseguenza.

Quando si sceglie un particolare modello di fatturazione, è fondamentale pagare solo per le risorse informatiche effettivamente necessarie, con la possibilità di espandersi ogni volta che si verificano ulteriori requisiti, ad es. un determinato business si ridimensiona rapidamente.

L’ambito dei servizi o la serie di componenti forniti dovrebbero essere chiaramente indicati in un accordo reciproco. Poiché nessun fornitore IaaS fornisce tutto il possibile e disponibile sul mercato, si tratta di scegliere il pacchetto più vicino a ciò che il cliente desidera ottenere.

In effetti, l’affitto di alcune risorse informatiche a volte può essere un po’ problematico per i clienti, portandoli a considerare la possibilità di scegliere in alternativa il modello on-premise. Naturalmente, il modello IaaS è già con noi da un decennio, costituendo una parte vitale del mondo dei servizi di cloud computing. E, sicuramente, è qui per restare.

Ercole Palmeri: Innovation addicted

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