Gucci conferma la strategia Web3 con un hub Metaverso su The Sandbox
Gucci è diventato il primo grande marchio di moda ad avere uno spazio dedicato ai prodotti web3 nel metaverso, Gucci Vault in The Sandbox.
Cos’è il web3 per la moda. Gucci ha intensificato la sua campagna metaverso e web3 con Gucci Vault Land, un hub virtuale che includerà giochi, lavori NFT curati, precedenti NFT di Gucci e moda vintage.
Decentraland, The Sandbox, Ubuntuland e Somnium Space sono esempi di piattaforme metaverso in cui marchi come Gucci possono acquistare appezzamenti di terreno digitali.
Gucci Vault
Secondo l’annuncio, Gucci Vault Land è andato in onda il 27 ottobre e rimarrà aperto fino al 9 novembre. La trama virtuale sarà al centro della strategia web3 di Gucci, che include, tra l’altro, un concetto di giardino, i pezzi vintage di Gucci che saranno in mostra e non disponibile per l’acquisto e NFT .
Gli utenti potranno esplorare il mondo attraverso il concetto di giardino, che Gucci chiama “Giardino delle curiosità”. Ci sono anche attività ludico-educative sulla ricca eredità del marchio di moda.
Il viaggio dell’azienda in web3 è iniziato lo scorso anno dopo aver collaborato con Superplastic , una piattaforma utilizzata per creare celebrità animate.
Gucci ha anche lanciato Gucci Town su Roblox a maggio, stabilendo una presenza permanente nella piattaforma di gioco virtuale, che presenta attività di gioco per conoscere.
A settembre, la società ha nominato Robert Triefus CEO di Gucci Vault per accelerare le sue iniziative nel metaverso. Triefus ha precedentemente ricoperto la posizione di EVP del brand e del coinvolgimento dei consumatori, dove ha aiutato Gucci a sperimentare piattaforme di gioco come Zepeto, Genies e The Sims.
Alcune delle attività ludiche presenti su Gucci Vault Land includono il restauro di borse vintage nel Vault Vintage Lab e la risoluzione di un enigma nella Vault Room of Rhyme, tra le altre. I giocatori possono vincere gettoni $SAND partecipando a una lotteria organizzata da The Sandbox.
Cos’è WEB3
Web3, noto anche come Web 3.0, rappresenta la prossima evoluzione di Internet, concentrandosi sulla decentralizzazione e sulla proprietà dell’utente. A differenza dell’attuale Web 2.0, dominato da grandi aziende tecnologiche, Web3 mira a restituire potere agli utenti tramite tecnologie come blockchain, criptovalute e token non fungibili (NFT).
Ecco alcune caratteristiche chiave di Web3:
- Decentralizzazione: invece di essere controllato da poche entità centrali, Web3 è basato su reti decentralizzate, riducendo la necessità di intermediari.
- Tecnologia Blockchain: questa è alla base di Web3, fornendo un modo sicuro e trasparente per registrare transazioni e dati.
- Proprietà dell’utente: gli utenti hanno un maggiore controllo sui propri dati e risorse digitali, spesso possedendo una quota nelle piattaforme che utilizzano.
- Smart Contract: si tratta di contratti autoeseguibili con i termini scritti direttamente nel codice, che consentono transazioni senza fiducia.
- Interoperabilità: Web3 mira a creare un’esperienza Internet più connessa e fluida su diverse piattaforme e servizi.
In sostanza, Web3 riguarda la creazione di un internet più democratico e incentrato sull’utente