Articoli

Le auto del campionato FIA Formula E risparmieranno energia grazie alla tecnologia ABB

ABB integrerà la sua innovativa soluzione software per la gestione dell’energia ABB Ability™ OPTIMAX® nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E, contribuendo a massimizzare l’efficienza energetica delle operazioni in pista delle gare.

L’innovazione per la Sostenibilità

Il campionato ABB FIA Formula E inizia il 14 Gennaio 2023 a Città del Messico, e ABB Ability™ OPTIMAX® sarà utilizzato in gara. Dopo le prove effettuate con successo durante la stagione precedente, ABB Ability™ OPTIMAX® consentirà di monitorare e analizzare l’energia totale prodotta in gara, contribuendo ad un utilizzo più efficiente.

Nelle sedi ospitanti saranno installate fino a 14 centraline che raccoglieranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica (kilowatt) utilizzata in quel momento dai team e dagli altri partner della gara e alla quantità di elettricità (kilowattora) consumata in un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno trasmesse al controllo della gara tramite il cloud Microsoft Azure. Verrà inoltre monitorato il consumo totale dell’intero sito dell’E-Prix tra cui la TV broadcast suite, la zona per i fan dell’E-Village, il centro media, le strutture di ristorazione, il paddock e i box delle squadre.

Daniela Lužanin, responsabile della partnership ABB per la Formula E

Per ABB, la partnership con la Formula E è sempre stata più di una gara, è un banco di prova per tecnologie innovative e intendiamo continuare a portare altre nostre soluzioni alle gare. L’efficienza energetica è fondamentale per ridurre le emissioni e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e ABB Ability™ OPTIMAX® sarà pienamente implementato in questa stagione per contribuire a migliorare questo aspetto all’interno del campionato.

I vari circuiti stradali utilizzati dalla Formula E presentano l’ulteriore sfida di dover utilizzare differenti fonti di alimentazione in luoghi diversi. ABB Ability™ OPTIMAX® aiuterà a risolvere questo problema mettendo a disposizione dei tecnici una dashboard che fornisce una visibilità in tempo reale di tutta l’energia presente in pista, consentendo ai team tecnici della Formula E di rendere più efficienti tutte le attività in loco, indipendentemente dalla fonte di alimentazione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Il nuovo Campionato ABB FIA Formula E

La stagione 9 del campionato ABB FIA Formula E inizierà questa settimana a Città del Messico, il 14 gennaio. Il calendario della stagione comprende 16 gare in 11 località mondiali, tra cui nuove città ospitanti: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.

BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici