Comunicati Stampa

Torna il Forum Sostenibilità 2022: l’appuntamento italiano dell’innovazione sostenibile

Ci siamo quasi al Forum Sostenibilità, l’appuntamento italiano dell’innovazione sostenibile. La nuova edizione del Forum, infatti, inizierà a Roma il 15 settembre, per poi proseguire con appuntamento ulteriore e speciale in Campania.

Diventato ormai un appuntamento di riferimento per tutti coloro che si occupano di sostenibilità, l’edizione 2022 del Forum si svolgerà il 15 settembre presso il Palazzo dell’Informazione Adnkronos, in Piazza Mastai 9 in Roma. Diretta live sul sito www.comunicazioneitaliana.tv.

Diverse le tematiche previste in agenda. Con una ventina circa di talk e speech, infatti, il Forum affronterà il tema dell’Innovazione Sostenibile in ambito manageriale e istituzionale da diverse angolature: dall’innovazione “organizzativa” in ambito HR, volta a favorire le nuove modalità di lavoro e a promuovere il benessere delle persone in azienda, all’innovazione tecnologica in grado di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente, passando per le riflessioni sulla sostenibilità e in ambito comunicazione, IT, supply chain e molto altro.

L’agenda del Forum Sostenibilità 2022

Organizzato su più giornate e in diverse location, il Forum Sostenibilità 2022 inizia a Roma il 15 settembre dove l’attenzione sarà concentrata sul tema “Sostenibilità e Innovazione“.

La mattina di giovedì, quindi, i lavori saranno aperti da un Phygital Talk dal titolo “La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d’impresa e responsabilità istituzionale”.

A questo, seguiranno poi altri 8 Phygital Talk che, dalla mattina al pomeriggio, affronteranno tutti i principali temi rilevanti per il connubio “sostenibilità e innovazione”. L’agenda dei lavori del Forum sostenibilità 2022 per il 15 settembre prevede infatti i seguenti appuntamenti:

  • 10:15-10:45_Phygital Speech: “Investire in maniera sostenibile nella Blue economy”, a cura di Paolo Longobardi, Consulente Finanziario Zurich Bank Italia.
  • 10:50-11:10_Phygital Speech: “La sostenibilità ambientale: il coaching per condurre il cambiamento” a cura di Valeria Cardillo Piccolino, Senior Behavioural Scientist CoachHub.
  • 11:15-11:55_Phygital Talk: “L’analisi ESG è uno strumento rappresentativo del valore e del potenziale di crescita dellìazienda: esperienze a confronto”, con la partecipazione di Luigi Bottos, Head of ESG Certification Strategic Centre RINA.
  • 12:00-13:00_Phygital Talk: “Verso il lavoro sostenibile? Ripensare l’organizzazione per un nuovo tipo di impresa” condotto da Benedetto Buono, Founding Partner Buono & Partners
  • 14:30-14:50_Phygital Speech: “Sostenibilità e RSI come leve strategiche per lo sviluppo delle imprese e del business” a cura di Roberto Savini Zangrandi, Board Member “Compassion Italia Onlus”
  • 14:55-15:40_Phygital Talk: “Lapprovigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?” condotto da Stefano Beretta, Amministratore Delegato Scotwork Italia
  • 15:45-16:05_Phygital Speech: “Solidarietà intergenerazionale: perché una mentalità può supportare il diversity management?” a cura di Barbara D’Onofrio, Solution Manager Giunti Psychometrics; Antonio Sacco, Psicologo esperto in psicologia della prestazione Consulente Risorse Umane.
  • 16:10-17:10_Phygital Talk “L’innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l’impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia” condotto da Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Group / Direttore responsabile Eco in Città / Responsabile relazioni istituzionali e partnership AssoBenefit
  • 17:15-18:00_Phygital Talk: “Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese”, condotto da Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca.

A queste tematiche sarà dunque dedicata un’intensa giornata di approfondimenti che coinvolgeranno CSR Manager, CHRO, Responsabili Comunicazione e Opinion Leader del mondo della Sostenibilità, della CSR e delle Istituzioni. 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Il 16 settembre

il Forum Sostenibilità 2022 si trasferisce a Ischia. L’isola campana, infatti, ospiterà le seguenti due sessioni tematiche entrambe sul tema “Sostenibilità & Territorio”:

  • 17:30-18:00_Phygital Speech: “Nel disequilibrio costante, l’equilibrio è una scelta. Come vivere meglio nella tua vita privata, professionale e sportiva” a cura di Paolo Manocchi, Business Coach e Direttore HumanWare Compendium.
  • 18:05-18:50_Phygital Talk: “Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?” condotto da Renato Geremicca, Founder e Art Director Laboratorio Creativo GereBros, e intervento di Anastasia Titova, Global Head of HR and Organization Falck Renewables Group.

“La seconda giornata del 16 settembre – spiegano gli organizzatori – sarà da apripista per il Forum Sailing Cup. La VI edizione del Forum Sostenibilità, infatti, sarà ulteriormente arricchita dalla Sustainability Experience del Forum Sailing Cup che si svolgerà nelle giornate del 16-18 settembre, nel golfo di Napoli.

Come partecipare al Forum Sostenibilità 2022

L’evento sarà diffuso dall’agenzia di stampa Adnkronos. Per partecipare online, sarà necessario collegarsi al seguente link. Coloro che, invece, volessero partecipare in presenza, dovranno compilare il form di iscrizione disponibile qui.

L’evento è promosso da For Human Relations, con il contributo dei seguenti partner: Giunti Psychometrics, Buono & Partners, CoachHub, Compassion Italia Onlus, Compendium, Fasi.biz, Kyriba, nCore, RINA, Zurich Bank Italia.

Redazione BlogInnovazione.it

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Articoli recenti

Come usare le visualizzazioni e il layout in PowerPoint

Microsoft PowerPoint fornisce diversi tipi di strumenti per rendere le presentazioni fruibili, interattive e adatte a diversi scopi. Gli strumenti…

20 Maggio 2024

Apprendimento automatico: confronto tra Random Forest e albero decisionale

Nel mondo del machine learning, sia gli algoritmi random forest che decision tree svolgono un ruolo fondamentale nella categorizzazione e…

17 Maggio 2024

Come migliorare le presentazioni Power Point, consigli utili

Esistono molti suggerimenti e trucchi per fare ottime presentazioni. L'obiettivo di queste regola è di migliorare l'efficacia, la scorrevolezza di…

16 Maggio 2024

È ancora la velocità la leva nello sviluppo dei prodotti, secondo il report di Protolabs

Pubblicato il rapporto "Protolabs Product Development Outlook". Esamina le modalità in cui oggi vengono portati i nuovi prodotti sul mercato.…

16 Maggio 2024

I quattro pilastri della Sostenibilità

Il termine sostenibilità è oramai molto usato per indicare programmi, iniziative e azioni finalizzate alla preservazione di una particolare risorsa.…

15 Maggio 2024

Come consolidare i dati in Excel

Una qualsiasi operazione aziendale produce moltissimi dati, anche in forme diverse. Inserire manualmente questi dati da un foglio Excel a…

14 Maggio 2024

Analisi trimestrale Cisco Talos: mail aziendali nel mirino dei criminali Manifatturiero, Istruzione e Sanità i settori più colpiti

La compromissione delle mail aziendali sono aumentate nei primi tre mesi del 2024 più del doppio rispetto all’ultimo trimestre del…

14 Maggio 2024

Principio di segregazione dell’interfaccia (ISP), quarto principio S.O.L.I.D.

Il principio di segregazione dell'interfaccia è uno dei cinque principi SOLID della progettazione orientata agli oggetti. Una classe dovrebbe avere…

14 Maggio 2024

Leggi Innovazione nella tua Lingua

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Seguici