European Innovation Council Summit ‘22

Il 7 e l’8 dicembre 2022 si terrà, a Bruxelles e online, la seconda edizione dell’EIC Summit.

L’evento rappresenta l’incontro chiave dell’anno per l’innovazione deep-tech in Europa, che riunisce start-upricercatori, investitori, responsabili politici e aziende.

Durante l’evento ci sarà la possibilità di:

  • Incontrare altri partecipanti e fare rete
  • Discutere gli sviluppi e le sfide della politica europea dell’innovazione
  • Imparare trucchi e consigli pratici partecipando ai workshop del 2° giorno
  • Visitare la mostra e parlare con i beneficiari dell’EIC e con le organizzazioni partner

La registrazione per poter partecipare all’evento aprirà nel mese di ottobre.

 

Consiglio Europeo per l’Innovazione nell’ambito del terzo pilastro (Innovative Europe) di Horizon Europe

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council – EIC) promuove tecnologie e innovazioni rivoluzionarie e dirompenti con il potenziale per crescere a livello internazionale e imporsi come leader di mercato.

L’EIC è una delle principali novità di Horizon Europe e rappresenta l’iniziativa a supporto dell’innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia mai intrapreso, destinandole un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

In particolare, l’EIC si propone di:

  • individuare, sviluppare e promuovere innovazioni ad alto rischio, in particolare innovazioni dirompenti e altamente tecnologiche (“deep-tech“) con un grande potenziale di creazione di nuovi mercati e in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali;
  • supportare i rapidi processi di crescita di imprese innovative, soprattutto PMI e startup, e accompagnarle durante il loro percorso di sviluppo, dall’idea iniziale fino all’approdo sul mercato, anche facendo leva sul coinvolgimento del capitale privato e sugli investimenti.

 

Fonte First ART-ER 


Autore