Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

EUHubs4Data open call
Comunicati Stampa
Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati.

Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data.

Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti per intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati attraverso tre tornate di bandi aperti.

Gli esperimenti devono coinvolgere un minimo di 2 e un massimo di 5 servizi dal catalogo federato, forniti da un minimo di 2 e un massimo di 3 Digital Innovation Hubs (DIH) diversi, con almeno un DIH proveniente da un paese diverso da quello del richiedente, e devono utilizzare almeno un dataset nell’esperimento, indipendentemente dal fatto che provenga dal catalogo di dataset EUHubs4Data o che sia esterno al catalogo.

Il bando prevede una sovvenzione pari a 1.080.000 euro. Le candidature si possono presentare fino al 9 novembre 2022

Per registrarti clicca qui

Il progetto EUHubs4Data

La maggior parte delle PMI europee resta indietro nell’innovazione basata sui dati. Per affrontare questo problema, il progetto EUHubs4Data, finanziato dall’UE, creerà una federazione europea di Data Innovation Hub basata su attori chiave esistenti in questo settore e che si connetterà con incubatori e piattaforme di dati, reti di PMI, comunità di intelligenza artificiale, organizzazioni di competenze e formazione e archivi di dati aperti .

Un catalogo europeo di fonti di dati e servizi e soluzioni federati basati sui dati sarà reso accessibile alle PMI europee, alle start-up e agli imprenditori del web attraverso i Data Innovation Hub. La sperimentazione transfrontaliera e intersettoriale basata sui dati sarà facilitata dalla condivisione dei dati, nonché dall’interoperabilità dei dati e dei servizi, diventando uno strumento di riferimento per la crescita in un’economia dei dati globale e contribuendo alla creazione di spazi di dati europei comuni.

Fonte First ART-ER 

Big Data: aperta la terza open call del progetto EUHubs4Data

Newsletter sull’Innovazione

Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.
Loading

Puoi cancellarti in ogni momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

unicerca università
Comunicati Stampa
Il supercalcolo per le sfide del futuro

Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Oltre …

associazione italiana per la ricerca industriale
Comunicati Stampa
Giornata Airi per l’Innovazione Industriale 2022

Il trenta novembre 2022, a Roma si terrà la giornata per l’innovazione industriale, organizzata da associazione italiana per la ricerca industriale. Dalle ore 10 alkle ore 13 presso Unioncamere (Sala Longhi) Piazza Sallustio, Roma La presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa ai lavori della della Giornata Airi per l’Innovazione …

entanglement
Comunicati Stampa
Dimostrata la correlazione di spin tra elettroni accoppiati

​L’entanglement tra due particelle fa parte di quei fenomeni della fisica quantistica che difficilmente si conciliano con le esperienze quotidiane. Se due particelle sono entangled (si potrebbe dire ‘intrecciate’), alcune loro proprietà restano strettamente legate, anche quando le particelle sono molto distanti. Albert Einstein ha descritto l’entanglement come “un a inquietante azione …