EUHubs4Data open call

Il progetto EUHubs4Data ha aperto la terza open call per promuovere l’innovazione basata sui dati.

Con questo bando EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data.

Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla Commissione Europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti per intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati attraverso tre tornate di bandi aperti.

Gli esperimenti devono coinvolgere un minimo di 2 e un massimo di 5 servizi dal catalogo federato, forniti da un minimo di 2 e un massimo di 3 Digital Innovation Hubs (DIH) diversi, con almeno un DIH proveniente da un paese diverso da quello del richiedente, e devono utilizzare almeno un dataset nell’esperimento, indipendentemente dal fatto che provenga dal catalogo di dataset EUHubs4Data o che sia esterno al catalogo.

Il bando prevede una sovvenzione pari a 1.080.000 euro. Le candidature si possono presentare fino al 9 novembre 2022

Per registrarti clicca qui

Il progetto EUHubs4Data

La maggior parte delle PMI europee resta indietro nell’innovazione basata sui dati. Per affrontare questo problema, il progetto EUHubs4Data, finanziato dall’UE, creerà una federazione europea di Data Innovation Hub basata su attori chiave esistenti in questo settore e che si connetterà con incubatori e piattaforme di dati, reti di PMI, comunità di intelligenza artificiale, organizzazioni di competenze e formazione e archivi di dati aperti .

Un catalogo europeo di fonti di dati e servizi e soluzioni federati basati sui dati sarà reso accessibile alle PMI europee, alle start-up e agli imprenditori del web attraverso i Data Innovation Hub. La sperimentazione transfrontaliera e intersettoriale basata sui dati sarà facilitata dalla condivisione dei dati, nonché dall’interoperabilità dei dati e dei servizi, diventando uno strumento di riferimento per la crescita in un’economia dei dati globale e contribuendo alla creazione di spazi di dati europei comuni.

Fonte First ART-ER 

Autore