EIT Food, in collaborazione con GFI Europe, ha lanciato il bando “Cultivated Meat Innovation Challenge“.

L’obiettivo della call è quello di trovare soluzioni all’avanguardia per ridurre i costi dei terreni di coltura cellulare. Infatti, per aumentare la produzione e abbassare i prezzi, la ricerca ad accesso libero sarà essenziale per ridurre il costo dei terreni di coltura cellulari privi di componenti animali, aumentare la disponibilità di linee cellulari, migliorare l’impalcatura – utilizzata per sostenere la crescita delle cellule e ricreare la complessa struttura fibrosa della carne prodotta in modo convenzionale – e costruire bioreattori più grandi ed efficienti in cui far crescere le cellule.

Nel bando si sollecitano proposte che possano affrontare il problema attraverso uno dei due approcci seguenti:

Articoli correlati
  • Sviluppare tecnologie di riciclaggio dei mezzi di coltura o altri modi per rimuovere o metabolizzare ammoniaca, lattato e altri prodotti di scarto nelle colture cellulari;
  • Sviluppare un terreno di coltura cellulare a basso costo per cellule rilevanti per la specie che incorpori idrolizzati di grado alimentare e soluzioni non basate su animali per ridurre la necessità (o il costo) di proteine ricombinanti e fattori di crescita. I richiedenti sono incoraggiati a incorporare ingredienti di grado alimentare quando possibile. La formulazione del terreno di coltura deve avere prestazioni pari o superiori a quelle di un terreno di coltura equivalente contenente siero, sulla base di saggi standard di crescita e proliferazione cellulare.

Il bando andrà a premiare fino a quattro vincitori, i quali riceveranno ciascuno 100.000 euro per sviluppare la loro soluzione.

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.

Il termine ultimo per presentare domande è il 30 settembre 2022.

Fonte First ART-ER 

Newsletter sull’Innovazione
Non perderti le notizie più importanti sull'Innovazione. Iscriviti per riceverle via e-mail.